Vai al contenuto

Pesco: potatura dopo gelata tardiva


AntonioMatte

Messaggi raccomandati

Salve,

all'indomani delle gelate tardive dei giorni scorsi ho constatato nel pescheto diversi danni, in particolare mi ritrovo ora con molti rami di un anno (quelli "rossi") che non portano frutti.

Considerata l'estensione del frutteto e la conduzione a carattere famigliare dell'azienda, conviene ripassare le piante eliminando tutti questi rami che non portano frutti speronandoli alla base, in modo per lo meno di avere l'anno prossimo rami di un anno che partono vicini alla branca madre?

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già provveduto su albicocchi. Tutto bruciati quindi ho provveduto a spronare i rami e raccorcia re le Banchette. Adesso si possono fare tutti gli interventi strutturali per sistemare le piante visto che non c'è un frutto dd4f5115db3aadba82f38ce20950ede3.jpg

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ringiovanire le piante non è una cattiva idea, però attendo a non esagerare perchè se la pianta spinge tanto già di suo ti ritrovi una marea di succhioni, se la pianta è ben bilanciata io le lascerei così, interverrei questa  estate a giugno con una buona potatura verde per far maturare bene il legno. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎05‎/‎04‎/‎2020 Alle 17:56, Agripower ha scritto:

Se vuoi ringiovanire le piante non è una cattiva idea, però attendo a non esagerare perchè se la pianta spinge tanto già di suo ti ritrovi una marea di succhioni, se la pianta è ben bilanciata io le lascerei così, interverrei questa  estate a giugno con una buona potatura verde per far maturare bene il legno. 

Confermo  meglio intervenire in Giugno ... cosi che la vigoria della pianta ha trovato sfogo ... somministri anche poco  azoto  e hai prossimo anno alla grande , speriamo .

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...