Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

noi da qualche anno utilizziamo la linea speciale dei concimi timac, non abbiamo mai provato le pheoscor anche se mi piacerebbe.. sui miei terreni poveri di S.O. la differenza si vede alla grande, magari in altri luoghi non è così per cui ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze, in modo da non spendere soldi inutilmente.. come diceva qualcuno pagine indietro, utilizzando questi concimi si hanno le stesse rese diminuendo la dose di applicazione rispetto a quelli tradizionali, con un vantaggio di movimentazione e stoccaggio, se invece non ci si accontenta e si vuole produrre di più vanno utilizzati a dose piena con ottimi risultati

purtroppo o fortunatamente non saprei.. essendo una linea speciale di concimi loro sanno con anticipo cosa andranno a spendere per produrre x, quindi il prezzo negli anni rimane circa invariato e non segue il mercato come tutto il resto, infatti quest'anno hanno lo stesso prezzo della scorsa campagna.. che su certi prodotti è il doppio di quelli normali..:boh:

 

ma quindi tu ad esempio non so se usi il fosfactyl vai a 3/4 qli ad ettaro come dosi? a 48€/qle sono almeno 150€ ettaro di concimazione di fondo :AAAAH:... ad esempio io il fosfactyl lo uso a 2qli/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora 3 cm di neve ma spero ne venga ancora un po' così da coprire bene il grano perché così la prossima settimana che Andrà a -10 non dovrebbero esserci problemi...In quest'ultima settimana ho notato tanti corvi sul mio campo... mangiano il grano anche adesso alla terza foglia????

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso avessi fatto questa prova hai notato un bel miglioramento nella produzioni usandolo a 3qli piuttosto che 2 ?

no purtroppo non ho mai fatto questa prova

ma a parità di q.li/ha con altri concimi la differenza si vede perchè il grano rimane bello verde fino a marzo e con una foglia più grande favorendo la fotosintesi

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo non ho mai fatto questa prova

ma a parità di q.li/ha con altri concimi la differenza si vede perchè il grano rimane bello verde fino a marzo e con una foglia più grande favorendo la fotosintesi

Ma quanto viene al quintale il fosfactyl? Spendere tanto in presemina nn mi convince molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora 3 cm di neve ma spero ne venga ancora un po' così da coprire bene il grano perché così la prossima settimana che Andrà a -10 non dovrebbero esserci problemi...In quest'ultima settimana ho notato tanti corvi sul mio campo... mangiano il grano anche adesso alla terza foglia????

Sono i cracchi quelli tutti neri, i corvi di montagna, no problem mangiano tutto ma soprattutto insetti per questione delle proteine e qualche seme non nato o residui della trebbia i cracchi non fanno danni.... preannunciano tanta neve perché è ben difficile che vangano in pianura da noi quantomeno se se stanno in alto.... hanno fame e la neve avanza.

 

Sì, avendo seminato nei giorni 16-18 ottobre, è partito a razzo. Poi si è fermato verso metà novembre ed è ripartito verso i primi di febbraio, adesso si è rifermato un po'.

Un altro consiglio: in alcuni appezzamenti è un po' più rado (giusto a mio parere), in altri un po' più fitto (eccessivamente a mio parere): meglio trinciare quello più fitto (in modo che faccia più massa) e tenere quello un po' più rado da granella?

In quello da trinciato farei singolo passaggio, quello da granella due passaggi.

Concima di più quelli radi e vedi come sono messi a fine maggio non è detto che ci sia poca roba, tendi a far accestire quelli radi dando anche il nanizzante adesso che fa accestire tipo strabilian ccc ma da qui a maggio tutto è possibile, concima in più passaggi ed è un peccato non buttare digestato se era ben asciutto, chi da me l'ha fatto l'anno scorso ha avuto dei bei prati....

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provato il TopFos su riso, si spende +10 e/q rispetto al biammonico siamo sui circa 56-58 e/q Tilmac, 46-48 e il Biammonico, provato su carnaroli e Keope mi sono trovato davvero bene, pensavo fosse una boiata.

Lythozinc e Fosfactyl in anni passati su grano in successione stretta in piccole campagnette già qualche annetto prima che arrivasse in Italia, non sono male se dati in semina tradizionale a spaglio anche in condizioni non al top. Generalmente la Timac è assai cara di certo non viene a miti consigli tiene sempre prezzi già da listino alti ma adesso i prodotti si dimostrano buoni.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosfactyl e in pratica un 3-22 non lo mai usato ma con cosi poche unita di azoto e visto il costo cosa fate in copertura anche io ho usato tanti anni biammonico poi 10 anni fa ho provato entec 25-15 e sono diventato entec dipendente spinge sempre e in qualsiasi situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è paragone, noi ci basiamo sul fare il fondo con il classico fosforo poi in copertura si va con azoto e anche potendo con potassio, i Topfos e i Fosfactyl spno prodotti da far fondo e spingere sullo starter senza dare la botta di azoto che alla semina non serve fino alla 3-4-foglia vera sui cereali.

Il Foscfactyl e altri prodotti sono più indicati per i cereali a paglia non tanto per le primaverili costano meno e danno anche il resto in minima dose degli npk, io mi confondo col TopFos della Tilmac che mia ha sorpreso nel bene, ad un fosforo non cerco la prestazione che da l'azoto ma cerco la spinta alla radicazione e alla nascita o alla ramificazione-klignificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato anch'io, non si pestava. Le previsioni danno acqua e freddo, ho preferito dargli un po' di azoto visto che siamo quasi a marzo. Se funziona bene, se rallenta, va bene comunque, se si di lava amen, non ho la sfera di cristallo. Il limite oggi era il vento, almeno qui. Con lo spandi normale non facevi nulla

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimare a -10?Ma che fretta avete?Da noi il grano é completamente fermo,non ha molto senso.

 

Si approfitta del gelo per entrare......(altrimenti poi è Palta) Visto che tra 4 gg le minime tornano a + 1 o +3....... Le massime schizzano e il grano..... esplode!

Basta usare il concime più appropriato alle proprie esigenze di temperatura/coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.. anch'io ho concimato col gelo il grano, ieri sera e stamattina, mediamente 2 qli urea

 

si cammina a 12 kmh benissimo finchè il sole non smolla la guazza, poi bisogna fermarsi

 

non so se oggi pomeriggio si rientra, temperature in risalita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una botta di 150kg/ha con yara bela extran 27.

Conoscete questo prodotto? Tra l'altro sul loro sito non c'e' :boh: si parla solo della extran 26. Non so se ha caratteristiche particolari.

 

Speriamo che non venga troppa acqua da portarmela via

Ottimo prodotto un Nitrato ammonico calibrato, il nitrato è già assorbito e 1,5q è poco si può ben aumentare perché è in pieno accestimento e col freddo e con la fame ha bisogno, se nevica aumenta l'efficacia perché mangia di più e meglio e sicuramente il dilavamento diminuisce... supposto che la dose sia quella il concima ha già fatto effetto. Su terreni asciutti c'è chi dava liquami e nitrato o digestato e nitrati perché la fame c'è e sicuramente non ci sono eventi diluviali... un po' di neve non dilava anzi porta altro azoto anche dall'aria per via che favorisce la pulizia dell'aria e degli ossidi di azoto.

 

Vai vai di concime del doman non c'è certezza, dopo soffre troppo e si aggiunge la fame al freddo, picchia picchia anche con 3q di nitrato perché se riesce ad accestire sicuramente è meglio e parte ancora meglio specie in collina, in conservativa e in grani o altre invernali rade, il nitrato è presto assorbito e ha un effetto anticongelante la pianta lo tiene anche come riserva per cui non c'è neppure il pericolo che accumuli nitrati.... sono ancora giovani.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. ho trovato solfato ammonico e perfosfato semplice a 21+iva soltanto che il solfato non è bianco cristallino.. è bianco opaco diciamo.. come mai? Grazie

 

Dipende dal sistema per produrlo, ma tranquillo che va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....appena se ne va la neve devo concimare il frumento....varietà Oregrain, precessione colturale soia e in alcuni appezzamenti riso....in presemina non ho buttato niente...terreni medio impasto/leggeri, semina 21/11 200kg/ha, nato benissimo, consigli avuti da commercianti: o YaraBela Sulfan, o Entec 26...dosaggio 300kg/ha....voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...