Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

265b53c769faef54b022abaca33ad4bb.jpg1a7f6afea973c0b507a41575b8ee755b.jpg867584a795233d51a98204777959932e.jpg

 

Concimato venerdì con 1 q.le/ha di urea, son stato un po’ scarso ma al massimo farò un passaggio in più tanto son solo 5 ettari, poi fino a oggi ha fatto sui 35-40 mm di acqua e una parte sicuramente è finita nel fosso...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

bello bello, mi sa che il grano più bello in zona lo hai tu O0... anche perché la maggior parte meglio non parlarne radi e cominciano ad ingiallire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e no, su terreni acidi e umidi basterebbe l'urea ma ci sono miscele già fatte che sono basse di zolfo ma risulta utile perché non muove l'acidità che è dovuta al solo terreno. Acidità del suolo non si muove con 1 o 2 q di solfato la questione è più complessa.

il terreno non si muove , di sicuro muove l'acidità dei primi cm dove sono le radici e su un terreno acido se dai solfato hai un pessimo assorbimento di azoto.

Io ho già provato in passato con un terreno a PH 5.5 e mi è bastato vedere l'urea che effetto faceva...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

il terreno non si muove , di sicuro muove l'acidità dei primi cm dove sono le radici e su un terreno acido se dai solfato hai un pessimo assorbimento di azoto.

Io ho già provato in passato con un terreno a PH 5.5 e mi è bastato vedere l'urea che effetto faceva...

Ti dirò che da me in molte zone vista la so e il potere tampone così facendo non ha fatto danni anzi ha giovato ha migliorato le proteine, dove c'è argilla strano non dovrebbe fare danni anzi migliora l'assorbimento dell'azoto se chiaramente è umido e piove a breve. Bisogna daròp con piante grandi non piccole anzi adesso danno il solfato liquido con le calate, solfato ammonico liquido con i tubi e lo xeron poi entrano con il digestato o il liquame o l'urea granulare, il costo è solo lo spandimento. Nell'ordine dei 2q/ha parificato al granulare. Il solfato fa danni se polvere di cristalli quello sì fa una nebbia acida ma il granulato e il granulato misto come grammone non fa le stragi che faceva una volta. Dipende anche dalla tecnologia e l'evoluzione del granulo e sicuramente la dose ma solfato+urea col caldo non ti asfisia di ammoniaca su mais a giugno specialmente.... ho provato e i polmoni hanno tratto giovamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33598[/ATTACH]

BUongiorno, questo è il mio pr22 fotografato circa 10gg fa, semina dell'ultima decade di ottobre, 100 kg di nitrato l'ultima settimana di gennaio e 80kg di urea a metà febbraio, ma sembra non voler accestire decentemente, non so che fare, voi che dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che da me in molte zone vista la so e il potere tampone così facendo non ha fatto danni anzi ha giovato ha migliorato le proteine, dove c'è argilla strano non dovrebbe fare danni anzi migliora l'assorbimento dell'azoto se chiaramente è umido e piove a breve.

si infatti è quello che ho scritto: vale per quelli argillosi, ma non per gli altri.

Si ritorna all'argomento che bisogna conoscere il terreno e che le concimazioni vanno fatte in base al terreno..ho 4 ettari di terreno che ingiallirebbero con solfato e urea, invece con nitrato di calcio "i polmoni hanno tratto giovamento"

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....appena se ne va la neve devo concimare il frumento....varietà Oregrain, precessione colturale soia e in alcuni appezzamenti riso....in presemina non ho buttato niente...terreni medio impasto/leggeri, semina 21/11 200kg/ha, nato benissimo, consigli avuti da commercianti: o YaraBela Sulfan, o Entec 26...dosaggio 300kg/ha....voi cosa dite?

 

Consegnata oggi Yara bela sulfan....però ho visto che é 24, non 26....cosa cambia(a parte il 2% di N di differenza)?domani dove posso la butto(ho ancora qualche terreno molle...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consegnata oggi Yara bela sulfan....però ho visto che é 24, non 26....cosa cambia(a parte il 2% di N di differenza)?domani dove posso la butto(ho ancora qualche terreno molle...)

 

rispetto al nitrato normale? che ha calcio e zolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33598[/ATTACH]

BUongiorno, questo è il mio pr22 fotografato circa 10gg fa, semina dell'ultima decade di ottobre, 100 kg di nitrato l'ultima settimana di gennaio e 80kg di urea a metà febbraio, ma sembra non voler accestire decentemente, non so che fare, voi che dite

 

Appena puoi dagli altri 200 kg/ha urea vedrai che va.

 

Avevi dato fosforo alla semina? Coltura precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena puoi dagli altri 200 kg/ha urea vedrai che va.

 

Avevi dato fosforo alla semina? Coltura precedente?

coltura precedente una parte loietto da seme ed una parte favino, ho dato microgranulare alla semina, ora però non ricordo il prodotto, ma si aveva fosforo.

io pensavo di fare così:

appena asciuga, spero fra 2 o 3 gg fungicida e 1 ql di urea.

poi appena pasqua che sembra le temperature tornino decenti diserbo e una altra passata di urea magari dopo 4 o 5 gg dal diserbo.

può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consegnata oggi Yara bela sulfan....però ho visto che é 24, non 26....cosa cambia(a parte il 2% di N di differenza)?domani dove posso la butto(ho ancora qualche terreno molle...)

cambia che entec è lenta cessione invece il sulfan è a pronto assorbimento.. poi come detto prima ha una piccola percentuale di calcio che male non fa

coltura precedente una parte loietto da seme ed una parte favino, ho dato microgranulare alla semina, ora però non ricordo il prodotto, ma si aveva fosforo.

io pensavo di fare così:

appena asciuga, spero fra 2 o 3 gg fungicida e 1 ql di urea.

poi appena pasqua che sembra le temperature tornino decenti diserbo e una altra passata di urea magari dopo 4 o 5 gg dal diserbo.

può andare?

 

se fossi in te farei un unico passaggio sia per il concime che per il trattamento così anche da ridurre un po' i costi altrimenti ci passi 450 volte.. tra 2/3gg dai 200kg/ha di urea come dice DJ e dopo pasqua fungicida+diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 febbraio prima passata con nitrato ammonico 33.5... 45 UNITà...oRA POSSO GIA DARE LA SECONDA VERO? l'EFFETTO è GIà FINITO SECONDO VOI? è SOLO A METà ACCESTIMENTO quindi darei altre 50 unità adesso appena asciuga poi in levata la botta piu grossa da 90 unita e in spigatura 35 unita...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 febbraio prima passata con nitrato ammonico 33.5... 45 UNITà...oRA POSSO GIA DARE LA SECONDA VERO? l'EFFETTO è GIà FINITO SECONDO VOI? è SOLO A METà ACCESTIMENTO quindi darei altre 50 unità adesso appena asciuga poi in levata la botta piu grossa da 90 unita e in spigatura 35 unita...

vai vai concima

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' una bomba di dose ma comunque sei libero di andare a preparare per il mais e la soia o svuotare i vasconi

Io volevo darla in due volte, ma alla fine il grande capo non ha ceduto. Ritento il prossimo anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di dare il concime, 230 Kg/Ha di urea con NBPT.

Settimana prossima spero di entrare con diserbo + fungicida.

Sei entrato con le ruote strette?han segnato molto?io aspetto ancora un po che asciughi meglio...concime fertilenne

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

0cc4f0a85e7bd0e570f03e893042b553.jpg

Modificato da luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Entrati solo con ruote di ferro a spuntoni le gomme se è basso vanno benissimo quelle larghe ma se è già al primo nodo meglio le ruote di ferro pesti meno e stai su, tagli e fai binari ma aiuta a sgrondare anche sotto. Se si scalda un po' si asciuga meglio ma col freddo fa crosta e non asciuga sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei entrato con le ruote strette?han segnato molto?io aspetto ancora un po che asciughi meglio...concime fertilenne

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

0cc4f0a85e7bd0e570f03e893042b553.jpg

 

Ruote normali...considera però che sono entrato col Fiat 45-66 e le sue ruote saranno 30-35 cm di larghezza.

Se avessi messo quelle strette, sarei affondato almeno 10-15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

E

Ruote normali...considera però che sono entrato col Fiat 45-66 e le sue ruote saranno 30-35 cm di larghezza.

Se avessi messo quelle strette, sarei affondato almeno 10-15 cm.

E' un mezzo leggero le ruote sono appropriate e poi basta caricare un saccone per volta, no noi in molte zone andiamo cn le ruote da riso se non proprio non entri, con le ruotine da sarchiatura neppure gemellate, le ruote da prato se è umido slitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei entrato con le ruote strette?han segnato molto?io aspetto ancora un po che asciughi meglio...concime fertilenne

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

0cc4f0a85e7bd0e570f03e893042b553.jpg

 

 

come ti trovi col fertilenne? granulometria? su che prezzo si orienta indicativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera faccio una foto...anno scorso stava a 32€...adesso non so...per me è valido come concime...vado a 250 kg ettaro ora e poi fogliare in fioritura

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...