Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io ho dato venerdì scorso altri 2 quintali di nitrato ammonico 27 a ettaro, fin'ora sembra discreto il grano, per essere un seminato su sodo... Visto che anno scorso c'era sorgo, quest'anno grano, il prossimo anno cosa mi consigliate di seminare?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dato venerdì scorso altri 2 quintali di nitrato ammonico 27 a ettaro, fin'ora sembra discreto il grano, per essere un seminato su sodo... Visto che anno scorso c'era sorgo, quest'anno grano, il prossimo anno cosa mi consigliate di seminare?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Se nel tuo areale è fattibile sicuramente Soia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei fare una domanda. Lunedì scorso ho dato 250 Kg di Sulfan e Eura 46 miscelati metà e metà, tuttavia fino a sabato/domenica non ha piovuto ed ha fatto solo 2 mm. Secondo voi l'azoto è evaporato? Il grano sentirà il concime anche con solo 2 mm di pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo provato in passato.Efficacia del concime liquido è del 100% ma hai un costo decisamente maggiore se vuoi arrivare alle stesse unità di azoto che daresti con un granulare.Ce ne sono di mille tipi e se davvero contengono quello che dicono sono ottimi prodotti.Io ho smesso per la poca praticità di utilizzo ed il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto utili in caso di deficit nutrizionali, nel caso serva un'azione rapida del concime.

Se devo spendere molto per la concimazione, vado sul nitrato di calcio e amen.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei fare una domanda. Lunedì scorso ho dato 250 Kg di Sulfan e Eura 46 miscelati metà e metà, tuttavia fino a sabato/domenica non ha piovuto ed ha fatto solo 2 mm. Secondo voi l'azoto è evaporato? Il grano sentirà il concime anche con solo 2 mm di pioggia?

Niente? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto utili in caso di deficit nutrizionali, nel caso serva un'azione rapida del concime.

Se devo spendere molto per la concimazione, vado sul nitrato di calcio e amen.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

lo stavamo valutando per il fatto che siamo in asciutta di brutto e se non prevedono pioggia dare del granulare serve a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nitrato di calcio reagisce anche con solo la foschia e l'umidità della mattina

 

L'ho usato su un ettaro di orzo più brutto e giallo su terreno freddo, e non ha piovuto, ma dopo 7 giorni dallo spargimento si era ripreso benissimo

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Nitrato di calcio reagisce anche con solo la foschia e l'umidità della mattina

 

L'ho usato su un ettaro di orzo più brutto e giallo su terreno freddo, e non ha piovuto, ma dopo 7 giorni dallo spargimento si era ripreso benissimo

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ricordare

Che il nitrato di calcio ha ph

Alcalino...quindi tende ad alzare il ph.

http://www.yara.it/nutrizione-delle-colture/colture/agrumi/informazioni-di-rilievo/ruolo-del-calcio/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

io non uso concimi in semina generalmente faccio tre concimazioni

ne ho già fatte due una fine gennaio con 120kg/ha di nitrato ammonico

la seconda con fine febbraio con 150kg urea

la terza la vorrei fare adesso mi hanno detto però che è tardi dare del lenta cessione meglio urea o nitrato ammonico....secondo me solo perchè in casa il magazzino dove generalmente compro la roba non ne ha più del lenta cessione....

Pensare che l'avevo già pagato in anticipo per strappare un prezzo migliore....

 

Vado di urea o nitrato?o cerco di farglielo in qualche modo reperire?fino a qual'è la fase fenologica si può usare il lenta cessione?

Urea e nitrato invece??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lenta cessione ci mette, per l'appunto, del tempo nel lasciare l'azoto (fino a 90 giorni) e risci che metà non ne vada utilizzato dalla coltura.

Puoi andare benissimo di urea

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...