Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io ti consiglio di passare 1 volta con frangizzolle (erpice a dischi) , poi: 1- dopo qualche giorno passi con erpice rotante (se ce l'hai) e quindi semini, 2 -sennò va bene anche un vibrocoltivatore+erpice trainato a denti fissi (se ce l'hai) e poi semini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ne provo 5 ha quest'anno. In compenso altri mi han messo la pulce nell'orecchio che in realtà l'incremento produttivo è legato anche alla bassa densità di semina...

Spiego: test fatti anche con varietà tradizionale provando varie densità di semina da 100 a 600 semi/m2 con 150-200-250 unità azoto la massima produzione (fino a 8-9-10 Ton/ha)si trova a cavallo dei 200 semi/m2 (la metà dei canonici 400-450 semi/m2) con quantità di azoto "normali" (non raddoppiare ed arrivare a 300-350). Considerato anche la maggior "purezza varietale" propagandata per il seme ibrido si giunge rese in teoria più alte...(Ma proverò anche qualche Ha a 250 semi/m2 di "normale" )

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi con cosa tratto il grano da seme lasciato in trebbaitura ? non posso mica seminarlo senza trattamento..

di solito do la polvere caffaro ma non è prettamente per il grano.. sapete consigliarmi qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto quanto scritto qui http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/malattie-fogliari-sul-grano-e-fungicidi-esperienze-costi-consigli-1968/index3.html#post95692

 

l'ultimo che ho usato nel sacchetto c'è scritto "agrirame" ed ha una percentuale superiore di rame rispetto al prodotto dell'anno precedente (rame metallico gr. 33, sotto forma di ossicloruro) quello dell'anno precedente sarà stato sui 10 gr. costava meno ma ovviamente bisognava metterne qualcosa in più, di solito ne metto quando basta per incipriare bene il chicco e qualcosina in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Hp90..

 

posso continuare qui o devo scrivere nell'altra discussione ?

comuqnue la polvere caffaro è un fungicida rameico in polvere bagnabile... quindi bo..

mi consigliano questo al centro dove acquisto le sementi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino perchè hai scelto di utilizzare il tuo grano invece di acquistare il seme certificato e già conciato? Forse perchè ora per prendere l'articolo 68 non è più obbligatorio l'utilizzo di seme certificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

in fin dei conti devi ventilare il seme,devi acquistare i prodotti per il trattamento,lo devi trattare,per sentito dire so che se usi il tuo seme ne devi mettere di piu,non so alla fine quanto convenga!!!!!!NB:pura opinione personale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo sai te lo dico io: non conviene e non va fatto.

 

 

Be su questo per adesso non sono daccordo, da me molte persone seminano il loro orzo o frumento o erba medica o mais trebbiato l'anno prima (però mai di 2 o più anni) e nè la tecnica colturale nè le rese variano quindi non vedo il perchè non convenga seminarlo. Ad es: io qualche giorno fa su circa 80 Ha di SAU ho seminato 0,7 Ha di Orzo comprato nuovo certificato trattato, ecc,ecc e lo terrò per la semina dell'anno prossimo dove sfiorerò i 25 ha di semina di orzo quindi senza spendere un bottone per comprarloO0 non so se ho reso bene l'idea : il seme certificato che ho comprato costava 50€ i.c. se dovrei acquistarne per 25 Ha cioè circa 40 q.li a 160kg/ha mi andrebbero via 2000 € solo di seme:AAAAH: e il concime chi lo compra più???

 

Se poi Mapo intendi problemi di sanità della pianta in campo , per il momento non ne si è riscontrate nè con l'orzo nè col grano nè col mais anzi ti dirò che quest'ultimo sembrava molto più bello di quello dell'anno prima:)

 

Il mini contributo sul seme certificato sono un pò di anni che me lo fanno ballare davanti ma non ho ancora visto un soldo e allora che vadano affbeeeeeeeeeeeep!!!!:2funny:

 

In pratica io faccio così: cè una varietà di orzo o frumento che mi piace e che voglio provare allora un anno prendo un campo piccolo max 1 ha e di terra medio impasto, senza particolari problemi pedologici e compro quella varietà sempre certificata e trattata dedico particolare tecnica spinta con concimazioni abbondanti sia organiche che minerali e 1 diserbo quindi lo trebbio lo tengo a casa lo faccio asciugare bene poi lo buratto da un mio amico che ne ha uno professionale e quindi lo semino!

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno partendo da seme di qualità (ad esempio base, pre-base), per 1-2 anni massimo procede ad uno stoccaggio, pulizia, selezione e concia del seme, allora posso anche capire; anzi posso dire di averlo fatto. Ma ripeto si trattava di:

 

- impiegare solo una quota del frumento seminato, con semente auto riprodotta. Una parte necessariamente andava seminata con semente "fresca", appunto per creare la scorta per gli anni dopo, reimpiegando appunto quella autoprodotta non più di 1-2 anni;

- stoccaggio adeguato in contenitori adeguati, in ambienti asciutti;

- pulizia e selezione del seme con impianto di pulizia sementi (macchine come trabatti e tarare);

- concia non con il verde rame della vite, così come ho letto in queste pagine.

 

Se allora si procede in questo modo, posso essere d'accordo; ma alla fine della "fiera" non so se convenga. Ma credimi non è assolutamente il caso di quei tanti che lo fanno. Le rese al di sotto della media, non sempre sono per motivi ambientali.

Sul mais, rimango scettico. A meno che non semini seme non ibrido F1, mi chiedo cosa avrai in campo l'anno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come andiamo come semina?Io quest anno anticipo visto che di solito qua si faceva tutto la settimana dei santi.Quest anno semino circa un ettaro e provo una tecnica che ha gia sperimentato da anni un amico:mescolo 3 tipi di seme bolero-aubusson-bandera(al posto del pandas).Tanto la farina la faccio per me e i miei clienti e con questo sistema viene una bella miscela.Il terreno l ho lavorato la settimana scorsa prima della pioggia appeana è asciutto,spero prima di domenica, valuto se estirparlo e poi rotare o se prepararlo subito con una bella botta di concime nel mezzo naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

posso riportare la mia esperieza..

tutti gli anni produco 10 ettari di sementi prima ripoduzione che poi una volta raccolti sono spediti alle case sementiere..

ecco, io da quel'appezzamento porto ca casa un pò di seme che metto nei baloni e al momento della semina lo ritiro fuori..

lo tratto poi con polvere di rame (polvere caffaro) e semino...

non ho mai avuto problemi, anzi anno scorso ho fatto più con quello che ho lasciato che con quello prima riproduzione..

io di quello non selezioanto ne metto circa 290kg ad ettaro..

 

comqunque io ho già iniziato a seminare, ne ho fatti circa 12 ettari... nei prossimi giorni ancora tempo bello e si continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...