Jump to content

Recommended Posts

• Replies 8.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nuovo kit 4.0 (economico)... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Questo è il mio sy illico. Foto di una settimana fa. Eseguita ultima concimazione con 190kg ettaro urea.

Grano tenero varietà Solehio. Siamo ormai in piena spigatura, prossima settimana se asciuga un po’ si tratta per il fusarium.

Posted Images

- 2° , da solo nel ghiaccio ,   zero fatica.    Primo anno con la gruetta girevole Sarzola ( farò foto per discussione  (Gru milleusi")

IMG_20210119_073614.jpg

Edited by valeriol25
  • Like 3
  • Thanks 1
- 2, da solo nel ghiaccio ,   zero fatica.    Primo anno con la gruetta girevole ( farò foto per discussione  (Gru milleusi")

IMG_20210119_073614.thumb.jpg.db6763f9a53d93cb709713eebbad7a6f.jpg

Beato te, qua al massimo zero gradi e in più c’è su la neve quindi sotto c’è bagnato, niente ripassi e niente concime per adesso, e mi sa che si andrà avanti così per un po’

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1 ora fa, siclar ha scritto:

anche con i lenta cessione?

Il nitrato com'è inteso nella discussione mi sembra pronto effetto, entrare con nitrato ammonico a gennaio non l'ho mai sentito.

Ma realmente il grano ha fame a gennaio??? Io vedo il mio, ê verde come l'aglio e alto già 30cm, non ci penso proprio ad entrare adesso. Aspetto come tutti gli anni che arrivi febbraio, giornate più calde e lunghe, concime adesso x me serve a poco, forse forse in alcuni casi dove è particolarmente in crisi, ma non può essere la norma.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
27 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma realmente il grano ha fame a gennaio??? Io vedo il mio, ê verde come l'aglio e alto già 30cm, non ci penso proprio ad entrare adesso. Aspetto come tutti gli anni che arrivi febbraio, giornate più calde e lunghe, concime adesso x me serve a poco, forse forse in alcuni casi dove è particolarmente in crisi, ma non può essere la norma.

Concordo con te. Sulle colline piacentine al massimo si concima in presemina e copertura in autunno. Poi per la dose primaverile si va agli inizi di marzo, a gennaio non ho mai sentito nessuno farlo. 

Edited by Baroxi
Concordo con te. Sulle colline piacentine al massimo si concima in presemina e copertura in autunno. Poi per la dose primaverile si va agli inizi di marzo, a gennaio non ho mai sentito nessuno farlo. 
Dipende, da me anche nitrato di calcio a d8cembre, dipende dalle pioggie e da cosa si è fatto prima. Se accestisce o no. L'organico lo dai prima. Ilproblema è che adesso nin hai una stima scientififica l9 concimi ad occhiodopo febbraio hai un cklketto visibile e potendo anche analizzabile. Su grani seminati presto e lavati si può concimare ma poi vale sempre il solito principio.... da aid a est le gionate si allungano più luce e grani che si svegliano prima quindi mangiano di più. Ben inteso il grano in inverno mangia sempre e accumula quindi spesso se si hanno ibridi meglio dare in pieno accestimento. Data di semina prexoci o in conservativa e grano-orzo ibrido sono da seguire in gennaio. I tradizionali possono ritardare a metà febbraio ma dipende dal colore e come sono messi. Da metà febbraio si fa l'analisi del colletto fino a metà marzo e quì siamo più scientifici. Ionnon sono così manicheo o transciant, resta il fatto che adesso saremmmo in calendario nitrati e sarebbe autorizzato solo l'organico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Secondo me il grano ha fame anche adesso..
Io sono anni che utilizzo questo sistema andare di nitrico subito disponibile e poi l ammonico verrà trasformato solo quando le temperature lo garantirano ed e in linea con la crescita del grano...
Poi chiaro magari parlo per la mia esperienza su altri areali. Potrebbe essere diversa...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

59 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Dipende, da me anche nitrato di calcio a d8cembre, dipende dalle pioggie e da cosa si è fatto prima. Se accestisce o no. L'organico lo dai prima. Ilproblema è che adesso nin hai una stima scientififica l9 concimi ad occhiodopo febbraio hai un cklketto visibile e potendo anche analizzabile. Su grani seminati presto e lavati si può concimare ma poi vale sempre il solito principio.... da aid a est le gionate si allungano più luce e grani che si svegliano prima quindi mangiano di più. Ben inteso il grano in inverno mangia sempre e accumula quindi spesso se si hanno ibridi meglio dare in pieno accestimento. Data di semina prexoci o in conservativa e grano-orzo ibrido sono da seguire in gennaio. I tradizionali possono ritardare a metà febbraio ma dipende dal colore e come sono messi. Da metà febbraio si fa l'analisi del colletto fino a metà marzo e quì siamo più scientifici. Ionnon sono così manicheo o transciant, resta il fatto che adesso saremmmo in calendario nitrati e sarebbe autorizzato solo l'organico.

Non metto in dubbio la scientificità delle tue affermazioni ma la tradizione della importante produzione cerealicola piacentina non è secondaria. Ad esempio, poco fa ho detto a mio padre (68 anni di attività agricola attiva)cosa ne pensa , mi ha detto se a pranzo avessi bevuto. Fine febbraio, metà marzo in base al tempo, del resto anche tutte le schede tecniche dei principali fertilizzanti riportano come periodo di intervento per i cereali vernini, l'accestimento e inizio levata, due stadi fenologici non propriamente presenti a gennaio....poi anche se volessi concimare non potrei perchè ci sono ancora 30cm di neve...

Edited by Baroxi
  • Like 1
Secondo me il grano ha fame anche adesso..

Io sono anni che utilizzo questo sistema andare di nitrico subito disponibile e poi l ammonico verrà trasformato solo quando le temperature lo garantirano ed e in linea con la crescita del grano...

Poi chiaro magari parlo per la mia esperienza su altri areali. Potrebbe essere diversa...

Guarda, io non ho fatto le scuole alte e posso essere smentito da chiunque. Ma credo che in certe zone si concimi approfittando delle ghiacciate più per un discorso di praticabilità del terreno (e paura magari di non riuscire più ad entrare a febbraio marzo causa piogge) che di un reale bisogno del grano. Io ho tutta torba sabbia e non ho problemi a dare concime quando effettivamente ne ha bisogno, le produzioni mi danno ragione quindi sono spronato a continuare così. Entrerei a gennaio solo su impianti in sofferenza evidente, anche xké il discorso nitrico ok ma il discorso ammoniacale, con una stagione invernale dove le precipitazioni abbondano, è un attimo perdere efficacia.

• Like 1

A parte che io sono in zvn e non posso fare niente come concimazione fino a fine febbraio, ma comunque qui la concimazione al grano si è sempre fatta ad inizio marzo la prima e metà aprile la seconda 

• Like 2
Guarda, io non ho fatto le scuole alte e posso essere smentito da chiunque. Ma credo che in certe zone si concimi approfittando delle ghiacciate più per un discorso di praticabilità del terreno (e paura magari di non riuscire più ad entrare a febbraio marzo causa piogge) che di un reale bisogno del grano. Io ho tutta torba sabbia e non ho problemi a dare concime quando effettivamente ne ha bisogno, le produzioni mi danno ragione quindi sono spronato a continuare così. Entrerei a gennaio solo su impianti in sofferenza evidente, anche xké il discorso nitrico ok ma il discorso ammoniacale, con una stagione invernale dove le precipitazioni abbondano, è un attimo perdere efficacia.  

Nemmeno io ho fatto scuole alte.. anzi sono un agricoltore per passione con una superficie aziendale ridicola rispetto alle vostre
Ho notato però che anticipando l apporto azotato ho notato che si accentua l accestimento inoltre col vantaggio che calpestio col ghiaccio e non fai danni.. per quanto ho visto le produzioni sono buone.. forse però ce da dire che io semino grano ibrido e forse col convenzionale la metodologia e diversa..

A parte che io sono in zvn e non posso fare niente come concimazione fino a fine febbraio, ma comunque qui la concimazione al grano si è sempre fatta ad inizio marzo la prima e metà aprile la seconda 
Da me dipende, chi sem8nava tardi dava nitrato di calcio presto a dicembre e chi seminava molto presto dava una prima dose a gennaio di ammonico. Su frumento e przo ibrido devi anticipare. Non abtito in India sono sopra Pavia ma quachi poteva in monocoltura anticipava o meglio smezzava la dose manon come dicono le schede tecniche. A febbraio marzo si può fare l'analisi del colletto per fugare ogni dubbio ma sei oltre l'accestimento si èa fine accestimento.
Le colline piacenrine son9 un qualcosa di particolare, si ha più paura della siccità e si fa hrano perchè alternative alla medica mon ce ne sono.. se non vite e non ovunque. Da me si è sempre preferito frazionare e entrare anche con le ruotine di ferro piuttosto ma il grano non è propriamente adatto al clima italiano.

- 2° , da solo nel ghiaccio ,   zero fatica.    Primo anno con la gruetta girevole Sarzola ( farò foto per discussione  (Gru milleusi")

IMG_20210119_073614.thumb.jpg.db6763f9a53d93cb709713eebbad7a6f.jpg

Da noi siamo arrivati a -7 e si andava benissimo.
Come mai non usi il caricatore frontale?
Poi però lavalo il poveretto sotto lo spandiconcime

2 minuti fa, rico 91 ha scritto:

Da noi siamo arrivati a -7 e si andava benissimo.
Come mai non usi il caricatore frontale?
Poi però lavalo il poveretto sotto lo spandiconcime emoji23.pngemoji23.png

Li vedi da solo i vantaggi, rimorchio e trattore parcheggiati, accendi 2 minuti ed hai già caricato, stupendo. 

La gruetta gira e riesco a caricare 6 sacconi da 600 kg + trattore in 6 metri. 

Sono da solo ed è una soluzione efficentissima 😄

• Like 1

Ho anch'io approfittato dell'apertura della finestra di spandimento per effettuare la prima concimazione sul grano tenero, con 150 kg di nitrato. Lo scopo sarebbe quello di stimolare l'accestimento in una coltura che sta soffrendo tutta la pioggia caduta tra novembre e i orimi di gennaio.

Avrò fatto bene?

• Like 1
  • Thanks 1
2 minuti fa, Gibo93 ha scritto:

Ho anch'io approfittato dell'apertura della finestra di spandimento per effettuare la prima concimazione sul grano tenero, con 150 kg di nitrato. Lo scopo sarebbe quello di stimolare l'accestimento in una coltura che sta soffrendo tutta la pioggia caduta tra novembre e i orimi di gennaio.

Avrò fatto bene?

Scusate, io ho capito che la deroga c'è solo per chi ha liquami da smaltire, non per concimi minerali. Ho capito male?

• Like 2
3 minuti fa, Nick670H ha scritto:

Scusate, io ho capito che la deroga c'è solo per chi ha liquami da smaltire, non per concimi minerali. Ho capito male?

anch'io ho capit o così..

Io parlo per la Lombardia.

E, citando il bollettino Nitrati:
Questo bollettino definisce in maniera vincolante dal 1°novembre al 14 dicembre e dal 16 gennaio a fine febbraio il divieto/non divieto di distribuire letami e assimilati, liquami e assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue, in ciascuna delle 6 Zone Pedoclimatiche nel periodo di validità temporale indicato. In verde la possibilità di distribuire in rosso il divieto di distribuire.

Quindi i fertilizzanti rientrano nelle condizioni regolamentate dal calendario.
  • Thanks 2
1 minuto fa, Gibo93 ha scritto:

Io parlo per la Lombardia.

E, citando il bollettino Nitrati:
Questo bollettino definisce in maniera vincolante dal 1°novembre al 14 dicembre e dal 16 gennaio a fine febbraio il divieto/non divieto di distribuire letami e assimilati, liquami e assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue, in ciascuna delle 6 Zone Pedoclimatiche nel periodo di validità temporale indicato. In verde la possibilità di distribuire in rosso il divieto di distribuire.

Quindi i fertilizzanti rientrano nelle condizioni regolamentate dal calendario.

OK Grazie! Allora in veneto è diverso perché non mi pare citi i fertilizzanti nelle concessioni.

Il 19/1/2021 Alle 10:51, valeriol25 ha scritto:

IMG_20210119_073614.jpg

Ma vorrei porre un quesito.... Oltre al gelo mi sembra di vedere la brina  mattutina... non si rovina il grano dove si calpesta??purtroppo a me è successo una volta..., Ottima la gruetta😁