Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

questo qui in foto è "Palesio" grano fatto per il Consorzio agrario di Siena per il pane dop.

forse ho concimato troppo presto. il problema è che ho seminato abbastanza presto e avendo fatto poco freddo l'ha frenato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è un SIS un grano alternativo quindi col caldo è decollato, da noi viene direttamente dalla sis di s.lazzaro. La qualità poi dipende dall'annata. Da noi ormai va quasi tutta apsov con qualche rara eccezione come il pr58 che sarà pur produttivo ma risente troppo del dopo mais e del mosaico grigio e come qualità è un po' pochina, del resto sulla terretta e sulla s.o. non puoi mettere i grani di vera forza e non puoi mettere il Bologna.

I consorzi solitamene ritirano Palesio per Barilla che va o a dolci lievitati o a panfette.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio frumento Pioneer R58 seminato il 2/11. Concimazione di pre-semina con 3q/ha di 8-24-24, già concimato con 1,5 q.li/ha di Nitrato ammonico 27% il 2/01/2015.[ATTACH=CONFIG]24479[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24480[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24481[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24482[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la differenza di prezzo tra le varie zone e la capacità contrattuale di ciascuno, comunque dalla borsa merci di modena si nota un trend al rialzo dei prezzi, sia Urea che Nitrato.

Urea + 6,92%

Nitrato ammonico +7,2%

 

:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la differenza di prezzo tra le varie zone e la capacità contrattuale di ciascuno, comunque dalla borsa merci di modena si nota un trend al rialzo dei prezzi, sia Urea che Nitrato.

Urea + 6,92%

Nitrato ammonico +7,2%

 

:tickedoff:

 

Adesso c'è richiesta di concimi.. è ovvio che i prezzi salgono (sbagliato che sia) tutta questione di domanda e offerta che fa stare bene solo i commercianti e produttori

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico si è il traxos one...ma ti lascia indietro la fumaria(che sicuramente hai presumo) ed il bromus...

Sinceramente a me nn piacciono questi prodotti...preferisco sia per prezzo che per efficacia l'associazione graminicida+dicotiledonicida tipo vip+granstar vari in cui sei intorno ai 50-65 euro rispetto ai 65-80 dei cross spectrum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio frumento Pioneer R58 seminato il 2/11. Concimazione di pre-semina con 3q/ha di 8-24-24, già concimato con 1,5 q.li/ha di Nitrato ammonico 27% il 2/01/2015.[ATTACH=CONFIG]24479[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24480[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24481[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24482[/ATTACH]

 

beati voi che non siete in zona vulnerabile e potete fare quello che volete con l'azoto.....qui da noi non si può entrare prima dell'8 febbraio:police::police:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lukino pecore non ce ne sono li da te? Se ci fossero le fai entrare nel grano che lo rasano altrimenti vai dentro con un erpice howard . Io quando e'troppo bello faccio cosi'

 

purtroppo non ho ne pecore ne erpice !

speriamo si salvi perchè son diversi ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per la concimazione del frumento. Ho distribuito il digestato liquido a fine settembre per un equivalente di circa 80-90 unità di azoto per ettaro. Poi ho seminato il frumento ovviamente senza nessuna concimazione presemina. Come devo procedere con la concimazione azotata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi basta o devo farne una seconda?

Non basta. Più tardi ne farai almeno una seconda. Quello che volevo dirti è che il digestato il frumento lo sentirà in primavera con i primi caldi per cui adesso hai bisogno di un pò di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si...noi a metà-fine marzo entriamo proprio con erbicida+fungicida...solitamente in quest'epoca con amistar xtra...

 

si amistar extra piu un erbicida , ma il tutto a dose piena e anche più, questo comporta una spesa maggiore, inoltre il periodo per fare il diserbante secondo me è quello più delicato in quanto il grano è prossimo alla spigatura e dargli una "botta" in questo periodo non è il massimo

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

si amistar extra piu un erbicida , ma il tutto a dose piena e anche più, questo comporta una spesa maggiore, inoltre il periodo per fare il diserbante secondo me è quello più delicato in quanto il grano è prossimo alla spigatura e dargli una "botta" in questo periodo non è il massimo

imho

 

non posso e non voglio entrare 2 volte con botte e 2/3 con spandiconcime, altrimenti lo pisto tutto e basta...sarebbe meglio fare erbicida o fungicida? oppure entrare con entrambe prima per prevenzione avrebbe senso?

Modificato da giordyjoy93
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso fare erbicida piu fungicida va bene

ma il fungicida lo devi sicuramente ripetere alla spigatura

 

C'è chi fa un unico passaggio..quindi ritarda il diserbo fino a poco prima della spigatura aggiungendo amistar extra

cmquesto per fare sia diserbo che funghicida per la spiga..solo che per me non è il massimo in quanto appunto si da una bella botta al grano che sta per fsre uscire la spiga ,inoltre anche per il fusarum è bene intervenire proprio "sulla spiga"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che apparte l'anno scorso che è stata una stagione in cui ha piovuto fino a maggio non si vedevano malattie funginee nemmeno su terreni non trattati...credo perlomeno, però siccome non sono molto esperto potrei anche dire una cavolata! comunque quello che mi chiedo è: preemesso che devo entrare per dare erbicida tra poco, ha senso spendere 30 euro/ha per un fungicida ora? e se si è indispensabile rientrare comunque dopo o posso anche evitare se non vedo cenni di malattia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...