Vai al contenuto

Coltivazione della patata


baro87

Messaggi raccomandati

Il record non saprei però penso che 800 q. siano molto vicini al record...in Francia si parla anche di 900/1000 ma con impianti di irrigazione a goccia.

Riguardo la varietà che usi ricorda che le varietà che fanno molti quintali spesso non sono molto saporite...quindi per un consumo personale o per una vendita diretta è meglio puntare sulla buontà che sulla quantità.

Prova l'Agria che ha un ciclo lungo, non bella da vedersi ma riguardo al gusto è buonissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Il record non saprei però penso che 800 q. siano molto vicini al record...in Francia si parla anche di 900/1000 ma con impianti di irrigazione a goccia.

Riguardo la varietà che usi ricorda che le varietà che fanno molti quintali spesso non sono molto saporite...quindi per un consumo personale o per una vendita diretta è meglio puntare sulla buontà che sulla quantità.

Prova l'Agria che ha un ciclo lungo, non bella da vedersi ma riguardo al gusto è buonissima

per ottenere delle belle patate sane e di buona pezzatura quali sono le pratiche e le tecniche agronomiche consigliate?quando e con cosa concimare, sesto d'impianto, assolcatura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Per avere ottime patate bisogna prima di tutto scegliere le varietà più adatte alla tua zona e cercare di "seminarle" intere con distanza fra le file di che variano da 68 cm ad 80 cm e da 28 cm a 32 cm sulla fila.

Fare una buona concimazione di fondo con un concime ad alto titolo di k da solfato (concime minerale 12.12.17 oppure concime mistorganico 8.5.14 o 5.10.15 della Ilsa) e insieme distribuire 1 o 2 q. di Biotron (ammendante della Cifo)

Insieme al diserbo pre-emergenza aggiungere una tanica da 20/25 kg/ha di fosforo 40 (cifo) ed una di Supernat 93 (cifo)

Se fai già questo parti con ottime possibilità di avere quello che cerchi.

Dopo di che ci sono prodotti fogliari da dare insieme ai trattamenti per migliorare ancora di più la produzione e l'uniformità di pezzatura ma prima di darti il consiglio dovrei sapere che varietà utilizzi.

Ciao

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal trapianto..le patate sono kennebec ma per trapiantarle intere che calibro devono essere (compro circa 2 q.li e non sono mai piccole e le taglio in 2-3 pezzi a seconda delle gemme presenti)...?se lo faccio a mano potrei andare su larghezze maggiori ma se chiamo un vicino con la trapiantatrice penso sia fissa a 75 e mi è anche più comodo per non dover cambiare la carreggiata solo per 4 patate...con questa larghezza a che distanza sulla fila andresti (non ho problemi di superficie...)..?per la concimazione prima di arare ho già distribuito letame...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao

dovrei ordinare le patate avrei due opzioni...0.99 al kg per calibro 45/55 oppure 1.25 al kg calibro 28/35

cosa mi consigliate?

come varietà continuo con la classica vivaldi...in più per accontetare i privati faccio 2 q.li di kennebek e due di desiree

speriamo bene

concimazione alla semina con simile nitroposka blu 4 q.li ettaro

dovrei trovare un buon geodisinfestante da quando hanno tolto il regent qualche ferretto e qualche altro diavoletto colpisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fornitore mi ha detto che su alcune quaità come spunta primura e kennebeck quest'anno hanno problemi a reperire il seme calibrato.Se semini a macchina meglio le piccoline altrimenti puoi prendere le altre e tagliarle.Io in presemina do calciocianamide e agromaster dopo aver sovesciato favino.Sulle precoci che andrebbero seminate sul film in questi periodi (almeno da me) userò sempre calciocianamide,stallatico e nitrophoska.Per quanto riguarda i geodisinfestanti ormai la scelta è ristretta a pochi prodotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dovrei ordinare le patate avrei due opzioni...0.99 al kg per calibro 45/55 oppure 1.25 al kg calibro 28/35

cosa mi consigliate?

come varietà continuo con la classica vivaldi...in più per accontetare i privati faccio 2 q.li di kennebek e due di desiree

speriamo bene

concimazione alla semina con simile nitroposka blu 4 q.li ettaro

dovrei trovare un buon geodisinfestante da quando hanno tolto il regent qualche ferretto e qualche altro diavoletto colpisce...

 

Io andrei sulle piccole, senza pensarci troppo..

 

Spendi molto meno a parità di seme, se poi lavori con la seminatrice automatica vai pure meglio perchè sono più regolari come patate..

 

Mentre le 45/55 sono allungate e la misura è presa sul lato corto..

 

Io se posso compro sempre le più piccole, le grosse vanno tagliate in due, allora vanno bene, ma ci vuole tempo e spazio..

 

Io semino con macchina semiautomatica, e faccio pregermogliare per guadagnare qualche giorno..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei sulle piccole, senza pensarci troppo..

 

Spendi molto meno a parità di seme, se poi lavori con la seminatrice automatica vai pure meglio perchè sono più regolari come patate..

 

Mentre le 45/55 sono allungate e la misura è presa sul lato corto..

 

Io se posso compro sempre le più piccole, le grosse vanno tagliate in due, allora vanno bene, ma ci vuole tempo e spazio..

 

Io semino con macchina semiautomatica, e faccio pregermogliare per guadagnare qualche giorno..

 

 

ciao

 

Che tipo di macchina usi? Che tessitura media hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di macchina usi? Che tessitura media hai?

 

È una spedo con due posti degli operatori che caricano le patate..

 

Fa due file alla volta..

 

 

 

I terreni vanno dalla sabbia, al medio impasto che sono la maggioranza a vene argillose..

 

Alcuni hanno parecchio scheletro..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io le semino con un'automatica...nel trattore davanti c'è uno spandiconcime di precisione che butta sopra le due future fila poi nel sollevatore dietro prima di richiudere viene buttato il geo...

tra fila e fila è 90cm sulla fila 27

chiaramente sbagliando io ho scelto le grosse..pensando che se una gelatina primaverile si fa sentire nelle grosse è più "facile" la ripresa...

speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questa per caso?

 

Semiautomatica | F.LLI SPEDO

 

prezzo? Hai qualche accessorio particolare?

 

Ma sui terreni argillosi come viene? Irrigate?

 

Sì ma il modello più vecchio ed ha un piano per le patate maggiorato..

 

Irrigo fino a venti giorni prima di raccogliere..

 

Nei terreni argillosi vengono più sporche, e bisogna stare attenti ai ristagni

 

 

90 cm non sono un po' larghe?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrigazione a pioggia..

 

Nei terreni argillosi i tuberi sono molto più sporchi di terra, quelli sabbiosi sono ideali, quest'anno ho visto che nelle vene argillose c'era meno erba, e la produzione sembrava leggermente inferiore, così ad occhio, quando ho sondato alcune piante, ma era pure terreno in ombra e molto disomogeneo, quindi il dato prendilo con le pinze..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia anch'io quest'anno seminerò contoterzi con una checchi e magli wolf e non sò ben valutare in lavoro in campo.Fino ad ora sono andato a fare contoterzi con la fox 2 file,manodopera del cliente trapiantando sulle 2500 piante ora prendevo 50 euro ora.Vedo che non si lamenta nessuno anzi,mettono giù ancora più piante di prima e in 2 stagioni facendo trapianto di cipolle-cavoli-finocchi-porri me la sono già ripagata.Tra poco inizierò la semina delle patate precoci su film plastico o biotelo,la macchina l ho già provata in situazione analoga per la semina delle fave e ho visto che si ha una resa ancora migliore come rapporto tempo-superficie quindi forse chiederò di piu.Tieni conto che nella mia zona siamo in un paio che fanno queti servizi e che l alternativa è fare a mano.Di sicuro da noi la precoce si seminerà ai primi di marzo quindi in ritardo di una quindicina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Un'azienda vicino a me quest'anno prova a fare 5ha di patate con irrigazione a manichetta, ecco qua la semina:

20130420136645430380651.jpg

20130420136645434741450.jpg

20130420136645439199006.jpg

20130420136645473505536.jpg

20130420136645478691707.jpg

20130420136645482124786.jpg

 

 

[video=youtube_share;fpqjZVR9Et8]

 

 

Poi a giugno vedremo i risultati

Modificato da crc
aggiunto video
Link al commento
Condividi su altri siti

crc posso chiederti che varietà sono? immagino che la manichetta verrà stesa dopo la rincalzatura, giusto?

 

io le prime le ho già seminate la settimana scorsa, e penso di finire con le ultime entro la fine di aprile..mi manca ancora da affinare qualche terreno..

 

in serra spuntano già, sono alte anche dieci cm, mentre quelle sotto il tessuto non tessuto (per raccolta precoce) le ho seminate ancora in parte, devo ancora finire la vangatura..

 

in realtà non dicono molto, ma posto questi video:

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per crc: agata dovrebbe essere una patata che fa molta produzione, ma non l'ho mai provata e non la conosco, ma mi pare che abbia la buccia chiara, nel video mi sembrava di aver visto patate rosse..

 

di rosse conosco solo la desirè, e non è che mi entusiasmi..la metto più per forza che per altro..

 

per mojezemlje: che lavorazioni hai fatto? solo fresatura?

 

ciao

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...