Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Nel trattamento in spigatura che insetticida usate? Qual'è il più efficace?

Personalmente uso danadim progress a base di dimetoato da anni a 1,2lt ettaro, e mi sono sempre trovato bene, e il costo non è eccessivo.

Non so se sia in commercio anche quest'anno però...

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

quanti giorni puo' aspettare solfato ammonico / urea sul campo senza che piove ,(la mia azienda tiene come riferimento circa 10-12 giorni dipendendo poi dal suolo se fresco o meno) per poter essere assorbita dalla pianta? perche' da noi vedo che tutti i miei amici corrono solo quando la pioggia e' vicina.....e riescono ad entrare solo in parte ...dei loro campi....boo...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche a cosa lo devi dare,esempio ora dato che qui non piove subito al grano sarebbe meglio il nitrico,ma poi devi considerare che se non piove anche questo in parte perde efficacia....e il lento rilascio comunque e' collegato sempre alla pioggia o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo confuso, è la Zolfurea 36% a lenta cessione ureica.

È da dare sul mais a spaglio, poi in sarchiatura urea e basta.

27,5 ureico

8,5 nitrico

 

Costa come l'entec.

 

però non mi convince.

 

 

Io ho provato quest'anno al 2-5 febbraio su grano il timac n 53 ovvero 30 azoto e 23 zolfo (costo eu 35 ivato) campi medio argillosi

per i miei campi darei un valore da 0 a 100 direi 70 ha tenuto bene sino verso fine marzo

nitrato 33.5 yarabela direi 60 sino verso primi marzo poi son dovuto entrare con solfato ammonico

entec 26 direi 80 sino fine marzo al momento new passata ma grano era in gran verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a voi magari per le vostre situazione è normale ma a me erano anni che non vedevo spighe così OcDMfD.jpg frumento abate concimazioni a febbraio 2quintali di nitrato ed adesso 1,5 di urea ad ettaro

Modificato da Tondo1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Se domani do 1 qle x ha di yara bela 33.5 e poi fra sabato domenica e lunedì fa 50 mm di acqua quanto se ne dilava secondo voi?

 

Dipende sia dallo stato della cultura che dal tipo di terreno, su una cultura che in quello stadio ha poco assorbimento e su terreno sabbioso si ha quasi la totalità del dilavamento, mentre su una cutura che ha un alto assorbimento ed un terreno argilloso il dilavamento e quasi nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho dato tre giorni fa 100 kg di urea..subito dopo ha fatto 20/30mm di pioggia,piu o meno.Di sicuro se non pioveva era peggio..

Di sicuro io ho capito una cosa che poi in realta è confermata anche da molte ditte del settore l a prima concimazione ha un importanza fondamentale,se buchi la prima poi è difficile recuperare!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima concimazione dipende sempre da come si trova la cultura, altrimenti avrai una levata abnorme con rischio di allettamento!

L'importante è frazionare la concimazione di copertura in minimo 2 o 3 volte a seconda della stato della cultura, delle precipitazioni e dal tipo di terreno.

Se tra 2 concimazioni non piove è come se fosse stata data in un unico passaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima concimazione dipende sempre da come si trova la cultura, altrimenti avrai una levata abnorme con rischio di allettamento!

L'importante è frazionare la concimazione di copertura in minimo 2 o 3 volte a seconda della stato della cultura, delle precipitazioni e dal tipo di terreno.

Se tra 2 concimazioni non piove è come se fosse stata data in un unico passaggio!

Da noi statisticamente si dà una concimazione in semina ( normalmente tra uno e due quintali di 18/46 osimili a seconda delle offerte e del prezzo ) e poi si va in copertura con un passaggio. Quest'anno chi ha seminato a novembre ha fatto due passaggi a gennaio e a febbraio però il tempo è stato favorevole. Allora poi più nulla acqua però con due concimazioni fino a marzo i campi erano perfetti.

 

Dal mio stato : Sardegna Medio Campidano Sanluri. Scusate pensavo si vedesse dallo stato a sinistra

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe sempre buona abitudine indicare l'area di coltivazione in cui ci si trova all'interno del messaggio per far comprendere a tutti meglio le condizioni climatiche....

 

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso e l'ho piu' volte ribadito che per concimare bene bisogna partire da analisi del terreno.

Insomma dipende dalle colture che andrai a fare. Grano o cereali in genere e diverse leguminose da granella non è che hanno bisogno di grandi analisi perchè hanno bisogno di pochi elementi per la produzione. Penso che forse solo decenni di monocoltura potrebbe impoverire il terreno da necessitare una analisi. Normalmente il tecnico che collabora con il consorzio agrario di zona dice che se non vedi per più anni di fila una crescita anomala ( sia in quantità che qualità ) vuole dire che almeno la composizione del terreno è standard per come lo vedi. Certo che da noi se vai ad impiantare vigne od oliveti si fa eccome ma quello è un altro argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Be non so che dirti se hai queste convinzioni abbiamo una visione diametralmente opposta della concimazione. Mi domando pero' come si fa a pianificare una concimazione se non sappiamo quanta sostanza organica abbiamo quanto fosforo assimilabile ecc. Ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...