Jump to content

Recommended Posts

Per ora 3 cm di neve ma spero ne venga ancora un po' così da coprire bene il grano perché così la prossima settimana che Andrà a -10 non dovrebbero esserci problemi...In quest'ultima settimana ho notato tanti corvi sul mio campo... mangiano il grano anche adesso alla terza foglia????

Sono i cracchi quelli tutti neri, i corvi di montagna, no problem mangiano tutto ma soprattutto insetti per questione delle proteine e qualche seme non nato o residui della trebbia i cracchi non fanno danni.... preannunciano tanta neve perché è ben difficile che vangano in pianura da noi quantomeno se se stanno in alto.... hanno fame e la neve avanza.

Sì, avendo seminato nei giorni 16-18 ottobre, è partito a razzo. Poi si è fermato verso metà novembre ed è ripartito verso i primi di febbraio, adesso si è rifermato un po'.

Un altro consiglio: in alcuni appezzamenti è un po' più rado (giusto a mio parere), in altri un po' più fitto (eccessivamente a mio parere): meglio trinciare quello più fitto (in modo che faccia più massa) e tenere quello un po' più rado da granella?

In quello da trinciato farei singolo passaggio, quello da granella due passaggi.

Concima di più quelli radi e vedi come sono messi a fine maggio non è detto che ci sia poca roba, tendi a far accestire quelli radi dando anche il nanizzante adesso che fa accestire tipo strabilian ccc ma da qui a maggio tutto è possibile, concima in più passaggi ed è un peccato non buttare digestato se era ben asciutto, chi da me l'ha fatto l'anno scorso ha avuto dei bei prati....

Edited by MET80100
unione messaggi consecutivi

Qua da noi tanti sono entrati a dare il concime oggi perché il terreno era ghiacciato, cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Sono entrato anch'io, non si pestava. Le previsioni danno acqua e freddo, ho preferito dargli un po' di azoto visto che siamo quasi a marzo. Se funziona bene, se rallenta, va bene comunque, se si di lava amen, non ho la sfera di cristallo. Il limite oggi era il vento, almeno qui. Con lo spandi normale non facevi nulla

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Concimare a -10?Ma che fretta avete?Da noi il grano é completamente fermo,non ha molto senso.

Concimare a -10?Ma che fretta avete?Da noi il grano é completamente fermo,non ha molto senso.

Si approfitta del gelo per entrare......(altrimenti poi è Palta) Visto che tra 4 gg le minime tornano a + 1 o +3....... Le massime schizzano e il grano..... esplode!

Basta usare il concime più appropriato alle proprie esigenze di temperatura/coltura.

La produzione la si fa con il concime di marzo

Danno 70 mm tra neve e pioggia i prox giorni e dopo chissà quando si riesce ad entrare

quoto.. anch'io ho concimato col gelo il grano, ieri sera e stamattina, mediamente 2 qli urea

si cammina a 12 kmh benissimo finchè il sole non smolla la guazza, poi bisogna fermarsi

non so se oggi pomeriggio si rientra, temperature in risalita

ho dato una botta di 150kg/ha con yara bela extran 27.

Conoscete questo prodotto? Tra l'altro sul loro sito non c'e' :boh: si parla solo della extran 26. Non so se ha caratteristiche particolari.

Speriamo che non venga troppa acqua da portarmela via

ho dato una botta di 150kg/ha con yara bela extran 27.

Conoscete questo prodotto? Tra l'altro sul loro sito non c'e' :boh: si parla solo della extran 26. Non so se ha caratteristiche particolari.

Speriamo che non venga troppa acqua da portarmela via

Ottimo prodotto un Nitrato ammonico calibrato, il nitrato è già assorbito e 1,5q è poco si può ben aumentare perché è in pieno accestimento e col freddo e con la fame ha bisogno, se nevica aumenta l'efficacia perché mangia di più e meglio e sicuramente il dilavamento diminuisce... supposto che la dose sia quella il concima ha già fatto effetto. Su terreni asciutti c'è chi dava liquami e nitrato o digestato e nitrati perché la fame c'è e sicuramente non ci sono eventi diluviali... un po' di neve non dilava anzi porta altro azoto anche dall'aria per via che favorisce la pulizia dell'aria e degli ossidi di azoto.

Vai vai di concime del doman non c'è certezza, dopo soffre troppo e si aggiunge la fame al freddo, picchia picchia anche con 3q di nitrato perché se riesce ad accestire sicuramente è meglio e parte ancora meglio specie in collina, in conservativa e in grani o altre invernali rade, il nitrato è presto assorbito e ha un effetto anticongelante la pianta lo tiene anche come riserva per cui non c'è neppure il pericolo che accumuli nitrati.... sono ancora giovani.

Edited by MET80100
unione messaggi consecutivi

Anche io entrato stamattina con il gelo e sopra la neve ma ho scelto urea a 1/1.2 q.li ad ettaro[ATTACH]33433[/ATTACH][ATTACH]33434[/ATTACH]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

ciao a tutti.....appena se ne va la neve devo concimare il frumento....varietà Oregrain, precessione colturale soia e in alcuni appezzamenti riso....in presemina non ho buttato niente...terreni medio impasto/leggeri, semina 21/11 200kg/ha, nato benissimo, consigli avuti da commercianti: o YaraBela Sulfan, o Entec 26...dosaggio 300kg/ha....voi cosa dite?

ciao a tutti.....appena se ne va la neve devo concimare il frumento....varietà Oregrain, precessione colturale soia e in alcuni appezzamenti riso....in presemina non ho buttato niente...terreni medio impasto/leggeri, semina 21/11 200kg/ha, nato benissimo, consigli avuti da commercianti: o YaraBela Sulfan, o Entec 26...dosaggio 300kg/ha....voi cosa dite?

yara bela sulfan 2,5/3 qli ad ettaro, tra 20 gg rientri con urea.

Concordo con PGS, frazionerei la concimazione è visto che è un tenero panificabile eviterei di concimare in spigatura

Quoto.

Anch'io dovrei entrare appena possibile, volevo fare il doppio passaggio ma mi sa che entrerò solo una volta, ormai...

Quoto.

Anch'io dovrei entrare appena possibile, volevo fare il doppio passaggio ma mi sa che entrerò solo una volta, ormai...

sbaglio o mi sembra di ricordare che hai rebelde? 2 passaggi c'è ancora tutto il tempo per farli poi se arrivi un po lungo essendo un frumento di forza male non gli fa l'azoto anche in botticella, appena si entra faccio il secondo passaggio con 220kg/ha di urea e l'ultimo in botticella con un altro qle di urea per chiudere. Ho rebelde anche io.

sbaglio o mi sembra di ricordare che hai rebelde? 2 passaggi c'è ancora tutto il tempo per farli poi se arrivi un po lungo essendo un frumento di forza male non gli fa l'azoto anche in botticella, appena si entra faccio il secondo passaggio con 220kg/ha di urea e l'ultimo in botticella con un altro qle di urea per chiudere. Ho rebelde anche io.

Sisi ho il Rebelde. Adesso vediamo quando riesco ad entrare, se riesco a metà marzo e poi ai primi di aprile va bene...se no penso di andare col singolo passaggio...

Domanda, che non ci sto più capendo nua tra quello che scrivete qua e quello che mi dice il venditore...secondo voi è presto entrare a fare diserbo (axial pronto+granstar)? Le minime previste per i prossimi 10 giorni sono tra i 6 e i 9 gradi

Domanda, che non ci sto più capendo nua tra quello che scrivete qua e quello che mi dice il venditore...secondo voi è presto entrare a fare diserbo (axial pronto+granstar)? Le minime previste per i prossimi 10 giorni sono tra i 6 e i 9 gradi

diserba pure non aspettare, se non scende sotto i 5 gradi anche se non è il max non ci sono problemi

Se anche scende è qualche ora la notte, poi di giorno come oggi siamo a 15 gradi

0e41cdbf2c107673983e447dcab3dce4.jpgfc9e66d54a5e46a47448c731665d2b68.jpga30ba971685a35f8b6076cb2e9ae43a1.jpg

Ecco il nestore dopo 300mm di acqua, neve e gelo a -7/-8... appena si può trattamento con seguris e concime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì funghicida e manizzante ma poi resta il fatto di fare quello in spigatura seguris non è detto che funzioni bene su septoria. Grano bello e assai avanti.Comunque meglio prima il concime e solo dopo i trattamenti con temperature stabili.

Avendo un po’ di rimanenze farò 2 ha con seguris xtra e 2 ha con 1 lt/ha di mystic e 1 lt/ha di benprop pro, penso niente diserbo

Chi è entrato a concimare settimana scorsa con il gelo prima della neve e delle piogge ha notato una risposta del frumento.

Io sono entrato con 3 q/ha di nitrato ammonico borealis, ma non ho notato differenze rispetto a prima. Forse si è dilavato completamente anche se il terreno ha bevuto tutto senza scolare nei fossi.