Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Cultivar... in emilia la paglia l'abbiamo praticamente regalata: 3 euro/ql imballata in campo.

 

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

 

Lo so ma se ci metti il trasporto è quello, cavoli in oltrepo c'è anche piacenza e il prezzo è quello.... ma alle vacche costa cara. Il problema è il trasporto +2e quindi arriva minimo a 5.... ossia 45% di costo di trasporto...... 31 centesimi il latte in quota? 17 fuori? Non va bene per nessuno!! Con i Grana in discesa....... la vedo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah con altamira te le sogni le produzioni del 2258. Mi ha deluso quest anno con gli 80 ql mai stato cosi basso. Il pioneer e' un grano a cui bisogna dare oltre 200 unita' di azoto.

312 a prescindere che la concimazione andrebbe fatta dopo analisi io se fossi in te e se avessi abbastanza sostanza organica eviterei i complessi in copertura per usare il perfosfato semplice.

Quest'anno in zona nostra con il Pioneer R58 hanno avuto notevoli problemi di DON sopra i limiti.

A me ne hanno declassato due partite una aveva 2000 e l'altra 2400. Da voi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo a voi più esperti di me un informazione tecnica.

 

qualora un diserbo al grano tenero venga colpito nell'immediato da un temporale che annulla l'efficacia, posso per le norme italiane diserbare nuovamente lo stesso grano ??

Link al commento
Condividi su altri siti

seminiamo ancora grano quest autunno con questi prezzi?

o iniziamo a lasciare dell' incolto tutti quanti?

Stavo facendo due pensieri...a queste condizioni mi converrebbe lasciare incolto, anche i terreni che ho in affitto, per non creare perdite. La PAC mi copre il costo dell'affitto almeno non ci smeno niente e non lavoro.

I seminativi mi servono per far domanda di autorizzazioni impianto vigneti, altrimenti avrei già mollato tutta la parte di seminativi concentrandomi solo su vigneto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo due pensieri...a queste condizioni mi converrebbe lasciare incolto, anche i terreni che ho in affitto, per non creare perdite. La PAC mi copre il costo dell'affitto almeno non ci smeno niente e non lavoro.

I seminativi mi servono per far domanda di autorizzazioni impianto vigneti, altrimenti avrei già mollato tutta la parte di seminativi concentrandomi solo su vigneto.

Questo vuol dire che il valore della terra/affitti è in bolla... 100.000 euro ettaro con queste plv...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entro metà Ottobre non faccio un contratto che mi garantisca almeno un prezzo minimo su cui posso sperare del margine di grano non ne semino. Con 70 q.li di media prodotti e la borsa di Perugia che quota 14 €/q.le rasento il pareggio.

 

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalkm

Modificato da minifarm
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire che il valore della terra/affitti è in bolla... 100.000 euro ettaro con queste plv...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Io pago mediamente 280 300€ ettaro di affitto. Che con il mio valore titoli copro a pareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo due pensieri...a queste condizioni mi converrebbe lasciare incolto, anche i terreni che ho in affitto, per non creare perdite. La PAC mi copre il costo dell'affitto almeno non ci smeno niente e non lavoro.

I seminativi mi servono per far domanda di autorizzazioni impianto vigneti, altrimenti avrei già mollato tutta la parte di seminativi concentrandomi solo su vigneto.

Visto che sei in veneto fai il psr per la semina su sodo, semini quello dell anno prima e trebbi quel che trebbi.. piuttosto che incolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei in veneto fai il psr per la semina su sodo, semini quello dell anno prima e trebbi quel che trebbi.. piuttosto che incolto

Ma il bando é uscito l'anno scorso valevole per 5 anni. Non so se tornano far uscire un altro bando quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei in veneto fai il psr per la semina su sodo, semini quello dell anno prima e trebbi quel che trebbi.. piuttosto che incolto

 

Vorrei vedere un conto economico che confronti:

- incolto

- coltivazione grano con aratura

- coltivazione su sodo con seme autoprodotto (senza diserbo? senza concime? senza trattamento?)

 

Giusto per fare una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa con 600€ ettaro di psr per la semina su sodo vuoi perdere tempo ad arare erpicare seminare concimare diserbare concimare di nuovo trattare per la fusariori e trebbiare grano che non lo vuole nessuno?

Se fosse per me sarebbe semina su sodo e trincia a giugno e chi si è visto si è visto! Lavori per chi? Per il mercato che non ti paga il giusto compenso?! So che in giro c'è la fame ma ognuno fa i conti nella propria tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa con 600€ ettaro di psr per la semina su sodo vuoi perdere tempo ad arare erpicare seminare concimare diserbare concimare di nuovo trattare per la fusariori e trebbiare grano che non lo vuole nessuno?

Se fosse per me sarebbe semina su sodo e trincia a giugno e chi si è visto si è visto! Lavori per chi? Per il mercato che non ti paga il giusto compenso?! So che in giro c'è la fame ma ognuno fa i conti nella propria tasca

 

Il trionfo dell'idiozia nei PSR: pagare gli agricoltori per acqustare una nuova seminatrice che gli aiuterà a non produrre più nulla.

 

Ragazzi, cambiamo mestiere.

 

Senza offesa x nessuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello lo scopo del psr, io lo vedo più come un incentivo nel migliorare l ambiente.. a nessuno interessa che tu faccia 70 e più quintali di frumento per vivere. Interessa di più che il tuo terreno sia coperto da colture, residui, infestanti, o cover.. ciò non importa basta che sulla terra ci sia qualcosa che lo tenga fermo nel tuo campo e non nelle scoline o peggio ancora in vallate strade e città. Se secondo te il psr è solo per far vendere seminatrici da sodo purtroppo non andiamo avanti con il ragionamento.

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trionfo dell'idiozia nei PSR: pagare gli agricoltori per acqustare una nuova seminatrice che gli aiuterà a non produrre più nulla.

 

Ragazzi, cambiamo mestiere.

 

Senza offesa x nessuno.....

Scusa l'intromissione....non coltivo grano tenero, ma nella nostra zona che piove poco, la semina su sodo con il grano duro sta dando risultati migliori(psr a parte) di quella tradizionale Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

se le davano a me 600 euro/ha per seminare su sodo, seminavo pure nell'asfalto..........

600 euro sono 2 pac.........una barcata di soldi.........con il grano a 15 euro.......significa un surplus di 40Q......aivoglia a margine......non ha senso puntare alla produzione se uno ha la possibilità di sfruttare gli incentivi del sodo

nelle marche per semina su sodo o minima danno 0 zero.....

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

se le davano a me 600 euro/ha per seminare su sodo, seminavo pure nell'asfalto..........

600 euro sono 2 pac.........una barcata di soldi.........con il grano a 15 euro.......significa un surplus di 40Q......aivoglia a margine......non ha senso puntare alla produzione se uno ha la possibilità di sfruttare gli incentivi del sodo

nelle marche per semina su sodo o minima danno 0 zero.....

In veneto un'azienda media ha 15 ettari, da voi 100... qui stiamo in piedi solo grazie a contributi a pioggia. Noi per lo sfalcio dei prati tra balle varie prendiamo quasi 800 a ettaro... tolti quelli si chiude

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,ho dei terreni che sono stati seminati a mais per circa vent'anni,e quest'anno mi sono deciso a seminare grano.

Secondo voi potrebbe essere una buona idea riseminare grano o mi devo rivolgere ad un'altra coltura?vorrei pulire il mio terreno dalla maledetta sorghetta e anche se sono passato con il glifosate questa ricaccia;mi hanno detto che solo seminando grano per due anni consecutivi si riesce a ripulire il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...