Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Grano Core seminato fine novembre 2,5q.li ha concimazione presemina 1qle entec 25/15 e 1 qle perfosfato 19...attualmente stadio fine accestimento/inizio levata...qualche pioggerellina odierna dopo settimane di asciutto...previste altre pioggierelline prox settimana...domenica devo concimare obbligatoriamente e sono indeciso se fare un mix 1qle solfato ammonico e 1 qle urea oppure 2 q.li di urea per l`unica concimazione fino a fine ciclo...consigli, comunque per l`unica concimazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia anche"cartello' con i prezzi.

Se vai nei magazzini di zona il prezzo più o meno è quello.

Risparmi qualcosa solo se riesci a fare un articolato e farlo arrivare da fuori.

Il 18/46 a novembre scorso me l'ha comprato un amico che ha fatto un articolato e l'ho pagato 55ivato, al consorzio chiedevano sui 63, poi dopo mi pare siano scesi a 58

Link al commento
Condividi su altri siti

Argilloso le tabelle sono quelle dell'arpa?

credo di sì le ho trovate in un Pdf, probabile sia l'arpa del veneto, non ricordo di preciso.

.consigli, comunque per l`unica concimazione?

io consiglio il frazionamento se si può

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

E se il mix lo facciamo tra entec 26 e urea? Secondo voi azoto nitrico (7,5 unità dell`entec) va in conflitto con l`urea?

 

Vai tranquillo con l'urea ! Sei di Taranto e non in Piemonte e con le temperature che ci si sono quest'anno, visto che stanno per fiorire persino gli albicocchi..., l'urea agisce in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di sì le ho trovate in un Pdf, probabile sia l'arpa del veneto, non ricordo di preciso.

 

Mi sono soffermato sulla quantità di NPK della soia, cultura che su alcuni testi ha bisogno di poco potassio mentre in altri una quantità media.. qualcuno sa spiegare questa differenza?

Del fosforo lo si sa che la soia essendo leguminosa ne ha bisogno anche per sviluppare l'azotofissazione.

 

Qual è la dotazione attuale del terreno in NPK?

 

PH = 7.91

S.O.=0.9 %

N= 0.4 g/Kg

P=14.4 mg/Kg

K=43 mg/Kg

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

PH = 7.91

S.O.=0.9 %

N= 0.4 g/Kg

P=14.4 mg/Kg

K=43 mg/Kg

 

molto povero di potassio e scarsamente dotato di fosforo.

La maggioranza dei testi agronomici mettono in risalto l'abbondanza di potassio disponibile nei terreni italiani..che siano testi ormai obsoleti?

Ben dotato di potassio sarebbe 150 mg/Kg

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

molto povero di potassio e scarsamente dotato di fosforo.

La maggioranza dei testi agronomici mettono in risalto l'abbondanza di potassio disponibile nei terreni italiani..che siano testi ormai obsoleti?

Ben dotato di potassio sarebbe 150 mg/Kg

 

Ma ho fatto le analisi per mancanza di produttività..

e vero sono molto scarso di K ma mi sa che sono basso di tutto..

a dimenticavo composizione

69 SAbbia

18 Limo

13 Argilla

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho fatto le analisi per mancanza di produttività..

e vero sono molto scarso di K ma mi sa che sono basso di tutto..

a dimenticavo composizione

69 SAbbia

18 Limo

13 Argilla

 

La concentrazione di potassio va correlata alla tessitura, ad ogni modo se riesci ad arrivare intorno a 120 va già bene, il fosforo va bene, basso di azoto ma quello non è un grosso problema... la sostanza organica :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

La concentrazione di potassio va correlata alla tessitura, ad ogni modo se riesci ad arrivare intorno a 120 va già bene, il fosforo va bene, basso di azoto ma quello non è un grosso problema... la sostanza organica :AAAAH:

 

Faccio già sovescio e do del letame. secondo voi a che percentuale devo arrivare per avere una quantità decente di S.O.?

Certamente essendo sabbioso mangia molto e tanti elementi vengono dilavati....

Link al commento
Condividi su altri siti

100 anni se fai un prato magari un po' prima....difficilmente si va stabilmente oltre i 2-3%......ameno che uno non coltiva una torbiera, una grangia, una palude. Con l'eremacausi---ossidazione---della sabbia è ben difficile avere tanta s.o.......sì ma stabile. Con la s.o. si può aumentare la dose ma immancabilmente ne resterà poca e poco meno quella stabile in humus.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto povero di potassio e scarsamente dotato di fosforo.

La maggioranza dei testi agronomici mettono in risalto l'abbondanza di potassio disponibile nei terreni italiani..che siano testi ormai obsoleti?

Ben dotato di potassio sarebbe 150 mg/Kg

 

No la maggior parte dell'Italia deriva da rocce ricche, il resto è fiumi sabbia e dilavamento e quindi poveri di potassio e minerali alcalini. I testi antichi o meglio i testi sono quelli il suolo si evolve in centinaia di anni se non in migliaia. Il potassio resta coinvolto con i colloidi quindi in argille o humus stabile, il resto va.....tutti i terreni termali o organici hanno potassio frutto di attività vulcanica.....anche recente!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la maggior parte dell'Italia deriva da rocce ricche, il resto è fiumi sabbia e dilavamento e quindi poveri di potassio e minerali alcalini. I testi antichi o meglio i testi sono quelli il suolo si evolve in centinaia di anni se non in migliaia. Il potassio resta coinvolto con i colloidi quindi in argille o humus stabile, il resto va.....tutti i terreni termali o organici hanno potassio frutto di attività vulcanica.....anche recente!

appunto steyr 80 mica possiede terreni termali o vulcanici.

In particolare:

http://www.agraria.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1462_2015_393_22492.pdf

riporto la frase:

"La distribuzione del contenuto di potassio scambiabile è riportata in figura 7.4. Le concentrazioni sono comprese tra scarse e buone per il 77% dei casi (52 punti su 69 totali), con un presenza di valori più bassi nell’area tra Zero Branco e Scorzé e tra Zero Branco e S. Alberto.In questi terreni, con potassio inferiore a 80 mg/kg, l’apporto di potassio con le concimazioni deve essere effettuato tutti gli anni in quantità comprese tra 150 e 250 kg K2O/ha in funzione della coltura prevista"

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...