Vai al contenuto

si può fare ?


cp19y

Messaggi raccomandati

Salve vorrei sapere se è possibile collegare una dinamo da 12 volt e relativo regolatore con alimentandoli con due batterie in serie da 12 volt " quindi 24 volt " e se ci sono dei sistemi per poter sopperire magari cambiando o aggiungendo dei componenti, scusate la mia ignoranza ma proprio per questo mi sono iscritto al forum ,questa cosa mi serve perchè il mio trattore Same con una batteria d1 12 volt parte molto male e siccome ho un amico che mi dice che il motorino di avviamento se collegato a 24 volt può funzionare per anni allora ho montato 2 batterie in serie da 12 volt e il trattore parte benissimo e volevo sapere cosa si potrebbe fare per fare in modo di ricaricarle , grazie se ci fosse qualcuno che potesse darmi delle dritte sarei molto felice " ma ne dubito " grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambi l'alternatore con uno a 24 volts con regolatore incorporato, piccola  e semplice modifica all'impianto se vuoi ti mando lo schema e hai risolto il problema, naturalmente devi cambiare le lampadine,  claxon se c'è,  ma non è una grossa spesa. Magari sapere di che Same si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica fatta su molte 131 e 132 fiat diesel,secoli fà,funzionava.Ho usato un vecchio muletto cesab con quella modifica,impianto a 12 volt,due batterie indipendenti caricate a 12 volt,impianto a 12 volt ma con un teleruttore,azionato dal contatto di avviamento,il motorino girava coi 24 volt,una bomba.Parlane con un vecchio elettrauto,forse può aiutarti,comunque è una modifica esistente,anche se non piu utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per capire a te manca lo spunto? 

il motorino gira male/fatica? 

Hai provato le batterie Optima al gel? Le rosse arrivano a 1000 A di spunto... durano anni, manutenzione pressoché zero (le ricarichi anche dopo 4 mesi) resistenti 15 volte alle vibrazioni. 

https://www.optimabatteries.com/en-us

Su ebay le rosse sui 165 € ma le valgono tutte e se risolvi ancora di più. 

Ti dico che sul mio 1355c ne hanno montate due gialle (quello va a 24V di suo). 

Il motorino gira talmente forte all'inizio che un mio amico meccanico credeva gli avessi fatto la modifica!  (è un 8100 cc...) 

Io vorrei sapere che batteria usi adesso (spunto e marca/tipo). 

A me una Optima Red è arrivata ieri ordinata su ebay (1 gg) la metto sulla terna che oltre al motore c'è il trascinamento dell'albero della pompa olio e fatica. 

La tensione (i volt) si aumentano per aumentare la vocita, la corrente (ampere) la coppia, cioè in pratica la forza che ha il motorino. 

A te manca la forza a parità di giri, così metteno/mettevano due batterie in serie per aumentare i giri e migliorare la partenza. 

Non aumentano la coppia perché mettere due batterie in parallelo (per aumentare la corrente) crea dei problemi. 

Secondo me risolvi alla grande! 

 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per capire a te manca lo spunto? 

il motorino gira male/fatica? 

Hai provato le batterie Optima al gel? Le rosse arrivano a 1000 A di spunto... durano anni, manutenzione pressoché zero (le ricarichi anche dopo 4 mesi) resistenti 15 volte alle vibrazioni. 

https://www.optimabatteries.com/en-us

Su ebay le rosse sui 165 € ma le valgono tutte e se risolvi ancora di più. 

Ti dico che sul mio 1355c ne hanno montate due gialle (quello va a 24V di suo). 

Il motorino gira talmente forte all'inizio che un mio amico meccanico credeva gli avessi fatto la modifica!  (è un 8100 cc...) 

Io vorrei sapere che batteria usi adesso (spunto e marca/tipo). 

A me una Optima Red è arrivata ieri ordinata su ebay (1 gg) la metto sulla terna che oltre al motore c'è il trascinamento dell'albero della pompa olio e fatica. 

La tensione (i volt) si aumentano per aumentare la vocita, la corrente (ampere) la coppia, cioè in pratica la forza che ha il motorino. 

A te manca la forza a parità di giri, così metteno/mettevano due batterie in serie per aumentare i giri e migliorare la partenza. 

Non aumentano la coppia perché mettere due batterie in parallelo (per aumentare la corrente) crea dei problemi. 

Secondo me risolvi alla grande! 

 

Che differenza c'è tra le optima red e quelle yellow? Vorrei provarne una anch'io nel 150cv, adesso monta una 160ah, quale dovrei prendere?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosse avviamento, gialle avviamento e servizi (del tipo hai pure utenze da mandare, tipo stereo e altro che consumano la batteria) e blu settore nautico. 

http://www.batteriaoptima.com/

 

qua non ho capito perché per settore agricolo e movimento terra indica le gialle. Una ruspa o un trattore mica sta le ore con qualcosa che consuma... soprattutto i mezzi più vecchi. Mica è un camper! Dopo l'avviamento ci pensa l'alternatore! Per me c'è un errore anche grande! 

Che 150 cv hai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosse avviamento, gialle avviamento e servizi (del tipo hai pure utenze da mandare, tipo stereo e altro che consumano la batteria) e blu settore nautico. 
http://www.batteriaoptima.com/
 
qua non ho capito perché per settore agricolo e movimento terra indica le gialle. Una ruspa o un trattore mica sta le ore con qualcosa che consuma... soprattutto i mezzi più vecchi. Mica è un camper! Dopo l'avviamento ci pensa l'alternatore! Per me c'è un errore anche grande! 
Che 150 cv hai? 
Un deutz. Può essere che calcolino ad esempio le ventole del clima, consumano parecchia corrente, è vero che l'alternatore tiene caricata la batteria di continuo però deve passare comunque dalla batteria. Boh

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

più piccola la rossa di una da 100 Ah se andate su ebay ci sono nelle descrizioni le dimensioni, o sul sito Optima. 

Fanno veramente paura! L'ho montata prima sulla mia 3CX, manco la vede. 

No l'alternatore da corrente a tutto in più ricarica! Altrimenti rimarresti a piedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

più piccola la rossa di una da 100 Ah se andate su ebay ci sono nelle descrizioni le dimensioni, o sul sito Optima. 
Fanno veramente paura! L'ho montata prima sulla mia 3CX, manco la vede. 
No l'alternatore da corrente a tutto in più ricarica! Altrimenti rimarresti a piedi. 
Non so che dirti allora, un motivo xò ci sarà e mi sfugge

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Che differenza c'è tra le optima red e quelle yellow? Vorrei provarne una anch'io nel 150cv, adesso monta una 160ah, quale dovrei prendere?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sono più resistenti alle vibrazioni.

 

 

 

 

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

In che senso? Ho già scritto, ho un deutz agrotron 150cv.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Scusa ho inviato due messaggi insieme,  non era rivolto a te, io stavo parlando del trattore Same oggetto del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Ho già scritto, ho un deutz agrotron 150cv.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In genere sui trattori mettono le rosse.
Ma io ho sostituito una 160ah e gliel'ho portata in dietro perché l' escavatore si accendeva con fatica.
Mentre con la 160ah fiamm va molto meglio


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la 160Ah Fiamm che spunto ha? Vedo 1015 A... ma la Red da 0 gradi in su 1000 A. 
Cmq 160 Ah è grossa... questa 1/3 del volume stesso spunto momenti. 
 
 
Sulla carta sono simili ma l' escavatore partiva a fatica.
Probabilmente complice il cavo molto lungo dalla batteria al motorino avviamento.
In ogni caso con la optima dovevi insistere bene, con la fiamm va molto meglio. E il prezzo è simile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, valtra ha scritto:

io ho tutte optima trattori trebbia escluso il valtra...... non so perchè il valtra con l optima non ne vuol sapere di partire

comunque gli ah delle optima sono calcolati con altra scala i 1000 ah equivalgono a circa 800 delle altre batterie

No non può essere... gli A sono misurati... 

Non sono Ah sono A quelli di spunto.

cmq:

Voltaggio (V) 12
Avviamento Amps @ -18°C (A) 815
Avviamento Amps @ 0°C (A) 1000
Riserva di capacità (Min.) 100
Capacità (C/20) (Ah) 50

 

a - 18 gradi riesce ad erogare 815A e a 0 gradi 1000, non credo che una società leader nel settore con impieghi NASA e americana giochi coi numeri. 

Cmq amperometro alla mano si potrebbe misurare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edo ha scritto:

Sulla carta sono simili ma l' escavatore partiva a fatica.
Probabilmente complice il cavo molto lungo dalla batteria al motorino avviamento.
In ogni caso con la optima dovevi insistere bene, con la fiamm va molto meglio. E il prezzo è simile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

si non metto in dubbio, era per dire che la tua già comincia ad essere bella grossa e quindi se la gioca bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...