Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io col pioneer sono sempre intorno ai 90 ed oltre. Ieri ho trebbiato aquilante 75 ql .

L'ho consigliato al mio vicino ha fatto 60 ql col pioneer. A mio avviso. Questo grano e' una macchina da guerra una ferrari e va trattato di conseguenza. Molto ma molto da mangiare e lui non delude. Resta inteso che ogni terreno e' diverso ed ha le sue problematiche

 

Il controbattitore Fendt è ancora intero a forza di grano da 90 ?

 

L'aquilante ha mercato ? oppure è come il biscottiero che non lo vuole nessuno?

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aquilante ha mercato ? oppure è come il biscottiero che non lo vuole nessuno?

:cheazz:.... preferisco fare 100ql/ha con ps76 di bagou grano biscottiero cosa che mi è successo x il secondo anno consecutivo...che 75ql con ps85 di rebelde che è un panificabile superiore..... xche poi quando vado a vendere ho al massimo 1,5euro/ql di differenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma vero anche che il Bagou o i biscottieri in generale, se va male....li trinci che è una favola. Francamente preferisco altri biscottieri però è vero che se si ha tanta terra, quindi si ragiona in economia di scala, un bel FF , buono il Rebelde...non si prende meno di +3 e ben oltrr E rispetto ai biscottieri...certo sotto trebbia non è un bel contrattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il pioneer servono 220 unità di azoto e almeno 2 trattamenti fungicidi, allora fai 80-90 anche 100 qli ma se non lo curi fa poco.

 

 

 

Vero, ma spendi anche di più e con i prezzi di oggi ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo questi ragionamenti non hanno piu' senso... l'unico modo di sopravvivere e' quello di massimizzare le produzioni (quindi di lavorare bene e investire sulla coltura).

Se affini la tecnica e riesci (fatta eccezione di qualche andata sfigata) a portarti stabilmente oltre i 70-75 ql/ha allora il frumento da soddisfazioni anche economiche

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri oggi Trebbiato 2 campi di altamira trattati alla stessa maniera (estirpare 35 cm) ma in uno e' ristagnata l'acqua questo inverno:

Con ristagno 64 ql/ha ps 84

Senza ristagno 87 ql/ha ps 85

Bologna 76 ql/ha ps 82,5 su terreno aratro

Ora dobbiamo ancora trebbiare frumento in terreni argillosi dove l'acqua mi fara' calare la media pesantemente....

Speriamo di non scendere sotto i 60-65 come media generale altrimenti far tornare i conti diventa dura

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiati i 3ha di grano Pandas del mio amico.

Aratura a Settembre, fresatura e semina il 20 ottobre con 200kg/ha dopo 5 anni di medica. A metà marzo 2q/ha di urea. A metà aprile trattato metà con domark e mancorzed metà nulla.... I risultati del fungicidi si sono visti abbondantemente nonoststante siamo stati a risparmio ma l' ho convinto a trattare tutto l' anno prossimo.

A mio parere è mancato 1q di urea e ovviamente il fungicida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato Syngenta Illico su terreno argilloso prosuzione media 75 q/ha p.s. 76.

Pioneer R58 terreno medio impasto produzione media 70 q.li/ha ps 75.

3 concimazioni azotate in copertura e 2 trattamenti fungicidi.

Inoltre prodotti circa 68q.li/ettaro di paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco bassino il ps del pioneer hai concimato in spigatura?

La concimazione l'ho eseguita cos':

1- Concimazione pre semina 3.5 q.li/ettaro 8-24-24

2-Concimazione con nitrato 2 q.li/ettaro il 2/01

3-Concimazione con Nitrato 2.5 q.li/ettaro il 14/02

4- Concimazione con Urea 2 q.li/ettaro il 20/03

In spigatura dato che c'erano condizioni di siccità ho optato con 15 litri/ettaro di concime azotato fogliare Last-N della Yara assieme al secondo trattamento anti fusariosi. Dici che ho sbagliato a preferire il fogliare?

Considera che comunque l'investimento era un po basso perchè ho seminato il 4-11-2014 e subito dopo la semina sono stati 150 mm di pioggia che mi hanno vanificato una emergenza al 100%

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco io in presemina non butto niente. Il fogliare il mio fornitore che carica direttamente in yara si rifiuta di rifilarmelo visto che ce un po' di amicizia fra di noi quindi a riguardo puoi capire come la penso. Il ps te lo da l azoto in spigatura. Chiana il tecnico pioneer e fattifare le analisi del terreno e poi ti regoli di conseguenza con il presemina. Le analisi sono gratis e fanno risparmiare un sacco di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono grani di forza Illico e pr58 fanno resa ma non peso e hanno un seme abbastanza grosso, non sempre il ps (che preferisco chiameare peso ettltrico pHl) è un buon parametro spesso la stretta aumenta il ps ma il granello è piccolo e striminzito quindi di resa ne fa poca. Sulle analisi pioneer stendiamo un velo pietoso...se è indipendenza questa....non so! Oltre a farci schiacciare da speculatori ci facciamo prendere per i glutei dai sementieri?? I sementieri facciano il loro lavoro...non a scapito altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato il 29 giugno

varietà Solehio

resa 72 q.li/ha

p.s. 79,6

 

tecnica:

aratura leggera dopo soia, affinamento: rotante

concimazione pre-semina: 1,5 q.li di 15.15.15

semina 03/11/2014

concimazione azotata:

metà febbraio (accestimento) 2 q.li di nitrato ammonico

primi di aprile (piena levata) 2,5 q.li di urea

trattamento in spigatura con tebuconazolo + aficida (Fluvalinate) + concime azotato fogliare

nessun trattamento diserbante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...