Vai al contenuto

Difesa colture da animali selvatici (cinghiali,ungulati,ecc)


donatogent

Messaggi raccomandati

Gli animali selvatici spesso possono causare problematiche abbastanza serie per le nostre colture che possono anche venire distrutte. Qui possiamo condividere i vari rimedi adottati.

Potremmo partire dalla recinzione elettrica e scelta dei componenti.

Elettrificatore: alimentato a 12/24 v con batteria o 230 v. Va scelto con una potenza più alta per gli animali a pelo lungo.

Filo/banda, consigliabile blu per i cinghiali

Fettuccia dissuasiva

Paletti in legno ed isolatori

 

Aspetto riscontri per elencarvi le soluzioni che ho adottato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli animali selvatici spesso possono causare problematiche abbastanza serie per le nostre colture che possono anche venire distrutte. Qui possiamo condividere i vari rimedi adottati.
Potremmo partire dalla recinzione elettrica e scelta dei componenti.
Elettrificatore: alimentato a 12/24 v con batteria o 230 v. Va scelto con una potenza più alta per gli animali a pelo lungo.
Filo/banda, consigliabile blu per i cinghiali
Fettuccia dissuasiva
Paletti in legno ed isolatori
 
Aspetto riscontri per elencarvi le soluzioni che ho adottato

In campo aperto non è possibile, se io dovessi recintare tutti i campi che ho (e non sono chissà quanto grande) spenderei di più in batterie che sementi, L unica soluzione sarebbe un piano di controllo della selvaggina fatto come dio comanda e lasciare una certa libertà agli agricoltori...


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Calle 89 ha scritto:


In campo aperto non è possibile, se io dovessi recintare tutti i campi che ho (e non sono chissà quanto grande) spenderei di più in batterie che sementi, L unica soluzione sarebbe un piano di controllo della selvaggina fatto come dio comanda e lasciare una certa libertà agli agricoltori...


Inviato dal mio iPad

Io per il mais ho adottato la recinzione elettrica ma ovviamente sono estensioni limitate sotto i 10 ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il mais ho adottato la recinzione elettrica ma ovviamente sono estensioni limitate sotto i 10 ha

Per me diventerebbe difficile avendo 100 ettari ma tutti sparsi in campi da massimo 4 ettari, poi comunque ho visto cinghiali correre in branco e sfondare recinti elettrici senza neanche farci caso quindi....


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Per me diventerebbe difficile avendo 100 ettari ma tutti sparsi in campi da massimo 4 ettari, poi comunque ho visto cinghiali correre in branco e sfondare recinti elettrici senza neanche farci caso quindi....


Inviato dal mio iPad

Si ovviamente è impossibile estesa e frammentata

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere contro i selvatici, fino a quando non cambieranno le leggi non si potrà fare molto se non quello di fare colture poco appetibili dagli ungulati (non che sia facile, io ho solo prati stabili che con i cinghiali diventano dei campi minati).

anche perchè, lavorare di giorno e fare la guardia di notte col piombo, non è che si resista per tanto tempo....

io propenderei per delle trappole, ma solo se gli animali non sono tanti, se come vicino a me ci sono i greggi di mufloni che pascolano i loietti con una trappola ci fai poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È da qualche campagna che i cinghiali fanno danni anche dalle mie parti. La situazione peggiora di anno in anno, e mi sa che almeno per certi appezzamenti questo sarà l'ultimo a mais.

È la prima volta che riseminiamo causa seme mangiato prima dell'emergenza. Così ho deciso di fare un test. Ho passato un rullo liscio a settori (su 2,5 metri lascia 5 bande larghe 10 cm non schiacciate) sterzando continuamente in modo da fare onde. Testimone rullato dritto parallelo alla semina.

Agronomicamente parlando è un calcio nei co...ni, ma per ora la bestia sembra disorientata da tanta mia ignoranza.

Ha passeggiato e scavato ovunque, ma i danni maggiori sono nel testimone. Nell'ondulato scava in curva, trova poco (immagino) e si stufa prima... Boh!

Spero si capisca qualcosa dalle foto!

IMG_20200501_075255373.jpg

IMG_20200427_154423169.jpg

IMG_20200430_160412784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Meme ha scritto:

È da qualche campagna che i cinghiali fanno danni anche dalle mie parti. La situazione peggiora di anno in anno, e mi sa che almeno per certi appezzamenti questo sarà l'ultimo a mais.

È la prima volta che riseminiamo causa seme mangiato prima dell'emergenza. Così ho deciso di fare un test. Ho passato un rullo liscio a settori (su 2,5 metri lascia 5 bande larghe 10 cm non schiacciate) sterzando continuamente in modo da fare onde. Testimone rullato dritto parallelo alla semina.

Agronomicamente parlando è un calcio nei co...ni, ma per ora la bestia sembra disorientata da tanta mia ignoranza.

Ha passeggiato e scavato ovunque, ma i danni maggiori sono nel testimone. Nell'ondulato scava in curva, trova poco (immagino) e si stufa prima... Boh!

Spero si capisca qualcosa dalle foto!

IMG_20200501_075255373.jpg

IMG_20200427_154423169.jpg

IMG_20200430_160412784.jpg

Incredibile! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Fotografato da bordo strada campetto di mais, nel tragitto casa-lavoro.

Mi consola scoprire non essere l'unico con idee anomale. Hanno addobbato il terreno con fettuccia, sacchetti in plastica e damigiane vuote. Una via di mezzo tra una discarica abusiva e la sagra della Barbera.

Ma nonostante i dissuasori e il mais già nato qualche fila gliel'hanno rovinata...

IMG_20200519_062559311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve,ho notato i rimedi che avete messo in atto per contenere i danni da cinghiali alla semina,e mi permetto di fare alcune considerazioni;

I cinghiali per reperire il seme di mais si affidano all'olfatto,e quindi cercare di disorientarli con la rullatura creativa e' un puro esercizio della fantasia,tantopiu' che i cinghiali si alimentano principalmente la notte al buio,nella mia zona su terreni arati sono capaci di scavare anche per 40 cm per dissoterrare il mais e sopratutto alcuni tipi di larve che nascono e si nutrono delle pannocchie interrate,ho visto in alcuni casi scavare la soia appena seminata e non mangiarla, esponendola e vanificando la semina,molto probabilmente cercando insetti attirati dal seme interrato e facendosi un baffo di conce o geodisinfestanti vari.Penso che pure gli oggetti usati come spaventapasseri  vengano ignorati in poco tempo dal loro posizionamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2022 Alle 14:41, sten ha scritto:

Salve,ho notato i rimedi che avete messo in atto per contenere i danni da cinghiali alla semina,e mi permetto di fare alcune considerazioni;

I cinghiali per reperire il seme di mais si affidano all'olfatto,e quindi cercare di disorientarli con la rullatura creativa e' un puro esercizio della fantasia,tantopiu' che i cinghiali si alimentano principalmente la notte al buio,nella mia zona su terreni arati sono capaci di scavare anche per 40 cm per dissoterrare il mais e sopratutto alcuni tipi di larve che nascono e si nutrono delle pannocchie interrate,ho visto in alcuni casi scavare la soia appena seminata e non mangiarla, esponendola e vanificando la semina,molto probabilmente cercando insetti attirati dal seme interrato e facendosi un baffo di conce o geodisinfestanti vari.Penso che pure gli oggetti usati come spaventapasseri  vengano ignorati in poco tempo dal loro posizionamento.

Ma certamente che non si risolve nulla con i metodi naif. Ho solo elencato cose fattibili in economia e in poco tempo. Con la medesima leggerezza con la quale si spera in una pioggia al momento giusto dopo che si è fatto il possibile agronomicamente parlando. Non per cereali qualche pastore e qualche chilometro di filo lo piazzo anch'io, ma si risolve poco anche così. C'è chi ha recintato ettari ed ettari con rete da capre alta 180 sotterrata 20. Con il mais piuttosto si smette, anche se girano lasciar vuoti campi che in asciutta e senza troppi complimenti ti escono 100q di granella secca. Ah, anche la mia amata macchinina che si intravede in una foto si è immolata per la causa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...