Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

anche il mio sorrial presenta le ultime foglie sotto gialle e mi chiedevo a cosa è dovuto?

Ciao Stikkio, dopo 12gg dalla concimazione, stamattina non riconoscevo piu' il frumento, e' diventato bello verdone,O0 era solo carenza d'azoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io concimavo un mese va ora il grano lo potevo già riseminare visto che ha fatto una gelata che me lo avrebbe bruciato totalmente

 

Perchè dici questo? Da noi tra novembre e dicembre ha ghiacciato praticamente tutte le sere ( -2 fino a -5) ma il grano non ne ha risentito minimamente, nemmeno quelli seminati prestissimo che hanno gia 'chiuso' tra le file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pioggia la polizia provinciale era in giro a vedere il rispetto della normativa nitrati, se concimavamo noi quì si portavano via -5000 euro a chiunque trovano senza mettere foto e inseguimenti fino in cascina. Ha fatto giusto 15 gg a -1-3C° ma poi è come se l'autunno non finisse mai concimare in questi periodi serve per avere un grano verde ma accestito poi non così tanto (dalla pioggia siamo oltre i 200mm in 20gg) e di sicura percolazione del restante concime...senza contare i tantissimi campi allagati con una spanna d'acqua anche su sabbia delle aree golenali.

Non sò cosa si possa produrre in peso dopo un'altro anno di diluvio sulle colture autunno-vernine. Il bello è che orzi e frumenti sono gialli ma neanche troppo in compenso oietto e prati sono verdi stile Irlanda verdi e alti, pericolosissimo per le settimane prossime...magari arriva l'inverno forse anche il Generale Inverno. State accorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MERCATO - Grano Tenero

Il timore di un ribasso per il frumento tenero nazionale, a seguito dei consistenti cali sui mercati internazionali della settimana precedente, si � purtroppo concretizzato. A Milano il frumento tenero panificabile, assieme al biscottiero e al foraggero, � calato di 2 euro/t, chiudendo a 222,50 euro. A Bologna la chiusura del fino � stata di 214,50 euro/t (-3 euro/t). Resistono invece i frumenti di forza, anche perch� l�offerta nazionale � veramente scarsa. Oltre al ribasso dei prezzi al livello internazionale (frumento comunitario a Milano: -5 euro/t), desta preoccupazione anche il brusco calo del prezzo delle crusche (-10/11 euro/t), fisiologico nel mese di gennaio vista la riduzione dei consumi zootecnici. Con i prezzi delle farine che invece restano invariati, i molini non sono in questo momento particolarmente invogliati ad acquistare grano.

 

Sui mercati esteri prosegue intanto l�indebolimento delle quotazioni. A Rouen il frumento francese per pronta consegna ha perso dall�inizio del 2014 12 euro/t, ed � ora disponibile a 190 euro/t reso al porto. Anche sul Matif il future di marzo ha proseguito la sua discesa, chiudendo venerd� a 191,75 euro/t, con gli operatori che si affrettano a vendere i titoli in loro possesso. In generale il mercato europeo sembra piuttosto pessimista: tutte le scadenze successive a marzo 2014 quotano sotto i 190 euro/t. Questa tendenza � invece meno pronunciata negli Usa.

 

A Chicago il future di marzo ha chiuso venerd� a 563,4 cent/bushel, dopo una settimana altalenante. Le stime pi� recenti vedono per gli Usa le superfici di frumento invernale in calo del 3% rispetto alla campagna precedente, e ci� sostiene il prezzo anche per le successive scadenze del 2014.

 

Come facilmente prevedibile, i prezzi per il frumento tenero nazionale hanno iniziato a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto dei grani, dove sono potuto arrivare con la macchina senza piantarmi

 

Grano rimesso alla trebbiatura e vagliato, semina 6-7 dicembre, terra arata e affinata con una passata di rotante, seminata con cingolato e seminatrice trainata

[ATTACH=CONFIG]17577[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17578[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17579[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17580[/ATTACH]

 

Varietà blasco semina 12 dicembre, come sopra arata, affinata con rotante e semina con cingolato, rispetto alle foto precedenti quì il terreno è più sciolto

[ATTACH=CONFIG]17581[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata lunedì mattina a casa, 48 q.li di urea granulare a 38.5 piu iva con consegna in azienda

Non è yara, ma il granulo e identico, gia provata altre volte, la yara purtroppo non e ancora disponibile, i rivenditori hanno solo quella piccola.

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

L'agente mi ha detto che non la propone perché si vergogna.

Comunque al massimo fa 2 € di sconto.

Io sono già a posto con l'urea per quest'anno.

Abbiamo avuto poco tempo fa un incontro con l'agente Yara e ci ha illustrato tutto sulla produzione e ci ha spiegato che l'impianto in Italia è all'avanguardia rispetto a tutti gli altri impianti anche Yara in Europa.

Adesso non sto qui a dirvi tutte le differenze con le altree uree, anche perché non me le ricordo tutte, certo che il prezzo superiore è ampiamente giustificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico oggi ha parlato con il rappresentante Pioneer della zona...e gli ha detto che i concimi costeranno 10 euro in meno al ql...bisogna credergli?

 

Anche qui ho sentito che i concimi sono in ribasso,mi è stato detto di aspettare per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con puntoluce,tutto in rialzo o almeno stabile,dai 38/39 ai 43/44....per urea normale...verso i 50 per i lenta cessione tipo entec.

 

Non penso che,guardando per esempio,la seconda concimazione i prezzi possano diminuire.

Completamente contro mercato.

 

Quando qualcosa non serve costa meno,quando serve costa di più.

 

non ricordo un anno che i prezzi del urea siano scesi nel momento delle concimazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...