Jump to content

Recommended Posts

Salve Buone cose a tutti.

Sono nuova di questo forum.
Posseggo una piccola proprietà di terreno di circa 4/5000 mq più una piccola cantina di 25mq.
Vivo in un paese molto turistico ed avrei in mente l'idea, (come hobby e magari anche come piccola integrazione al mio reddito) di aprire una piccola cantina dimostrativa adatta a piccoli tour.
La mia intenzione è di produrre  2 o 3 vini tipici del mio territorio (1 rosso e 1 Bianco o 1 rosso e 2 bianchi) raggiungendo almeno 300 bottiglie per tipologia di vino cercando di ottenere una buona qualità.
Ed eccomi alle domande:
Questi terreni sono già accatastati come vigneti,ma non tutti già impiantati. Per impiantarli devo creare una piccola azienda agricola e richiedere autorizzazione ad impianto o essendo già accatastati non ho bisogno dell'autorizzazione?
Puntando ad un prodotto di buona qualità avrò bisogno di un enologo, quanto può essere secondo voi, la spesa in tale figura per una comunque così esigua quantità prodotta?
Le cure di cui ha bisogno un vigneto di queste dimensioni, quali sono? Posso ricorrere al fai da te avendo a disposizione come tempo libero il week end?
Grazie e saluti a tutti.

Posted (edited)
Il 4/4/2020 Alle 22:12, Vincenza ha scritto:
Salve Buone cose a tutti.

Sono nuova di questo forum.
Posseggo una piccola proprietà di terreno di circa 4/5000 mq più una piccola cantina di 25mq.
Vivo in un paese molto turistico ed avrei in mente l'idea, (come hobby e magari anche come piccola integrazione al mio reddito) di aprire una piccola cantina dimostrativa adatta a piccoli tour.
La mia intenzione è di produrre  2 o 3 vini tipici del mio territorio (1 rosso e 1 Bianco o 1 rosso e 2 bianchi) raggiungendo almeno 300 bottiglie per tipologia di vino cercando di ottenere una buona qualità.
Ed eccomi alle domande:
Questi terreni sono già accatastati come vigneti,ma non tutti già impiantati. Per impiantarli devo creare una piccola azienda agricola e richiedere autorizzazione ad impianto o essendo già accatastati non ho bisogno dell'autorizzazione?
Puntando ad un prodotto di buona qualità avrò bisogno di un enologo, quanto può essere secondo voi, la spesa in tale figura per una comunque così esigua quantità prodotta?
Le cure di cui ha bisogno un vigneto di queste dimensioni, quali sono? Posso ricorrere al fai da te avendo a disposizione come tempo libero il week end?
Grazie e saluti a tutti.

Buongiorno,

mi era sfuggita la domanda, adesso provo a rilanciare.

dal punto di vista legislativo sicuramente nel forum ci sono persone più formate e fonti più sicure di me (che non so sostanzialmente nulla): il limite per impiantare per uso personale sono 1000mq, per cui alla sua richiesta direi che bisognerebbe aprire una posizione iva di qualche tipologia, anche per poter vendere poi il prodotto.

dal punto di vista tecnico: in che zona siete? pianura, collina, regione...

quali vitigni sono già impiantati e/o quali vorrebbe impiantare?
circa la necesità di un enologo: mi verrebbe foglia di farlo io gratis...la quantità è davvero esigua per permettersi di pagare una persona (ovviamente consulente esterno).

per gli altri quesiti abbiamo bisogno di maggiori informazioni, altrimenti si danno risposte banali, scontate e inutili

grazie

Edited by Francesco F.

Il 4/4/2020 Alle 22:12, Vincenza ha scritto:

qui per essere sicura delle normative devi andare in un' associazione di categoria e chiedere delucidazioni certe, il resto viene a seguire.

6 ore fa, siesa ha scritto:

qui per essere sicura delle normative devi andare in un' associazione di categoria e chiedere delucidazioni certe, il resto viene a seguire.

L' accatastamento come arboreo non e' sufficiente.

Anzi. Anche se accatastato come arboreo ma per incuria vi e' cresciuto un bosco e tu pensi di eliminarlo potresti trovarti la Forestale in casa con in mano i rilievi fotoaerei e son dolori. Da noi almeno.

Il terreno deve essere accatastato vome arboreo, libero e per piantumare in assenza di ex diritti (sta per scadere il termine per portarseli al 2023 tra l'altro) devi chiedere un autorizzazione e quindi necessiti di p.i.

La gestione di 5mili mq si puo' gestire nel w.e.

Bisogna vedere se uno lo sa fare ...

Io non so cosa abbia in testa Vincenza ma con una metratura del genere il suo progetto non puo' essere qualificato nemmeno come fattoria didattica perche' data la coltura non ci sono i requisiti tempo/redittuali.

Grazie per le risposte

La zona in cui sono è la costa campana alta e frastagliata, sono a circa 70/80 metri di altitudine. 

Gli impianti vicini sono tutti autoctoni ( Falanghina, piedirosso ecc). Come già detto il mio obbiettivo è quello di coltivare la mia passione per il verde e la vinificazione (ho una buona esperienza ma certo non sono un professionista) e condividerla con i numerosi ospiti della mia terra.

Appena sarà possibile cercherò di contattare le associazioni di categoria, ma credo sia obbligatorio a questo punto, aprire una P.Iva e dover pagare i vari contributi, anche se non avrò alcun reddito almeno per i primi 4 anni.

• Like 1

Posted (edited)

da noi sotto i 7mila euro annui sei in regime di esonero quindi esente da tutto anche dalle scritture contabili, ma devi conservare le fatture , almeno così mi hanno detto, comunque appunto chiedi.

Edited by siesa