Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ciao frank! Per hixo quanti kg ha? È la prima volta che lo semini?

 

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk

 

Ho seminati 3 sacchi/ha come consiglia la casa sementiera (150 p/mq) , che dovrebbero essere attorno ai 70/75 kg/ha.

L'ho seminato anche lo scorso anno con risultati difficilmente paragonabili visto l'annata pessima per tutti i grani qui in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj scusami ma le temperature verso a quanti gradi si dovrebbero aggirare per optare all`urea al posto dell`ammonico?

 

L`urea non e` composta dal 15% di ammonico o sbaglio?

 

Vorrei optare anche io per questo tipo di distribuzione del concime visto che qui il prezzo dell`urea e poco sopra dell`ammonio,e quindi andrei ad aumentare le unita di N.

 

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho concimato il mio frumento tenero ibrido HYXO + l'orzo ibrido Syngenta Hyvido TATOO il tutto con 250kg/ha di yara bela EXTRAN26 questo e stato possibile solo grazie a lui [ATTACH=CONFIG]17371[/ATTACH] mitico fiat 480dt con gomme gemellate +spandiconcime vulcano 400

Modificato da NH 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti e tre:

lumy

per far si che avvenga il processo di ureasi ci deve essere almeno 4/5 gradi meglio se piove dopo aver dato urea..se rileggi la discussione apposita trovi tutto scritto,ad esempio io do urea anche se fara qualche giorno sotto zero.

alfieri

complimenti per il grano,è bello verde a differenza di tanti altri che abbiamo visto dalle foto essere gialli

dream 500

il tenero rispetto al duro ha bisogno di meno unità del duro,però si va tranquillamente sopra le 160,di norma.poi dipende dalla coltura precedente..ma di solito si fa così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj scusami ma le temperature verso a quanti gradi si dovrebbero aggirare per optare all`urea al posto dell`ammonico?

 

L`urea non e` composta dal 15% di ammonico o sbaglio?

 

Vorrei optare anche io per questo tipo di distribuzione del concime visto che qui il prezzo dell`urea e poco sopra dell`ammonio,e quindi andrei ad aumentare le unita di N.

 

Voi che dite?

 

 

Nitrato ammonico - NH4NO3

 

Il prodotto commerciale nazionale si presenta come granuli grigiastri, lisci, caratterizzati da un tipico forellino che li fa assomigliare a una perlina.

 

In commercio esistono anche altri prodotti CE di colore normalmente bianco, , con granelli di dimensioni variabili da 2 a 4 mm.

 

Il nitrato ammonico è solubile in acqua, è molto igroscopico e va in deliquescenza se esposto all’aria umida.

 

È costituzionalmente acido e fisiologicamente neutro.

 

In Italia si impiegano due tipi di nitrato ammonico che si differenziano sulla base

del titolo di azoto:

 

1. il nitrato ammonico (CAN) con titolo del 26-27,8%;

2. il nitrato ammonico con titolo uguale o superiore al 28%, e nella maggior parte

dei casi compreso tra il 31 e il 34,5% (AN).

 

Normalmente l’azoto nitrico e quello ammoniacale sono presenti in quantità uguali.

 

Urea - CO(NH2)2

 

L’urea può presentarsi sotto forma di polvere, di microcristalli, di granuli cristallini sferici di 2-4 mm di diametro, o di perline bianche e cioè di sfere lisce di 1-2 mm di diametro (prilled).

 

Ha un titolo in azoto del 46%, è solubile in acqua ed ha una media igroscopicità. In soluzione acquosa ha reazione neutra mentre nel terreno è fisiologicamente acida.

Nel terreno l’urea viene idrolizzata a NH4+ per azione dell’ureasi, un enzima extracellulare.

 

REAZIONE UREASI

 

[ATTACH=CONFIG]17384[/ATTACH]

 

Quindi l'urea non ha certo NO3- ma bensì dopo la trasformazione dell'enzima ureasi da NH4+.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Dj per le info chimiche,diciamo che avevo detto una stro....a.

 

Green sono daccordo con te ma che temperature hai ad Alessandria??anche qui questi giorni ci sono temperature di + 5/6 gradi e sarei tentato di entrare a concimare ma il freddo arrivera a giorni anzi molto strano che fino adesso non abbiamo preso freddi a - 15/-20 .

 

Nel caso concimassi e dopo diciamo 3 giorni arriva il freddo che caratterizza questa nazione l`urea dove va a finire, visto che il rialzarsi delle temperature arriva intorno a fine febbraio/o inizio di marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prevedi quelle temperature sotto lo zero,non concimare....!!!

aspetta che passi il momento più critico...io farei così!se dai urea,non si scioglie,e poi sapendo che il grano deve subire tutto questo freddo,non deve essere molto avanti,perché lui ha la maggior resistenza al freddo quando ha 3 foglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con toso, se fa così freddo non concimare tanto non si muove nulla..

concimare a fine febbraio ormai è tardi, però se fa -20 fino a marzo posso capire che il grano sta fermo quindi anche se concimi non cambia niente

Qui le temperature sono altissime, ieri sera 7 gradi.. non va mai sotto lo zero e ce un'umidità pazzesca

Difficile dare consigli.. bisognerebbe viverle le realtà altrui per capire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Green ti invito un po qui cosi vediamo cosa tiriamo fuori,forse dei bei cubetti di ghiaccio :briai:

 

Diciamo che aspettiamo ed utilizziamo lo stesso metodo colturale dell`anno scorso,cercando un po di migliorare la situazione.

 

spiegavo all`amico Green che il problema che ho riscontrato della granella prodotta l`anno scorso era di avere poco speso specifico,intorno a 72%, mentre tutti gli altri parametri come proteine 14,glutine oltre 22 ed umidita` 12,erano sufficenti,sapreste darmi consigli??Sara influente anche le scarse precipitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gree che ti ho abbandonato ieri sera,comunque avreste altri consigli da darmi per fare una granella di qualita`.

 

Buon di a tutti

I consigli sono sempre gli stessi luy..analisi terrenoconcime/diserbo/fungicida,in funzione delle analisi

Tutte queste operazioni,le devi fare a seconda della tua professionalita e conoscenza del terreno,e del clima!

Per noi è difficile capire come puoi essere piu produttivo perche non conosciamo la tua realta!Inoltre come in tutte le cose ci vuole una buona dose di fortuna!

 

Avanti con le foto e tecniche colturali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato!

Lumy ha detto che le temperature si rialzano a fine febbraio/inizio marzo e secondo me concimare a quel tempo è un po tardino se vuoi avere produzioni accettabili

La tanto credo non sappiano nemmeno cosa sia la direttiva nitrati o no?

 

Fede tu hai terra buona e fai più di me anche se non concimi!:fiufiu:

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo ! Non si guarda il calendario ma lo stadio delle coltura ! Generalmente in questo periodo il grano ein fase di 3foglie fino a fine accestimento per quelli più avvantaggiati. Per gennaio il grano è preferibile che sia in accestimento pieno poi essendo una coltura molto elastica se è in ritardo non succede nulla. È vero in accestimento è importante una buona concimazione che vuol dire non eccessiva nelle dosi ma fatta nel giusto momento ! In generale mai dare più di quei 40-50 kg di azoto se poi il grano ha avuto la concimazione in pre-semina si può ridurre fino ad aspettare se il grano è bello vigoroso e ben accestito. La concimazione veramente importante è quella in levata ! In questa fase se va in carenza d'azoto non si produce nulla !

Detto questo se poi per motivi organizzativi o la possibilità di entrare in campo o meno o la paura di non poterci entrare (gennaio asciutto e invece febbraio e marzo bagnati) possono giustificare altre scelte.

Per Lumy : è importante che alla ripresa vegetativa che il grano sia ben concimato, ad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...