Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Beh io quando tratto con funghicida passo ormai a fioritura effettuata...facendo attenzione a non coincidere con il momento della fecondazione.

per l'altezza non mi son mai posto il problema...inquanto la piante ha ancora una consistenza elastica e quindi nel mezzo non viene rovinata la coltivazione...e poi ovvio seguendo le ruotate precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vista la mancanza di aggiornamenti sul tenero, tutti concentrati sul duro, ecco qualcosa in risposta ai toscanacci. Non male per ora, si spera di scongiurare le sorti dell'anno scorso, dove l'ultimo mese di vento ed aria calda, compromisero un raccolto allora potenzialmente elevato.

Nell'ultima immagine, evidentemente, qualcosa è andato storto...

 

In merito a mal del piede e fusarium, interpellando alcuni produttori, emerge come venga ritenuto inutile il secondo trattamento fungicida; questo dovuto al sensibile ritardo causato da un maggio pressoché sempre piovoso. Intervenendo pertanto, si potrebbero ben poco risolvere le problematiche createsi in precedenza, o per mancato 1° trattamento, o per l'aggravarsi di situazioni già in atto.

Che ne pensate ?

 

t55747_img-0034.jpg t55746_img-0032.jpg t55745_img-0031.jpg

t55739_5.jpg t55738_4.jpg t55737_3.jpg

t55736_2.jpg t55748_img-0091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ogni quante annate è bene cambiare coltura sul tenero?e con cosa?

 

Riguardo al diserbo,ho usato:

Starane Gold 1 lt ha

Axial 450 ml ha

Adigor 1,5 lt ha

Logran 37 gr ha

 

Era parecchio sporco e si è pulito bene,siamo rimasti soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare ringrano non è mai una scelta ottimale, puoi ruotare con leguminose(ottime per fare grano successivamente) o girasoli; mais e sorgo non sono il massimo per via del fusarium cmq....

 

 

Per quanto riguarda il secondo trattamento cui faceva riferimento Mapomac, noi l'abbiamo fatto e la differenza c'è stata, sono d'accordo con il fatto che era un po tardi però secondo me ne vale la pena ugualmente, tante malattie le blocca(esempio septoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 4 settimane senza precipitazioni rilevati, solo due lievi piogge di scarsa intensità, i grani stanno arrivando alla fine del loro ciclo e quest'oggi diversi terzisti hanno iniziato a trebbiare i primi orzi seminati al mese di ottobre. Per sapere le rese è ancora presto, comunque questa siccità non ha giovato al frumento e i commercianti si stanno preparando per misurare le tossine...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il secondo trattamento cui faceva riferimento Mapomac, noi l'abbiamo fatto e la differenza c'è stata, sono d'accordo con il fatto che era un po tardi però secondo me ne vale la pena ugualmente, tante malattie le blocca(esempio septoria)

Attenzione: non vorrei essere stato frainteso; non affermavo di evitare il secondo trattamento, semplicemente segnalavo possibile scarsa efficacia, causa ritardo.

Probabilmente da te, CRC, causa anche clima e situazione diversa questo problema era meno sentito ed il trattamento ha sortito l'effetto desiderato.

Scusate il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui perchè non trovo un argomento "Orzo":

 

Qualcuno ha trebbiato l'orzo?? Rese , pareri, condizioni, pesi specifici? Io partirò , se asciuga, verso fine settimana, vedremo in pesa:ave::gluglu:

Delle quotazioni in borsa nessuno sa niente??:gluglu::briai::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo i primi che hanno trebbiato l'orzo settimana scorsa nella mia zona si parla di una produzione che varia dai 3 ai 4 q.li la pertica, circa 45/60q.li l'ettaro. Conoscendo i nostri terreni è una buona resa, peccato solo che le piogge di questi giorni stiano facendo diventare nere le spighe dei frumenti già secchi, al contrario credo che per i frumenti ancora un po' verdi sia un bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho iniziato a tagliare i miei 57 ha di grano tenereo (mieti e bologna) molto in ritardo sul solito periodo di raccolata.

Non vi riesco a spiegare il nervoso e la delusione ....peso specifico buono (78) 46 q.li per ha ma co una trebbia leggera (claas 420 cn barra da 4,20) CI SI è PIANTATI per 5 volte in 6 ore e dopo 20 ha si è lascaito lì.

in tutta la mia zona nessuno oggi sta più mietendo....tutti si piantano...così è un disastro e il grano sta inzianodo a germogliare...basta un pioggerellina per trasformarsi in una catastrofe.... nel resto del "bel paese" come va la trebbiatura??

 

dscn0887f.th.jpg

 

 

dscn0876u.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diserbante ho usato Hussar, su indicazione dell'agronomo del consorzio al quale apporto il grano, ma il campo è stato bello "pulito" fino a 40 giorni fa, poi pian piano si è sporcato e adesso c'è una fitta vegetazione verdeggiante e bassa un pò dappertutto, di contro non c'è vegetazione alta oltre il grano. E' l'hussar che non tiene a lungo, è normale?

Per il resto il grano è bello, ma è ancora presto per la raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che periodo hai diserbato?

è plausibile che il prodotto abbia funzionato a dovere, tra l'altro l'hussar è un ottimo prodotto contro le infestanti, ma che le abbondanti piogge cadute ultimamente ne abbiano fatta nascere di nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Campagna praticamente finita, tranne qualche ritardatario. Superfici in leggera contrazione e raccolta durata 10 gg causa/grazie il bel tempo.

 

Situazione bizzarra e sulla falsa riga di quella dell'anno scorso. Fino a metà maggio campi in ottimo stato e potenzialmente da rese medio-alte; poi: le abbondanti piogge hanno forse mascherato, grazie ad abbondante lussureggiare, sensibili densità di fusariosi; così come l'immancabile vento caldo di giugno ha portato all'inevitabile stretta.

 

Rese mediamente di 50-55 q/ha, le punte migliori registrate sono state di 60-65q/ha. Importanti danni da eccesso di pioggia, esplicati sia in densità di piante per m2 bassa, così come in mancate/parziali allegagioni ed ovviamente importanti attacchi di fusiarium.

Le situazioni più critiche nelle varietà precoci, in particolare Mieti, il quale risulta tutto pregerminato e destinato quasi esclusivamente ad usi mangimistici.

 

Inutile ribadire come le rese più basse si siano ottenute in particolari casi di non/mala gestione; non deve di certo stupire. L'annata seppure antagonista ad una normale produzione, ha permesso in campi ben seguiti produzioni di tutto rispetto.

Dov'è mancato adeguato diserbo, dove il ristoppio è regola, dove il drenaggio è bandito, dove la concimazione è al risparmio, la produzione è dimezzata. Ma questo si sapeva. Purtroppo situazioni simili non sono isolate.

I problemi sanitari seppure manifestando il massimo effetto nel calo delle rese, non limitano solo a questo la loro azione. Da anni ormai c'è maggior attenzione alla sanità delle granelle, espressa essenzialmente nei liveli di DON e micotossine. E' plausibile affermare come quest'anno si presenteranno partite particolarmente "difficili".

Se come s'è detto altrove un grosso problema del mercato cerealicolo italiano è rappresentato dalla volatilità dei prezzi, queste situazioni di incertezza sulla destinazione d'uso delle partite stoccate, non possono che accentuare il problema.

Vedremo se le rese europee, previste in calo, sapranno compensare questi ed altri problemi e ridare stabilità al prezzo del frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo ovunque niente ringrano o ristoppio, chiamiamolo come vogliamo..

ma io cosa ci faccio ????? cioè sono quasi costretto, faccio rotazione con girasole e mais, ma qualche decina di ettari di ristoppio viene fuori..

principali problematiche ? altre coltivazioni tipo colza o roba simile mal sono state accettate nella nostra zona..

consigli ? anche eseguendo un'adeguata aratura lo sconsigliate il ringrano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino oltre a provare la colza, che problemi hai ad aumentare qualche ettaro di girasole?

 

Ringrano arando lo puoi anche fare, l'aratura riduce molto il problema malattie, ma ha senso con il grano a 15 € mettersi ad arare per fare di nuovo grano?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

luchino guarda secondo me un anno di ristoppio non crea particolari danni, per me era la norma in passato fare dopo medica due anni di frumento, il secondo anno hai un calo di produzione fisiologico (il cereale non sente più i benefici dell'azoto lasciati dalla medica nel terreno) ma con un attenta pratica colturale si riescono ad ottenere buone rese lostesso. Io ho sempre arato perche sui ristoppi ho sempre distribuito un pò di letame.

Il discorso cambia se si fa ringrano per più anni, arrivi ad un punto che o spendi una vagonata di soldi in concimi o non ottieni nulla. conosco un tipo che sono più di 10 anni che fa sempre orzo sullo stesso appezamento..... morale della favola produzione irrisoria ( non concima a parte del liquame in aratura) e non riesce più a diendresi dalle malerbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dovrò seminare grano tenero (prevedo di farlo intorno al 10 novembre) su un terreno dove l'anno scorso c'era il favino. Ho arato a fine agosto e adesso la terra e' coperta di piantine di favino alte 15 20 cm rinato evidentemente da quello caduto al momento della battitura. Qual'e adesso la miglior casa da fare preparando il terreno? Che faccio trincio le piantine (col cingolato sulla terra arata) e poi erpice a dischi o Tiller oppure le interro direttamente?

Considerate anche che probabilmente non avrò a che fare con un terreno troppo asciutto ed che e' argilloso.

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...