Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Scusate se ne avete già discusso.

Che concimazione fare su frumento dopo il coriandolo? Premetto che in fase di semina ho distribuito 2ql di Yara Sprinter 20-10-10 + microelementi.

 

di che zona sei? duro o tenero? produzione media delle tue zone? che tipo di terreno hai? devi fare proteine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro..produzioni di 40-45.. terreni medio impasto e terreni drenanti con maggior presenza di brecciolino...non devo fare proteine..

 

se a maggio di solito da te piove puoi fare cosi verso metà febbraio 2 qli di nitrato ammonico e metà marzo 2 qli di urea, se invece il frumento soffre la stretta a metà marzo dai meno urea circa 1,30 qli

Link al commento
Condividi su altri siti

se a maggio di solito da te piove puoi fare cosi verso metà febbraio 2 qli di nitrato ammonico e metà marzo 2 qli di urea, se invece il frumento soffre la stretta a metà marzo dai meno urea circa 1,30 qli

 

che dire di 2ql di entec 46 con inibitore a metà gennaio e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo grano seminato circa il 28 ottobre sta scomparendo.. è diventato prima marrone e poi si secca.. credo per tanta umidità del terreno.. pensavo di intervenire il prima possibile con una concimazione di emergenza. Giusto ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo grano seminato circa il 28 ottobre sta scomparendo.. è diventato prima marrone e poi si secca.. credo per tanta umidità del terreno.. pensavo di intervenire il prima possibile con una concimazione di emergenza. Giusto ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non può essere lo zabrogobbo?? Anche da noi a causa della temperature alte c'è qualche attacco

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire di 2ql di entec 46 con inibitore a metà gennaio e basta?

 

 

Io l'anno scorso ero al terzo ringrano ... un solo passaggio con 3 q.li/ha di Entec 46 su Iride 14 % proteine e su Marco Aurelio 13,1 .

Ma la stagione scorsa è stata ottima per le piogge avute ad aprile , maggio , e anche giugno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ero al terzo ringrano ... un solo passaggio con 3 q.li/ha di Entec 46 su Iride 14 % proteine e su Marco Aurelio 13,1 .

Ma la stagione scorsa è stata ottima per le piogge avute ad aprile , maggio , e anche giugno !

amendola-in-che-mese-hai-distribuito-entec?-grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

amendola-in-che-mese-hai-distribuito-entec?-grazie

 

 

Era il 9 di febbraio , avevo seminato il 10 dicembre e non piovve fino al 3 di febbraio ! Comunque bisogna concimare alla terza foglia per avere azoto disponibile all'accestimento .... almeno così consiglia il disciplinare Entec sull'unica concimazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ero al terzo ringrano ... un solo passaggio con 3 q.li/ha di Entec 46 su Iride 14 % proteine e su Marco Aurelio 13,1 .

Ma la stagione scorsa è stata ottima per le piogge avute ad aprile , maggio , e anche giugno !

Quest'anno ho provato anch'io Marco Aurelio mi sembra interessante il discorso di un solo passaggio, sopratutto pensando che da noi la piovosità di aprile maggio è spesso bassa

 

Era il 9 di febbraio , avevo seminato il 10 dicembre e non piovve fino al 3 di febbraio ! Comunque bisogna concimare alla terza foglia per avere azoto disponibile all'accestimento .... almeno così consiglia il disciplinare Entec sull'unica concimazione .
Le rese come erano state? (sicuramente le hai scritte...ma non le ricordo)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho provato anch'io Marco Aurelio mi sembra interessante il discorso di un solo passaggio, sopratutto pensando che da noi la piovosità di aprile maggio è spesso bassa

 

Le rese come erano state? (sicuramente le hai scritte...ma non le ricordo)

Io invece quest'anno volevo fare due passaggi almeno su quelli che sono riuscito a seminare presto. Non so quanto piove lunedì quindi vediamo un pò però io contavo di passare con circa 1,5 q.li/ha di entec a metà gennaio-inizi febbraio e poi diserbo e verso febbraio volevo provare a mettere un'altro quintale o poco più di basammon oppure urea entec. Volevo provre a mettere SO3 al grano duro così per capire quale è il reale vantaggio. Ovviamente dipende tutto dalle piogge.

Per ora in semina stò mettendo 160 kg/ha di 18-46 dove avevo stoppie di favino e 200kg/ha dove avevo pascoli o ringrano.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece quest'anno volevo fare due passaggi almeno su quelli che sono riuscito a seminare presto. Non so quanto piove lunedì quindi vediamo un pò però io contavo di passare con circa 1,5 q.li/ha di entec a metà gennaio-inizi febbraio e poi diserbo e verso febbraio volevo provare a mettere un'altro quintale o poco più di basammon oppure urea entec. Volevo provre a mettere SO3 al grano duro così per capire quale è il reale vantaggio. Ovviamente dipende tutto dalle piogge.
E infatti, da noi il problema è proprio quello della piovosità e con le concimazioni....è quasi come giocare alla lotteria. Forse con i concimi a lenta cessione( che sino ad ora non ho mai provato) dati un po presto, si rischia meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho provato anch'io Marco Aurelio mi sembra interessante il discorso di un solo passaggio, sopratutto pensando che da noi la piovosità di aprile maggio è spesso bassa

 

Le rese come erano state? (sicuramente le hai scritte...ma non le ricordo)

 

60 q. Iride e 57 q. Marco A. , 2 volte antifungino Sphere e Amistar xtra su Iride e Sphere e Prosaro su M.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...