Vai al contenuto

Effetto corona virus Vendemmia Verde????


Johndin

Messaggi raccomandati

Mi associo ad @EnricoTr sulla base di partenza e sul fatto che sono qui per capirne qualcosa in più. Pergiunta sono praticamente hobbista.
La mia sensazione che la peggio l'avranno gli agricoltori. In assenza di manovre significative dall'alto, la parte industriale manderà in sofferenza quella agricola. Tra incentivi alla vendemmia verde e quelli alla distillazione penso sia meglio la seconda. Per varie ragioni. 
Anni 90 si faceva. Poco tempo fa ho trovato una vecchia bottiglia di brandy costigliolese, mica male...
Ormai è tardi per la prima. E credo pure per la seconda. Non personalmente ma qua si parla di aziende che han ricevuto comunicazione per raccomandata, da chi gli ha sempre ritirato il prodotto, di trovare altro acquirente alla loro uva (Moscato d'Asti). Hai voglia di farne mostarda con 25 ha..
La butto li, ma se ci fossero i soldi statali per garantire in un qualche modo la metà della plv media degli ultimi anni sarebbe già qualcosa. E lo dico anche se qua siamo già a meno della metà (quando va bene) di quanto sia la plv nel prosecco.
Anche se a volte mi piacerebbe si bloccasse tutto per davvero. Giusto per far anche crepare le zecche. (Tutto quell'indotto non produttivo da cui non ci si può emancipare e che vive di normative, finti sussidi ecc ecc)
@alexbrown: sei zona timorasso? Dai che per qualche anno state ancora tranquilli. Gli speculatori sono arrivati anche lì. Ma ci va un po' di tempo a rovinare un mercato...
 
Quindi per chi ha piantato anche quest'anno come si dovrebbe comportare? Lascio seccare tutto e buonanotte o posso continuare e tener legate le viti? Avvisatemi, che se non serve più uva mi fermo subito, almeno limito i danni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ad @EnricoTr sulla base di partenza e sul fatto che sono qui per capirne qualcosa in più. Pergiunta sono praticamente hobbista.
La mia sensazione che la peggio l'avranno gli agricoltori. In assenza di manovre significative dall'alto, la parte industriale manderà in sofferenza quella agricola. Tra incentivi alla vendemmia verde e quelli alla distillazione penso sia meglio la seconda. Per varie ragioni. 
Anni 90 si faceva. Poco tempo fa ho trovato una vecchia bottiglia di brandy costigliolese, mica male...
Ormai è tardi per la prima. E credo pure per la seconda. Non personalmente ma qua si parla di aziende che han ricevuto comunicazione per raccomandata, da chi gli ha sempre ritirato il prodotto, di trovare altro acquirente alla loro uva (Moscato d'Asti). Hai voglia di farne mostarda con 25 ha..
La butto li, ma se ci fossero i soldi statali per garantire in un qualche modo la metà della plv media degli ultimi anni sarebbe già qualcosa. E lo dico anche se qua siamo già a meno della metà (quando va bene) di quanto sia la plv nel prosecco.
Anche se a volte mi piacerebbe si bloccasse tutto per davvero. Giusto per far anche crepare le zecche. (Tutto quell'indotto non produttivo da cui non ci si può emancipare e che vive di normative, finti sussidi ecc ecc)
@alexbrown: sei zona timorasso? Dai che per qualche anno state ancora tranquilli. Gli speculatori sono arrivati anche lì. Ma ci va un po' di tempo a rovinare un mercato...
 
La peggio l' avranno tutto coloro che lavorano investendo personalmente capitali tempo e fatiche non avendo accesso ad alcuna forma di assistenzialismo.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Meme ha scritto:

 @EnricoTr

@alexbrown: sei zona timorasso? Dai che per qualche anno state ancora tranquilli. Gli speculatori sono arrivati anche lì. Ma ci va un po' di tempo a rovinare un mercato...

 

Si, zona timorasso. Vedremo nei prossimi anni che succederà.  Speriamo non sia come il cortese degli anni 80....

Comunque i Big sono arrivati in zona. Uno è arrivato a una spanna dalle mie chiappe (quello che vendeva anche elettronica, amico di merende di renzi). Speriamo facciano durare la faccenda un pò a lungo prima di mandare tutto a puxxxxxne.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni il Folle no no, lavoriamole le vigne! Per rispetto della terra almeno. Serve essere ottimisti per non farsi condizionare troppo da chi non aspetta altro che spendere poco. Ma è vero che parte dei consumi è andata persa, quindi un qualche intervento andava fatto. 

Modificato da Meme
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/6/2020 Alle 20:54, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi per chi ha piantato anche quest'anno come si dovrebbe comportare? Lascio seccare tutto e buonanotte o posso continuare e tener legate le viti? Avvisatemi, che se non serve più uva mi fermo subito, almeno limito i danni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io posso parlare della mia esperienza, abbiamo piantato perchè l'uva aveva un valore notevole, ho venduto uva anche a 2.3 euro chilo per chiarirci, ho fatto un pluriennale per 1.7 euro chilo che mi ha salvato dalle variazioni improvvise ma quando ho firmato ho capito dove dovevo arrivare alla bottiglia..........quello è il processo per chi pianta in una zona dove il valore della bottiglia non scende mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
32 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

Non ho ben capito, il nostro vino diventava made in Russia?

Sempre stato così, almeno dal 1999 ad oggi.

Il loro Sovietsky Champagne, un pseudo moscato gassato dominava in largo .(trebbiano , roba spagnola ......)

Tutti quelli che non si potevano permettere 50 dollari per una bottiglia di vino andavano si Sovietsky Champagne.

.

Tra l altro in dogana potevo portare solo 4 bottiglie.....gli alcolici esteri avevano dazio

Modificato da ALAN.F
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...