Vai al contenuto

Correlazione fumi sfiatatio basamento motore e usura fasce/canne.


Albe605C

Messaggi raccomandati

La presenza di fumosità allo sfiato del basamento potrebbe essere sintomo di un trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro (in inglese il fenomeno viene descritto come blow by)

In che misura la fumosità uscente dallo sfiato(visivamente) di un motore Fiat 8035.02 è considerato normale?

Grazie

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il trattore ha circa 8k ore ma sicuramente il precedente proprietario ha revisionato il motore e stimo dopo gli anni 2000 (ho trovato un termostato con impresso questa data). Vorrei capire se fossero state sostituite/maggiorate le canne con conseguente sostituzione fasce e pistoni. A motore caldo e al minimo la fumosità dello sfato è importante. Sarebbe necessario un video per mostravi con precisione, se riesco lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio 600dt gocciava oltre al fumo ... ho rifatto tutto . Le ore non le conosco perché lo avevo preso poco prima usato.

Un mio amico ha un 640 degli ultimi che fuma meno di quanto fumasse il mio e non sgocciola, credo sulle 8000 ore ma lavora normalmente.

 

696c1262c49392caa1f09209d344fcd4.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

Il mio fiat 411 partiva abbastanza regolarmente,

Non scaldava,non fumava eccesseivamente azzurro ne bianco dallo scarico se non all avvio,

Non consumava liquido refrigerante,

Però la compressione passava sotto alla

Grande,

Ho smesso di utilizzarlo quando con il motore

Al minimo l odore acre proveniente dallo sfiato rendeva fastidioso sedersi al posto di guida,

Inoltre,come menzionato,

Oltre alla capiosa fumosità era presente il trafilamento di olio, che gocciando dal suddetto sfiato alla velocità di una goccia al secondo più o meno,

Formava una piccola pozza in poco tempo.

Smontando,ho trovato un pistone scheggiato,

Fasce spianate, valvole taglienti,

Camicie scalinate,paraoli lessi e compagnia bella.

Bronzine non troppo consunte,

Pompa olio ok,

Albero motore ok.

Insomma uno dei comportamenti gravi,

Come gia mensionato è la goccia dallo sfiato.

I vecchi diesel tirano avanti anche zoppicando,

Sta al proprietario decider quando è ora

Di revisionare.

Sarei potuto andare avanti altre 800 ore probabilmente,

Ma se si progetta la rettificA in ogni caso,

Conviene farla,evuitando di sfondare parti riutilizzabili senza motivo. Ciao

Modificato da Il Solengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...