Vai al contenuto

Semina diretta della cipolla


FiStar100

Messaggi raccomandati

Salve raga spero che potete aiutarmi, o seminato con la Bassi un bel po' di cipolla pensando che sarebbe stato più facile del trapianto, mi sono accorto che non mi è uscita, anzi è uscita pochissima le cause quale potrebbero essere? Il seme usato era Sais e isi sementi, periodo inizi di Marzo, piogge per più di 30 giorni continue, concimazione con 18 46 siriac, letti di semina molto bassi. Aspetto risposta Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere nelle la semina primaverile la cipolla germina sostanzialmente tutta, almeno la mia esperienza è questa, amenochè con un particolare tipo di terreno si formi della crosta dovuta a piogge pesanti; oppure una combinazione tra concimazione e diserbante, oppure diserbanti residuali di coltivazioni precedenti in assenza di aratura.

Ma tu trovi differenza tra i due tipi di semi?

21 minuti fa, FiStar100 ha scritto:

piogge per più di 30 giorni

Di dove sei?, noi domani o posdomani dovremo irrigare perchè qui non piove..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cipolla ha una germinazione molto lunga quando l'hai seminata e se è piovuto abbastanza? Sì è l'emersione dal terreno che è lunga e scalare non è proprio sincrona e poi le prime foglie, il pastorale devono uscire bene con la crosta è un bel problema. Col caldo e con la pioggia dovrebbero uscire tutte ma se non sono pregerminati 18gg 0 20gg dalla semina li impiega tutti il problema è che dovresti diserbare appena le vedi uscire se no le infestanti le soffocano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, FiStar100 ha scritto:

Sicilia provincia di Messina, tu?

Provincia di Mantova, noi abbiamo seminato (cioè fatto seminare) ai primi di febbraio, si andava bene e ne abbiamo approfittato, che non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stomp si può fare anche in post emergenza, però non so se proprio ora sia meglio aspettare che siano più strutturate.

poi dalla terza foglia puoi usare il Geodis in abbinamento al Challenge, puliscono decisamente bene.

Dipende anche se hai un disciplinare da rispettare ecc ecc ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2020 Alle 23:11, FiStar100 ha scritto:

No particolari disciplinari, però voglio che il prodotto rimanga pulito, comunque vedo che sei abbastanza esperto ti va di darmi qualche dritta in privato? 

.... sono un normale agricoltore, comunque puoi mandarmi un messaggio privato senza problemi; però a mio avviso, vista la notevole differenza di latitudine, io abito a 5 km dal Po, probabilmente le tempistiche  e i problemi saranno assai difformi per poterle accomunare; es uno dei nostri maggiori problemi è la peronospora, specialmente in quei periodo dove fa temporale o brutto tempo e magari la mattina ti trovi la nebbiolina che fa da incubatrice.....:azz:.

Sulla seminatrice non saprei dirti, il nostro contoterzista una una Agricola Italiana a 8 file pneumatica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...