Vai al contenuto

Motore Perkins A4.236 perde olio: sostituirlo o revisionarlo?


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Il motore perkins  A4.236 montato sul MF 275 è messo abbastanza male.

Perde sempre più olio dal collettore di scarico, cosa che ha sempre fatto da quando lo acquistai usato, ma la situazione è peggiorata.

Anche la potenza erogata è calata tanto.

La nota positiva è che il motore parte sempre benissimo, anche in inverno, con mezzo giro di chiave.

Siccome il trattore nel complesso è messo bene come ruote, cambio, sollevatore, servosterzo e freni, stavo valutando la sostituzione del motore con uno di rotazione revisionato in aziende serie in cui si reviosionano e si rimontano i motori con attrezzature precise e con professionalità.

Oppure potrei far revisionare il motore, ma solo da aziende specializzate.

Avete dei consigli? Aziende serie nel Nord ovest?

Avete idea dei costi?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

alberto io mi servo nonostante la distanza dalla ( MABO PERKINS) e parlo con stefano persona preparatissima su perkins con  sda ed altri ho tutto in 24 ore mai avuto problemi anche con rigenerati ne ho presi 4 da loro sempre perfetti spero di essere stato utile buona pasqua

Modificato da cicciolino
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Click0 ha scritto:

una perdita d'olio dal collettore di scarico, a me da l'impressione di un guasto alla turbina...

sempre se il motore è turbo :asd:

Grazie, peccato che il motore sia A4.236 sia aspirato...

E' un problema accentuato quando il motore gira al minimo. Tenuta delle fasce insufficiente, immagino.

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, cicciolino ha scritto:

alberto io mi servo nonostante la distanza dalla ( MABO PERKINS) e parlo con stefano persona preparatissima su perkins con  sda ed altri ho tutto in 24 ore mai avuto problemi anche con rigenerati ne ho presi 4 da loro sempre perfetti spero di essere stato utile buona pasqua

Grazie, proverò a contattarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Grazie, peccato che il motore sia A4.236 sia aspirato...

E' un problema accentuato quando il motore gira al minimo. Tenuta delle fasce insufficiente, immagino.

 

da un mese abbiamo preso un trattore usato motorizzato identico e si mi son accorto che ha lo stesso problema di fuoriuscita untuosità da scarico

tra l'altro il collettore ha un foro di scolo che ne evidenzia problema,

tuttavia da sfiato motore non esce ne fumo ne pressione e il motore sembra abbastanza prestante......credo nel nostro si tratti di trafilamento da gommini guidavalvola

mentre nel tuo visto che cede in potenza potrebbe essere una o più valvole che han bisogno di rinfrescata.

ps se perde dai raschiaolio lo vedi fumare azzurro di continuo mentre da gommini guida valvole solo alla prima accelerata  dopo minuti di minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gallogeorge ha scritto:

da un mese abbiamo preso un trattore usato motorizzato identico e si mi son accorto che ha lo stesso problema di fuoriuscita untuosità da scarico

tra l'altro il collettore ha un foro di scolo che ne evidenzia problema,

tuttavia da sfiato motore non esce ne fumo ne pressione e il motore sembra abbastanza prestante......credo nel nostro si tratti di trafilamento da gommini guidavalvola

mentre nel tuo visto che cede in potenza potrebbe essere una o più valvole che han bisogno di rinfrescata.

ps se perde dai raschiaolio lo vedi fumare azzurro di continuo mentre da gommini guida valvole solo alla prima accelerata  dopo minuti di minimo

Premetto che ho un Landini con lo stesso motore e non perde olio, mentre questo lo ha sempre perso, soprattutto quando gira piano e a bassa richiesta di potenza x esempio segando col la sega a bindello o con lo spaccalegna.

L'avevo comprato con 2000 ore segnate dal contaore (?) e orsa ne ha 5800, diciamo che fino alle 5000 ore ha fatto lavori pesanti mentre ora fa lavori leggeri, a parte qualche ora con la trinciastocchi.

Secondo te il motore non è da sostituire, ma è meglio farlo revisionare? E chi trovo in grado di fare il lavoro? Qui i meccanici spesso non hanno neppure le chiavi dinamometriche adatte a chiudere le testate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo ad una rettifica te lo fanno loro il lavoro.

Ma mi sembra strano non trovi una officina decente.

Io rifarei aggiustare il mio, non credo che uno revisionato costi meno. 

Ma vedo sei piemontese, come fanno a non esserci officine? 

Qualche meccanico di mezzi pesanti di quelli che vengono da te? Magari risparmi molto. 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

coals non e' sempre cosi' parecchie rettifiche oltre alla serie 8000 fiat non vanno e pure li fanno casotti a spese nostre esperienze personali ho avuto problemi anche nel fare solo testate io vado di ricondizionato  con garanzia punto pero' e' ovvio che ognuno fa' come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso conoscere la tua realtà locale, quà sol che ti volti un meccanico in grado di smonta e rimonta testata lo si trova anche dal fornaio....

per il resto se non basta una semplice smerigliata valvole con spoltiglio ci pensa officina rettifica a ricondizionare al nuovo.

se è invece questione di fasce e pistoni la faccenda si complica perchè tocca lavorare da sotto la coppa(niente di impossibile),anche se sul forum per quel motore si leggono delle 10000 ore fatte senza problemi, per cui magari si è solo incollata una fascia.

prima di smontare guarderei gioco valvole che non ve ne sia una che stà "puntata" compromettendo compressione

e gia che ci si è una verifica a compressione mediante manometro messo al posto di iniettori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gallogeorge ha scritto:

non posso conoscere la tua realtà locale, quà sol che ti volti un meccanico in grado di smonta e rimonta testata lo si trova anche dal fornaio....

per il resto se non basta una semplice smerigliata valvole con spoltiglio ci pensa officina rettifica a ricondizionare al nuovo.

se è invece questione di fasce e pistoni la faccenda si complica perchè tocca lavorare da sotto la coppa(niente di impossibile),anche se sul forum per quel motore si leggono delle 10000 ore fatte senza problemi, per cui magari si è solo incollata una fascia.

prima di smontare guarderei gioco valvole che non ve ne sia una che stà "puntata" compromettendo compressione

e gia che ci si è una verifica a compressione mediante manometro messo al posto di iniettori

 

Dando uno sguardo ai manuali di officina, vedo sequenze di montaggio delle testate che prevedono chiusura a coppie precise + chiusure ad angolo preciso dopo aver raggiunto la coppia. Di utilizzo di 2 o 3 tipi diversi di frenafiletti. Poi vai nelle officine e parli di queste cose e quasi ti ridono dietro. X questo chiedo a voi se ci sono officine specializzate nella rettifica motori nel nord ovest. Perchè io non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...