Vai al contenuto

Claas specializzati.


rex

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Con grande meraviglia non sono riuscito a trovare l’argomento dedicato a queste macchine specializzate. Spero che la meraviglia non dovrà riguardare le mie capacità di usare il motore di ricerca.

 

Sono stato alla fiera dell’agricoltura a Foggia e ho visto per la prima volta il Carraro Agriplus con i colori di Claas denominato RB 130.

 

i19032_IM000407.JPG

 

Ho dato uno sguardo su internet e mi sono accorto che l’Agritalia costruiva già i trattori da frutteto per la Renault , praticamente un Agriplus arancione.

Io pensavo che il rapporto tra Claas e Agritalia fosse cominciato solo col Nectis.

 

Alcuni dubbi! :

Ma l’RB 130 è stato commercializzato anche in Italia? Come mai a distanza di qualche anno dal lancio del Nectis ci sono ancora in giro trattori come questo?

 

Molti di voi avranno potuto sicuramente vedere meglio in occasione della recente visita agli stabilimenti dell’Agritalia: ma il Nectis è un Agriplus con motore ed estetica modificati o ci sono differenze “più profonde”? Io ho notato per esempio che l’RB 130 ha due leve a destra del volante e non una come il Nectis, certo! Non sarà una leva a fare la differenza pero…

 

Piccolo O.T. : Ma pure questo è un Agriplus!

http://www.yagmur.com/productDetails.aspx?p=2

Ciao.

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo per le vendite in nord africa... lì vendono con un nome turco..... sai la Turchia è il primo mercato a livello EUROPEO.... da sola copre la richiesta di trattori se non sbaglio di stati come Francia, Germania..... e Italia messi assieme....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromisione ma la Carraro agritalia per quanti marchi produce???ormai no ci capisco più nulla!ad esempio MF appartiene ad agco ma ce anche del carraro in mezzo!confused!!!!!!

Nello stabilimento Carraro Agritalia di Rovigo vengono prodotti oltre ai trattori a marchio Carraro anche i JD specializzati (serie 5015) i Claas (serie Nectis) e i MF (serie 3600).

Queste macchine sono tutte diverse tra loro (non sono solo dei Carraro colorati in modo diverso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho avuto l'occasione di vedere e provare in fiere in campo i claas nectis e devo dire che mi sono veramente piaciuti!

qualche info tecnica:

1) Vengono prodotti in 3 larghezze VE (solo 227 e 237, 3 cilindri turbo 68 e 79 cv), VL e F (tutti tranne 237); il VE con pneumatici stretti arriva ad una larghezza fuori tutto di 1030 mm, il VL varia da 1240 a 1330 e il F da 1450 a 1500 mm.

2) Motorizzazione NEF 3 turbo (227, 68 cv; 237, 79 cv), 4 aspirato (247, 82 cv), 4 turbo (257, 90 cv; 267, 101 cv). Cilindrate da 3364 e 4485 cc, coppia massima tra 267 e 400 NM, con riserva media intorno al 30%. Il motore io l'avevo sentito particolarmente brillante, anche se a mio parere non è molto parco nei consumi.

3) Cambio con disponibilità di inversore sotto coppia e di doppiatore di marcia (un powershift normalissimo).

4) ponte anteriore con assale oscillante, angolo di sterzo 55°, con incidenza di 6°; innesto elettroidraulico della doppia trazione.

5) circuito idraulico standard doppia pompa (48+27 l/min), opzionale tripla pompa (48+36+25 l/min), con 4-8 attacchi idraulici posteriori e 2-6 laterali; sul circuito a tripla pompa optional valvola freno.

6) sollevatore a controllo meccanico (optional controllo elettronico con rimando comandi sul parafango), con capacità massima sulle rotule di 2910-3140 kg (in base al modello); optional regolazione idraulica tirante e stabilizzatori laterali.

7) disponibile sia in piattaforma che cabinato con aria condizionata (cabina mi sembra un modello per trattamenti fitosanitari, di quelle tipo stagno).

 

A mio parere è un bel trattore, un pò pesante (il 267 cabinato in ordine di marcia è 3060 kg!); la versione vigneto stretto VE è addirittura troppo stretta, ho visto il cabinato e mi sembra molto instabile...

peccato per la mancanza del sollevatore anteriore, molto utile su queste macchine...

la cabina per essere uno specializzato è comoda, comandi disposti bene, se vogliamo il cruscotto è poco tecnologico (almeno quello che ho provato io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sono quelli.

Chissà perchè per i propri modelli, la New Holland, ha sviluppato un 4 cilindri di 3200cc, anzichè impiegare il 3 cilindri Nef di 3364cc gia impiegato da Claas.

Semplice ce l'avevano già in casa utilizzato sui camioncini iveco....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una cosa che non è piaciuta dei class da frutteto è la disposizione dei comandi idraulici, quelli sotto il volante sono molto scomodi e poi quello che ho provato io ne aveva due dietro la schiena di difficile utilizzo anch'essi.

 

Mi è piaciuto molto:

 

La maneggevolezza della macchina

 

L'nversore elettroidraulico veramente eccezionale per morbidezza di inserimento dell'inversione (a livello di quelli da campo aperto eccezionale)

 

Il motore non l'ho provato ma sicuramente non lo discuto.

 

Il tunnel quasi inesistente o comunque limitato rispetto a certe colline che vedi sugli specializzati (tipo quello più venduto in italia..........)

 

Comunque San64 ce l'ha e mi sembra contentissimo (a ragione direi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora io ho un Claas Nectis 257 VL da 90cv....come detto in precedenza la motorizzazione è NEF e devo dire che è la parte migliore di questo trattore, anche se nella vesione che ho è un Euro II....bassi consumi, ottima potenza, buon elasticità....per il resto la versione che ho è totalmente meccanica, cambio 24+24 con doppiatore meccanico(mezza marcia), inversore meccanico.....la versione VL è la versione intermedia tra la F che è la più larga e la versione VE che è quella più stretta....il bello della versione VL è che avendo l'assale anteriore stretto come il VE e mettendo le ruote anteriore con i cerchi girati per la massima larghezza, riesco ad entrare in filari da mt2.2 e ad ottenere la stezata massima che è eccezzionale.....per il resto è abbastanza spartano, ma ad oggi a quasi 1800 ore e sono abbastanza soddisfatto.....di rotture cè stata la frizione a 1300 ore per causa cuscinetto reggi spinta che a sfondato lo spingidisco.......se vuoi chiarimenti chiedi pure ALESSIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie San64.sempre attento alle richieste del forum!!

Oltre al motore,che si sa già cosa monta,per il resto degli organi,cosa monta?la Class da chi li fa fare?o se li fà lei?

Infine,non voglio sapere quanto l'hai pagato,non sono affari miei,ma costava(quando l'hai preso tu),più o meno di un NH?(visto che monta lo stesso motore)

 

Se non ho capito male Giordy nel suo post,diceva che arriva nella versione F a 1500 mm,strettino per essere la versione larga......

Inoltre vedo cha ha un peso "interessante",non ho mai avuto il piacere di provarlo,ma sembra una bella macchinetta.......SECONDO ME peccato per il motore NEF....io sono anti NH,ma non farci caso,sono un tipo strano io!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo produce la Carraro, così come i John Deere e i Massey Ferguson.

Questi ultimi, mi sembra che abbiano dei particolari diversi dagli altri due, che invece si assomigliano maggiormente.

In particolare i bracci del sollevatore, e la piattaforma/cabina, che sull' M.F. mi sembrano più compatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preventivo alla mano, per un nectis 267F con 24+24 totalmente meccanico, cabina a/c, gancio scorrevole, pdf 540/750, zavorre, ganci rapidi, 3 punto idr., gommato 480 79 r28 + 340 70 r 20 mi hanno fatto 31.500 +iva...calcolate che da me il t4050f costa adesso questi soldi ma senza zavorre-gangi rapidi-3punto idr., gommato 420 etc...ed era solo un primo prezzo...penso che almeno da me si porti via a parita di allestimento con almeno un 5-6000 euro in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male Giordy nel suo post,diceva che arriva nella versione F a 1500 mm,strettino per essere la versione larga......

Inoltre vedo cha ha un peso "interessante",non ho mai avuto il piacere di provarlo,ma sembra una bella macchinetta.......SECONDO ME peccato per il motore NEF....io sono anti NH,ma non farci caso,sono un tipo strano io!!!!

 

Guarda sono i dati da depliant...per il Nectis F danno 1500 mm larghezza minima fuori tutto per il 267 e il 257; gli altri sono 1450 per l'F...

 

Un viticoltore qua in zona ne ha preso uno, un 257 presumo VL, ma l'ho visto di sfuggita...appena riesco a capire di chi è mi farò un giro!

 

Un grazie a fatmike per il prezzo...mi sembra un buon prezzo...io in fiera avevo visto qualcosa in più però ti parlo già di qualche anno fa (avevo visto il 267 full optional a 40 mila circa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sembra un prezzo decente...senza cabina,senza zavorre,gommato da 24" e da 16" (come ipoteticamente servirebbe a me!)comincio a pensare che col mio MF mi hanno bidonato,io l'ho pagato 24000 più iva.............bho..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie San64.sempre attento alle richieste del forum!!

Oltre al motore,che si sa già cosa monta,per il resto degli organi,cosa monta?la Class da chi li fa fare?o se li fà lei?

Infine,non voglio sapere quanto l'hai pagato,non sono affari miei,ma costava(quando l'hai preso tu),più o meno di un NH?(visto che monta lo stesso motore)

 

Se non ho capito male Giordy nel suo post,diceva che arriva nella versione F a 1500 mm,strettino per essere la versione larga......

Inoltre vedo cha ha un peso "interessante",non ho mai avuto il piacere di provarlo,ma sembra una bella macchinetta.......SECONDO ME peccato per il motore NEF....io sono anti NH,ma non farci caso,sono un tipo strano io!!!!

 

Sulle prime ti ha risposto bene Twin Spark...per il prezzo non sò che dirti se un NH costi più o meno perche non ho chiesto preventivi....mi hanno detto se lo provavo e dopo avermelo lasciato un circa un mese l'ho preso a 25.000+iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle prime ti ha risposto bene Twin Spark...per il prezzo non sò che dirti se un NH costi più o meno perche non ho chiesto preventivi....mi hanno detto se lo provavo e dopo avermelo lasciato un circa un mese l'ho preso a 25.000+iva

 

25000 più iva cabinato è un buon prezzo....ma quando lo hai preso?è tier3 giusto?

 

Riguardo in Nh me lo avevano proposto a 23500 più iva il modello vecchio che era in offerta telaiato (come serviva a me) e con supersteer (che io non volevo),ma era un tier2 il nuovo t4000 sempre da 85cv me lo facevano a 28000 il modello base più iva.......

 

Tra l'altro il tuo class ha un peso rilevate,cosa che sarebbe utile anche a me.........

 

Gia 30000 più iva come dice Fatmike mi sembrano troppi........

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene,con la mia frase,intendevo dire che siamo un pelo sopra la media,non che è caro.............cavoli non trovo più i preventivi che mi ero fatto fare a marzo sugli specializzati...peccato....se interessa evetualmente riporterò cio che mi ricordo a mente...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho acquistato a Febbraio 2008 ed è un Tier II ed è cabinato AC e con impianto idraulico con 4 distributori + distributori laterali e 3 pompe + ganci rapidi+ scarico verticale.....era disponibile in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...