Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

l'hyxo è un ibrido ma la produzione è paragonabile al tenero, se non superiore. la cooperativa mi offre 23 al q.le quindi per questo ultimo anno mi conviene... il gesso acidifica e destabilizza, elettronegativamente parlando, i colloidi i quali riversano tutte le sostanze adsorbite in soluzione circolante. Questo lo puoi fare per uno massimo due anni dopo di chè il terreno non è in grado di fornire abbastanza nutrienti al fine della coltivazione... per semplificare è come dire: "sparo l'ultimo colpo che ho in canna/esaurisco le scorte"

Modificato da GiulioCam
Link al commento
Condividi su altri siti

l'hyxo è un ibrido ma la produzione è paragonabile al tenero, se non superiore. la cooperativa mi offre 23 al q.le quindi per questo ultimo anno mi conviene... il gesso acidifica e destabilizza, elettronegativamente parlando, i colloidi i quali riversano tutte le sostanze adsorbite in soluzione circolante. Questo lo puoi fare per uno massimo due anni dopo di chè il terreno non è in grado di fornire abbastanza nutrienti al fine della coltivazione... per semplificare è come dire: "sparo l'ultimo colpo che ho in canna/esaurisco le scorte"

grazie della consulenza tecnica,si impara sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesso contiene molto più calcio che zolfo non inacidifica. Il calcio rilasciato resta nel terreno e va comunque nei colloidi è comunque un buon "concime" per il frumento perché apporta comunque zolfo nelle fasi iniziali del ciclo. Svuota i colloidi perché li inonda di calcio ma a quantità elevate e comunque in tempi molto lunghi perché è poco solubile senza sodio e in terreni neutri o basici.

Quello di svuotare i colloidi prima di vendere il terreno....solitamente è fatto con la sola calce viva.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesso contiene molto più calcio che zolfo non inacidifica. Il calcio rilasciato resta nel terreno e va comunque nei colloidi è comunque un buon "concime" per il frumento perché apporta comunque zolfo nelle fasi iniziali del ciclo. Svuota i colloidi perché li inonda di calcio ma a quantità elevate e comunque in tempi molto lunghi perché è poco solubile senza sodio e in terreni neutri o basici.

Quello di svuotare i colloidi prima di vendere il terreno....solitamente è fatto con la sola calce viva.

 

Hai mai studiato chimica del suolo ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di mettere tenero in successione ai girasoli, il problema è che la trebbia in alcuni punti ha lasciato delle ruotate piuttosto profonde, secondo voi dovrei estirpare subito (sperando di riuscirci per via dello slittamento) o prima passare l'erpice a dischi per pareggiare un po' il terreno e evitare ristagni nelle ruotate?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo metto stretto perchè devo farlo da seme

Stai seguendo consigli dei tecnici (sono gentilissimi col sorgo mi han risposto a due quesiti in pochissimo tempo)della Renk Venturoli per seminarlo così fisso?:cheazz: se si sarebbe interessante anche la concimazione prevista, che dovrà essere estrema sia nella quantità che nel frazionamento..non oso pensare quando ci sarà l effetto prato a 190 kg dell Hyxo:AAAAH:.

INOLTRE la spesa iniziale sarà veramente rilevante ai fini del break Even . ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo sapere che concimazioni fate al frumento tenero?i concimi a lenta cessione producono di più secondo voi?quando va fatto a gennaio e aprile?

Per quanto riguarda i sintetici solitamente in pre semina o contemporaneamente ad essa si spande il fosfato bi-ammonico (18-46) e poi, orientativamente verso marzo, (dipende dalla zona) si distribuisce urea/solfato ammonico/nitrato ammonico/nitrato di calcio/calciocianamide/etc; a seconda del ph del terreno scegli quello adatto. Per quanto riguarda gli organici o il letame maturo/liquami questi vengono distribuiti prima della lavorazione principale (aratura) seguiti, ovviamente, da un interramento preferibilmente completo (per evitare l'ossidazione). Lo stallatico in pellet lo si può distribuire come i chimici (fino alla semina).

Gli idrosolubili insieme a diserbo e fungicidi sempre in primavera

Modificato da GiulioCam
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la prima concimazione azotata (solitamente con nitrato ammonico) viene fatta appena si può entrare in campo a fine inverno (direttiva nitrati permettendo), poi la seconda concimazione con urea.

Noi abbiamo sempre fatto la singola concimazione azotata con nitrato ammonico o urea (dipende da quando si riesce ad entrare) con un lenta cessione e ci siamo sempre trovati bene.

C'è da dire anche che noi buttiamo liquame (intorno ai 600 q/Ha) prima di arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di mettere tenero in successione ai girasoli, il problema è che la trebbia in alcuni punti ha lasciato delle ruotate piuttosto profonde, secondo voi dovrei estirpare subito (sperando di riuscirci per via dello slittamento) o prima passare l'erpice a dischi per pareggiare un po' il terreno e evitare ristagni nelle ruotate?

Nessuno mi da una mano?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la prima concimazione azotata (solitamente con nitrato ammonico) viene fatta appena si può entrare in campo a fine inverno (direttiva nitrati permettendo), poi la seconda concimazione con urea.

Noi abbiamo sempre fatto la singola concimazione azotata con nitrato ammonico o urea (dipende da quando si riesce ad entrare) con un lenta cessione e ci siamo sempre trovati bene.

C'è da dire anche che noi buttiamo liquame (intorno ai 600 q/Ha) prima di arare.

ciao fabio che marche usi a lenta cessione?entec?quanti quintali per ettaro di nitrato e urea?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Niky199

Come dice giustamente Samuele aspetta che asciughi il terreno e poi passa il chisel, però un po' in obliquo rispetto alle passate della trebbia così spiana meglio le irregolarità.

 

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...