Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Cè un giro sulle fatturazioni dell'urea e penso di tutti i concimi che ne rimango sbalordito!!!......la Yara non vende a tutti i commercianti ma bensi solo ad alcuni i quali hanno l'eslusiva!!.....quindi poi il resto dei commercianti della zona la devono prendere da lui o per lo meno vanno a caricare e poi è lui che la fattura.....e poi il commerciate a noi.....che vergogna!!...è come tutte le cose....noi sia quando vendiamo che qaundo copriamo siamo sempre quelli che ce la prendiamo nel c.....o

Link al commento
Condividi su altri siti

ma intendi dire 0,55€cent. al Kg? scusa se te lo chiedo ma dove ti rifornisci? che quantità hai chiesto?

si proprio cosi nel mio consorzio ho chiesto per 20 qli di urea e mi hanno risp che la danno a 0.55 € al kg ...visto k sei anche tu sei della provincia di enna a quanto la prendi? e dv?

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio cosi nel mio consorzio ho chiesto per 20 qli di urea e mi hanno risp che la danno a 0.55 € al kg ...visto k sei anche tu sei della provincia di enna a quanto la prendi? e dv?

 

qual è il tuo consorzio? noi ci riforniamo ad alimena, ma ancora non abbiamo preso niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

signori oggi ho mi sono fatto una passeggiata nei miei 44 ha di grano,uno schifo si vede solamente terra,la vegetazione e' quasi nulla.

Cosa ne dite migliorera' in primavera,rinasceera' nulla o programmo come per la colza interramento della coltura??

porca miseria che sfiga,quello seminato una settimana prima a preso una pioggia ed e' bellissimo.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il tuo consorzio? noi ci riforniamo ad alimena, ma ancora non abbiamo preso niente.

consorzio agrario di agira ma lì io nn ho mai preso niente xk spesso vado a regalbuto da regal sementi dove le cose costano quasi almeno 0.05 al kg in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi costa meno a tuo avviso l'entec? Allora sapresti dirmi perchè costa meno? Nei miei conti costa di più ma forse sbaglio e sono qui per imparare.

X Lumy come ti ho detto e confermato da Toso guarda col ditino se c'è il germoglio ci deve essere a meno che non l'hai messo sotto troppo. Se il terreno era troppo secco avresti dovuto almeno rullare il terreno dopo la semina. Ma non essendo tu in Algeria con l'umidità deve nascere. A mio avviso se il seme era buono non è nato perchè l'hai messo troppo giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto solo ora nella discussione, ma proprio questa settimana mi stavo informando anche io sulla concimazione del grano. Sono d'accordo con te Alfieri, distribuire l'entec costa di più a conti fatti. Inoltre dobbiamo anche dire che, nonostante la inibitore della nitrificazione, i 45-50 quintali di entec consigliati per ettaro non coprono l'intero fabbisogno stagionale di azoto per cui si dovrà intervenire ancora.

Per adesso preferisco i 2 tradizionali passaggi di nitrato ammonico e urea!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'entec costa decisamente di più e non di poco....ma solo se parliamo di unità di azoto.però ricordate che l'entec non brucia e che non bisogna preoccuparsi ne se piove troppo ne se piove troppo poco!a differenza dell'urea!infatti io ho fatto il primo passaggio con l'entec ma non ho detto che è meglio o più conveniente dell'urea o del nitrato.probabilmente la prossima passata sarà con il nitrato ma quando ho fatto la prima sembrava luglio e non mi andava di rischiare i miei soldi....meglio spendere 50 euro in più del previsto ma raccogliere se il diavolo non passa....e poi sono passato solo con 100kg non con 500kg...quindi...e poi qui cerchiamo TUTTI di imparare perchè se qualcuno dice che sa già tutto allora non sa un bel niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito a chi ti riferisci Panter? Se ti riferisci a quello che ho scritto io, ti posso solamente dire che non voglio insegnare niente a nessuno e tu nella tua azienda fai quello che vuoi. Ho solo riportato (senza offendere nessuno!) che ho fatto i conti dei costi inerenti le due possibilità di concimazione ed ho visto cosa conviene di più nella mia azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...