Vai al contenuto

Problema decespugliatore


Bruna Doné

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

spero di non aver sbagliato sezione. 

ho un problema col mio decespugliatore Stihl FS 80, una volta acceso parte a manetta e l'unico modo per fermare la rotazione del disco è tramite la leva (Aperto-Chiuso) dell'aria. 

sapete come posso risolvere? 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, un mio amico mi ha portato un decespugliatore Castor 34 che ha dei problemi e spiego:

Intanto dico quello che gli è stato fatto visto che ci ha messo le mani diverse persone del mestiere: Cambiato cuscinetti di banco, paraoli, fasce elastiche, membrane carburatore e ripulitura dello stesso,  carburazione, corrente ok.

Per prima cosa il motore si avvia bene, il motore inizialmente ha potenza e va benissimo, dopo 10 minuti di lavoro incomincia a calare di potenza,  a quel punto si registra la carburazione, dopo va di nuovo bene, ma  ogni tanto si ripresenta lo stesso problema e bisogna regolarlo di nuovo, vorrei sapere se a qualcuno è capitato questo problema. Una cosa che ho notato che nell'avviamento premendo il primer di avviamento dal tubicino di ritorno fa delle bollicine di aria e il pomellino non si riempie del tutto, rimane quasi vuoto.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubicino che pesca la miscela nel serbatoio non abbia crepe e aspiri aria, sto riparandi quello di mio fratello che ha manifestato proprio questo difetto dove c'è il passante dal serbatoio, infatti lasciando il motore inclinato da una parte lavorava bene, appena lo si metteva orizzontale dopo un po' moriva "lentamente".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria che rimane nella membrana ( primer) e' normale  io credo che non tiene piu' la molla del registro ( aria miscela ) del carburatore e con le vibrazioni si stara prova a mette un po' di bloccafiletto forte e vai anche perche' se non miscela bene prima o poi grippi di nuovo

Modificato da cicciolino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tiziano ha scritto:

Controlla che il tubicino che pesca la miscela nel serbatoio non abbia crepe e aspiri aria, sto riparandi quello di mio fratello che ha manifestato proprio questo difetto dove c'è il passante dal serbatoio, infatti lasciando il motore inclinato da una parte lavorava bene, appena lo si metteva orizzontale dopo un po' moriva "lentamente".

Intanto ringrazio tutti. Scusa, ma parli del gommino che sta nella parte superiore del serbatoio dove passano i due tubicini, quello di pescaggio e quello di rifiuto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cicciolino ha scritto:

l'aria che rimane nella membrana ( primer) e' normale  io credo che non tiene piu' la molla del registro ( aria miscela ) del carburatore e con le vibrazioni si stara prova a mette un po' di bloccafiletto forte e vai anche perche' se non miscela bene prima o poi grippi di nuovo

Grazie a tutti, ma mi hai dato un idea, controllerò bene anche quello, ci sta che vibrando si allenti, essendo un oggetto datato ci può stare,  magari la molla si è un pochino indebolita, controllo appena posso e vi terrò tutti aggiornati, sono cose che possono servire. Grazie ancora.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mareziano ha scritto:

Intanto ringrazio tutti. Scusa, ma parli del gommino che sta nella parte superiore del serbatoio dove passano i due tubicini, quello di pescaggio e quello di rifiuto? Grazie 

Esatto, in gomma (probabilmente siliconica) e fa passare i due tubicini; quello di pescaggio era fessurato appena dentro il serbatoio e a secondo di come si muoveva all'interno e del livello benzina, ad un certo punto cominciava a pesacare aria col risultato che dapprima il motore aveva incertezze e poi via via sempre peggio fino a morire. Me ne sono accertato poichè pompando col primer, a seconda come inclinavo il motore, si capiva se pompava benzina o no. ovviamente una volta tolto il passante si è visto subito il taglio; la cosa mi fa strano perchè ha solo 3 anni e mi sarei aspettato fosse durato di più (il tubo).

Comunque stasera ho rimesso i tubicini nuovi, tutto ok.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Esatto, in gomma (probabilmente siliconica) e fa passare i due tubicini; quello di pescaggio era fessurato appena dentro il serbatoio e a secondo di come si muoveva all'interno e del livello benzina, ad un certo punto cominciava a pesacare aria col risultato che dapprima il motore aveva incertezze e poi via via sempre peggio fino a morire. Me ne sono accertato poichè pompando col primer, a seconda come inclinavo il motore, si capiva se pompava benzina o no. ovviamente una volta tolto il passante si è visto subito il taglio; la cosa mi fa strano perchè ha solo 3 anni e mi sarei aspettato fosse durato di più (il tubo).

Comunque stasera ho rimesso i tubicini nuovi, tutto ok.

Grazie,  controllo e magari lo cambio visto che non credo sia una grossa spesa, almeno intanto elimino un possibile difetto. Non so se ci hai fatto caso a me sembra che i tubicini di oggi non siano più morbidi come erano una volta, sono piuttosto rigidi e per questo si incrudoliscono e tendono a rovinarsi  spesso.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dece Oleo-mac che ha 22 anni, va come un missile e ha ancora i tubi originali.....

Io ho cambiato solo i tubicini, il passante è ancora bello elastico e fa tenuta.

Sulla qualità dei tubi benzina non posso far testo, perchè io non sono del settore meccanico e faccio solo manutenzione spicciola  per me; detto questo quello dei tubi carburante è sempre stato un componente che ha fatto prendere fuoco a molti mezzi......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per aggiornare il problema del decespugliatore, ho provato a cambiare il possibile, i risultati non sono stati proprio soddisfacenti, allora siccome mi ero scocciato di perderci tempo e spenderci soldi, ho comprato un motore nuovo di 53 cc  pagato 99 euro, montato, va che è una bestia, forse anche troppo potente, ma con un filo di gas taglia di tutto anche l'erba più intricata,  certamente l'origine penso sia cinese, ma va benissimo, ci ho lavorato una mezza giornata non ha fatto una piega, ci si lavora con un filo di gas e consuma pochissimo, durerà poco, ma 100 euro in confronto a 400  per un decespugliatore nuovo visto che l'asta e il resto sono perfetti credo che siano spesi bene. Rimpiango il tempo e i soldi sprecati per cercare di ripararlo e credo di avere scelto la soluzione più o meno giusta. Una cosa va detta, il vecchio motore aveva più di 25 anni ed era un castor non una marca eccelsa. Fra l'altro dieci anni fa comprai una motosega cinese da potatura, adopro quasi sempre quella, la tratto bene anzi benissimo,  non mi ha dato mai un problema.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tiziano ha scritto:

...... ti macinerà la coppia conica....

Comunque anche i prodotti cinesi, se vogliono, son fatti bene, tutto dipende da chi li commissiona e quanto ci vuol guadagnare sopra.

Ci sta, cerco di tenerla bene ingrassata ma è un rischio che sapevo di correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mareziano ha scritto:

Ci sta, cerco di tenerla bene ingrassata ma è un rischio che sapevo di correre.

Io l'avevo scritta come boutade, non certo come monito, che non ne hai certo bisogno.

Una cosa che mi pare strana, è che tutte le coppie coniche dei dece che ho ingrassato, erano tutte chiuse da un bulloncino, mi domando perchè non hanno messo un ingrassatore, così attirano di più 'attenzione dell'operatore ed è anche più facile da rifornire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tiziano ha scritto:

Io l'avevo scritta come boutade, non certo come monito, che non ne hai certo bisogno.

Una cosa che mi pare strana, è che tutte le coppie coniche dei dece che ho ingrassato, erano tutte chiuse da un bulloncino, mi domando perchè non hanno messo un ingrassatore, così attirano di più 'attenzione dell'operatore ed è anche più facile da rifornire

E'  strana la cosa anche perchè se togli il dado il filetto è quello di un ingrassatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Perchè con l' ingrassatore è facile eccedere con le pompate invece con flacone e beccuccio no spari via la tenuta

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Io ho un  echo, un hitachi a spalla  e il castor tutti e tre l0ingrassatore di serie.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...