Vai al contenuto

Rapporto di compressione


David 1234

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tt

mi hanno riferito 2 meccanici come si calcola approssimativamente pressione 

si moltiplica da i 15 alle 20 volte (15 per minimo 20 per massimo perciò facciamo 17,5 che è una via di mezzo) il rapporto di compressione che nel mio caso è 17:1

quindi 17x17,5=297,5 (psi) 

297,5 psi= 20,5 bar 

se è andante 17x15=255 psi = bar 17,5 circa

se ottimo 17x20=340 psi = bar 23,5 circa

adesso si leggono i dati che ottieni dai cilindri e si confrontano 

Modificato da David 1234
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, David 1234 ha scritto:

Salve a tt

mi hanno riferito 2 meccanici come si calcola approssimativamente pressione 

si moltiplica da i 15 alle 20 volte (15 per minimo 20 per massimo perciò facciamo 17,5 che è una via di mezzo) il rapporto di compressione che nel mio caso è 17:1

quindi 17x17,5=297,5 (psi) 

297,5 psi= 20,5 bar 

se è andante 17x15=255 psi = bar 17,5 circa

se ottimo 17x20=340 psi = bar 23,5 circa

adesso si leggono i dati che ottieni dai cilindri e si confrontano 

Hai fatto confusione con rapporto di compressione e valore di compressione. Tiziano ti ha spiegato in un post arretrato cosa è il rapporto di compressione,diverso dal valore di compressione, che servono calcoli che solo un ingegnere può eseguire. Il valore di compressione minimo per il tuo motore è di 21,6 bar mentre un motore in buone condizioni può anche superare i 28 bar. Come vedi sei sotto ai valori standard........visto che hai rilevato 20 bar in un post precedente.

 

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oggi abbiamo provato la compressione e sicuramente abbiamo individuato il problema

1 cilindro : 20 bar

2 cilindro : 16 bar

3 cilindro : 17 bar

4 cilindro : 20 bar

5 cilindro 25 bar

6 cilindro 20 bar

Aiaiaiaiai... calcoli fatti a motore freddo con batteri in ordine 

mo so caxxx

voi che mi consigliate nel senso che posso pulire valvole dalle incrostazioni in qualche modo o altro sistema perchè non credo siano le fasce visto che non dallo scarico di sfiato non esce quasi niente

Modificato da David 1234
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, David 1234 ha scritto:

Oggi abbiamo provato la compressione e sicuramente abbiamo individuato il problema

1 cilindro : 20 bar

2 cilindro : 16 bar

3 cilindro : 17 bar

4 cilindro : 20 bar

5 cilindro 25 bar

6 cilindro 20 bar

Aiaiaiaiai... calcoli fatti a motore freddo con batteri in ordine 

mo so caxxx

voi che mi consigliate nel senso che posso pulire valvole dalle incrostazioni in qualche modo o altro sistema perchè non credo siano le fasce visto che non dallo scarico di sfiato non esce quasi niente

Prova da rifare.......la temperatura olio motore deve essere almeno a 40°..............

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, David 1234 ha scritto:

Oggi abbiamo provato la compressione e sicuramente abbiamo individuato il problema

1 cilindro : 20 bar

2 cilindro : 16 bar

3 cilindro : 17 bar

4 cilindro : 20 bar

5 cilindro 25 bar

6 cilindro 20 bar

Aiaiaiaiai... calcoli fatti a motore freddo con batteri in ordine 

mo so caxxx

voi che mi consigliate nel senso che posso pulire valvole dalle incrostazioni in qualche modo o altro sistema perchè non credo siano le fasce visto che non dallo scarico di sfiato non esce quasi niente

leggevo giusto ora in rete che per capire se perdono le fasce o le valvole si introduce un goccino di olio nel cilindro incriminato.....se riacquista pressione vuol dire che 

che perdeva da fasce se in vece cambia nulla sfiata da valvole.

ps.  tutti quelli che ho letto scrivono di prove compressione da eseguire a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi

abbiamo trovato il motivo per qui non parte a freddo scrivo per chi ne avesse bisogno magari potete verificare

Abbiamo rimontato tutto e ovviamente non partiva a freddo 

abbiamo provato l’elettro magnete ma funzionava solo che il problema che non parte forse è dentro la pompa di iniezione fatto sta che se si scollega l’elettromagnete parte come un orologio mentre ne riattarlo non ne vuole sapere 

abbiamo notato che viene alimentato solo al momento di avvio (diciamo insieme al motorino di avviamento) per poi non avere non essere piu alimentato al momento del rilascio della chiave per la messa in moto

ora io non so se è come dice il pompista che è un arricchitore o altro so solo che se non lo colleghiamo parte con mezzo giro veramente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

POMPA-INIEZIONE-BOSCH-0400848231-1.jpgpompa in linea bosch e cosi all'incirca , dove l'arricchitore elettrico ? , qui è manuale

sulla rotativa bosch si c'è come anche l'elettrovalvola per arresto

ed è capitato anche a me su un patrol gr che appunto monta rotativa bosch e in fase di avviamento si toglieva la corrente sull'elettrovalvola di arresto , erano collegati male i fili sul blocchetto accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

È quasi identica a questa anche il motore è identico solo che la mia ha solo un filo su l’elettromagnete mentre questa due 

comunque se gli tolgo la corrente parte benissimo se invece ha corrente parte solo a caldo invece a freddo parte dopo tantissimo circa un minuto a girare e poi fumo bianco a montagna

2114120E-9339-40F4-9E3C-CFFF94DBA619.jpeg

Modificato da David 1234
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domandavo, così per curiosità, non è che il comando supplemento non sia asservito da un interruttore termostatico, cioè che a caldo sia escluso per evitare fumosità inutile?

Perchè potrebbe anche essere che se si sia guastato il sensore termostatico non dia mai il consenso per il supplemento.

Siamo sempre nel campo delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, David 1234 ha scritto:

È quasi identica a questa anche il motore è identico solo che la mia ha solo un filo su l’elettromagnete mentre questa due 

comunque se gli tolgo la corrente parte benissimo se invece ha corrente parte solo a caldo invece a freddo parte dopo tantissimo circa un minuto a girare e poi fumo bianco a montagna

2114120E-9339-40F4-9E3C-CFFF94DBA619.jpeg

mai vista/o una pompa in linea con fili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 Alle 13:31, David 1234 ha scritto:

altro so solo che se non lo colleghiamo parte con mezzo giro veramente

quindi se manca la corrente parte , allora e' un solenoide normalmente chiuso ( nc ) e quindi va' cambiato con un normalmente aperto (na) quindi il normalmente aperto al momento che mandi la corrente spinge il piroletto dell' anticipo dentro il motore parte e come porti la chiave del quadro nella posizione di lavoro toglie la corrente al solenoide e riporta il piroletto in modalita' riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il ragionamento è giusto solo che in questo caso non credo sia cosi perche il piruletto in fase di riposo torna all’interno della pompa con una molla 

il solenoide se alimentato lo porta verso lui ( non facendolo partire) quindi a l’esterno, se non alimentato ritorna verso l’interno pompa in fase di riposo ( e parte )

quindi credo che il problema sia come citato prima prima da tiziano cioè che forse sia qualche sensore termostatico

  Altrimenti come dici rimarrebbe sempre innestato 

Modificato da David 1234
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

buongiorno,mi èstata fatta una revisione completa di un motore 8365.25 ( 160-90). Attualmente la macchina ha fatto circa 100 ore di lavoro,per lo piu' in aratura.Il problema è che la macchina al minimo zoppica e secondo me ha poca riserva di coppia. Il pompista ha aumentato il gasolio sulla pompa ,ma il turbo non aumenta di pressione max 0.8 bar. Abbiamo effettuato la prova di compressione con l'apposito strumento ,valori molto differenti tra loro..cil numero 1-23,1..2-21,2..3-17,7..4-19,4..5-17,5..6-18,3.  Effettuato prova altezza pistoni smontando la testata nella norma....chi lo ha assemblato insiste nel dire che il motore deve fare almeno 300 ore di lavoro per assestarsi..sono in cerca di consigli..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...