Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Salve, ho fatto seminare del tenero di nome " Messenger", pagato 55 euro a quintale. 360 kg per 1 ettaro e mezzo di terreno.

Qualcuno sa darmi notizie su questa qualità? Purtroppo non riesco a trovare notizie in rete. Grazie.

ciao Eduardo greco Messenger è un biscottiero di origine francese io l'ho seminato lo scorso anno e mi a dato una buona resa, è adatto anche per biomassa. se vai sul sito di Adaglio sementi trovi tutte le notizie che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non iniziamo a ragionare in ettari, unità di misura UFFICIALE per le superfici agrarie?:leggi:

 

Perché comodo come sottomultipli dell'ettaro...tanto poi ci sono le tabelle di conversione....che ai mie tempi paravi anche alle elementari....

I Bambini di città no lo facevano, se le trovavano in letteratura, i storia una Local Persecution!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché comodo come sottomultipli dell'ettaro...tanto poi ci sono le tabelle di conversione....che ai mie tempi paravi anche alle elementari....

I Bambini di città no lo facevano, se le trovavano in letteratura, i storia una Local Persecution!!!

No sinceramente credo che nel 2014, tra gente che applica una agricoltura professionale sia opportuno confrontarsi con misure unificate a livello nazionale. Anche perchè non mi pare il caso che per ogni discussione si deva star qua a controllare sulle tabelle di conversione per capire le unità di misura locali. da me per es. 1 campo equivale in superfici diverse solo spostandosi di pochissimi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Cec 62 per la risposta, avevo cercato in rete senza esito, probabilmente sbagliavo qualcosa col motore di ricerca. Andrò subito a vedere le caratteristiche. Il terzista lo ha seminato vantando un ottima resa.

 

Ringrazio Cultivar Sè per il cortese l'intervento, non sapevo di dover utilizzare solo l'ettaro. Cmq ho corretto subito il tiro anche se ho inavvertitamente sbagliato usando il "mezzo". Mi ricorreggo subito con 1 ettaro e 50 are.

 

 

Ringrazio per ultimo Bianco 86 VE, ultimo solo in ordine di intervento, per avermi fatto conoscere involontariamente una nuova unità di misura di cui non ero al corrente: Il "Campo" veneto.

Il bello dei forum è anche questo, la divulgazione di elementi, culture e tradizioni tipicamente regionali.

Un cordiale saluto a tutti.

Eduardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno offerto del 33.5 yara a 35 € per una fornitura di 80 qli in sacconi, la uso come 1 concimazione per il grano, a meno non ho trovato niente che faccio?

Mentre l'urea piccola a 36 € in sacconi ma sono indeciso perche passando ogni 16 mt ho paura di non coprire bene anche se ho un doppia ventola, un po piccolo

Chiedo per chi acquista del solfato ammonico, meglio prendere da solo o quello con urea? poi esiste una granulazione un po grossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è il frumento tenero nelle varie zone di coltivazione. Qua si iniziano a notare vistosi ingiallimenti dovuti a terreni saturi d'acqua.:muro:

 

Ieri sera da 40 a punte di 75mm ......:AAAAH:poi tramontana , ma i terreni fanno il muschio.....lombrichi ovunque......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di non usare mai il geo nei girasoli spesso sfocia in una proliferazione di ferretti che in caso di prolungati periodi piovosi e caldi possono attaccare il grano.

 

Ora non puoi farci più nulla, quando viene freddo smetteranno di lottare, ma un consiglio personale da quest'anno metti il geo nei girasoli, non tanto per i girasoli quanto per abbassare il numero di ferretti presenti nel terreno. 3-4 anni fa un amico che fa la biennale stretta grano-girasoli, e non aveva mai messo i geo, ha perso quasi 15 ha di grano mangiato dai ferretti.... ora il geo lo usa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io danni così da ferretto non li ho mai visti anche perché il feretto fa dei rettangoli di terreno forse è più caso dello zabro gobbo che è in fortisima espansione da sud a nord sempre più a nord. No mi mai capitato di fare un gedisinfettate nei cereali a paglia, una sola volta un fosforganico azadiractina in un grano contro lo Zabro gobbo vicino a sorgo e mais.

Postilla se fai il trattamento ricordati di evitare l'uso delle solfoniluree qualora usassi un qualsiasi fosfoganico, i geodisinfestanti andrebbero un po' interati specie il Force. Vedi bene cosa può essere anche interrano una patata perché se è ferretto sei sicuro, lo zabro o tratti in altra maniera.

Col freddo gli elateridi si fermano e vanno sottoterra al caldo e non attaccano le radici, lo zabro continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...