Jump to content

Recommended Posts

Io comunque non capisco tutta questa fretta. Sulle colline piacentine si è sempre concimato dai primi di marzo in poi, ripeto dai primi di marzo in poi. In ogni epoca e con ogni condizione atmosferica e del terreno. Se in altre province si è fatto diversamente con ottimi risultati sono contento, ma non vedo condizioni climatiche e agronomiche adatte per entrare. Oltretutto i campi sono ancora ultra verdi e per ora non vedo nessun ingiallimento. Mio padre che ha fatto l'agricoltore per 70 anni non ha mai visto, dalle nostre parti, concimare nella neve. Comunque se in altre zone è vantaggioso farlo non ne discuto.
Concimare con la neve non penso sia proprio vantaggioso.. a casa mia mi piace partire presto a concimare perché faccio tre passaggi e perché mi sono sempre trovato bene.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

• Replies 8.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nuovo kit 4.0 (economico)... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Questo è il mio sy illico. Foto di una settimana fa. Eseguita ultima concimazione con 190kg ettaro urea.

Grano tenero varietà Solehio. Siamo ormai in piena spigatura, prossima settimana se asciuga un po’ si tratta per il fusarium.

Posted Images

Ecco come si presentano i frumenti Illico, Vivendo e Bandera a distanza di un mese dal primo passaggio di Nitrato ammonico.  Nonostante le piogge cadute fino ad ora tengono bene..

20210214_163920.jpg

20210213_171103.jpg

20210213_171049.jpg

• Like 3

Ma non credo che sia una questione di fretta, il fatto è che se gela si riesce ad entrare ora mentre tra 15 giorni chissà e peggio ancora se piove e non gela più. Alcuni campi sopratutto quelli seminati senza concime un aiuto lo avrebbero bisogno, non tanto ma qualcosa non farebbe male. Al momento comunque non ho concimato niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh stamattina presto sarebbe stato da concimare, ma con il 570 se ci provo scendo che sono diventato un calippo. Menomale che per ora ho passato il click day va'...

• Like 1

Frumento ibrido hystar seminato il 15 ottobre (se non ricordo male) a 90kg/ha

Metà settimana penso di poter entrare con 130kg/ha di urea e poi rullatura anche se è già un po troppo alto per i miei gusti. Dovrei anche diserbare ma mi han detto di aspettare che si alzino ancora un po le temperature.

20210221_170827.jpg20210221_170811.jpg

• Like 1
Frumento ibrido hystar seminato il 15 ottobre (se non ricordo male) a 90kg/ha
Metà settimana penso di poter entrare con 130kg/ha di urea e poi rullatura anche se è già un po troppo alto per i miei gusti. Dovrei anche diserbare ma mi han detto di aspettare che si alzino ancora un po le temperature.
20210221_170827.thumb.jpg.c6303494baad2b33e5000340d13cd6fd.jpg20210221_170811.thumb.jpg.add1296ac03dac11419cda37d54dfdcf.jpg
Cavolo 90 kg io ne semino circa 75

E molto avanti rispetto al mio sembra un mese avanti...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

38 minuti fa, steyr 80 ha scritto:

Cavolo 90 kg io ne semino circa 75

E molto avanti rispetto al mio sembra un mese avanti...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Si è un po tantino perché va seminato a dosi/ettaro e non kg/ha ed essendo il primo anno che lo provo ho messo qualcosa in piu, tenendo conto che semino già un po più spesso in partenza perché sfalcio e faccio fieno quindi ho steli più" sottili " e un fieno meno grosso. Poi questo in teoria andrebbe da trinciato ma ho deciso di seminare ugualmente un po più fitto.

Poi si in effetti sono belli avanti anche gli altri però non saprei il perché, anche se devo dire che di freddo non ne ha mai fatto così tanto e quindi ha lavorato parecchio. Anche il loietto è veramente alto saremo tranquillamente a 30 cm 

Si è un po tantino perché va seminato a dosi/ettaro e non kg/ha ed essendo il primo anno che lo provo ho messo qualcosa in piu, tenendo conto che semino già un po più spesso in partenza perché sfalcio e faccio fieno quindi ho steli più" sottili " e un fieno meno grosso. Poi questo in teoria andrebbe da trinciato ma ho deciso di seminare ugualmente un po più fitto.
Fai fieno secco o fasciato?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fieno secco. Una parte invece lo trincio 
Dalle nostre parti non si usa, però guardando le analisi in rete ha delle buone caratteristiche. Curiosità, essendo un foraggio che fà molta massa, i tempi di essiccazione per fare il secco? 5/6gg?

34 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Dalle nostre parti non si usa, però guardando le analisi in rete ha delle buone caratteristiche. Curiosità, essendo un foraggio che fà molta massa, i tempi di essiccazione per fare il secco? 5/6gg?

A dirla tutta secca molto velocemente, anche perché la gamba è vuota e condizionandolo secca facilmente. In genere rispetto a un loietto viene prono un giorno prima pur producendo di più. Poi dipende un po dalla fase di sfalcio, il prodotto migliore lo raggiungi prima della spigatura in fase di botticella ma ci mette un po di più a seccare , se aspetti a spigatura produci qualcosa in più, hai meno qualità della fibra e secca prima. Ovviamente dipende dal clima molte volte lo sfalcio

• Like 1

Se riesco volevo entrare con 250 kg di nitrato ammonico qui a Torino a sempre fatto freddo e adesso con i primi caldi inizia a ripartire e penso che a bisogno di una spinta anche perché in semina non o dato niente di azoto e55dc48019bf9b7a37f99debcbf8e3b0.jpg646377f803d814206d04ac0b77848148.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

2 ore fa, fiat312 ha scritto:

Se riesco volevo entrare con 250 kg di nitrato ammonico qui a Torino a sempre fatto freddo e adesso con i primi caldi inizia a ripartire e penso che a bisogno di una spinta anche perché in semina non o dato niente di azoto e55dc48019bf9b7a37f99debcbf8e3b0.jpg646377f803d814206d04ac0b77848148.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Eh si per me li un po di nitrato non fa male

53 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Nuovo kit 4.0 (economico)...a8bb5621d838b95b073de115730c2b89.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

In quanti anni lo detrai dalle tasse 😂😂

• Like 1
1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il paletto con su il sacchetto di concime della yara o del nitrophoska è una delle cose più tipiche di tutto il mondo agricolo 

• Like 1
Il paletto con su il sacchetto di concime della yara o del nitrophoska è una delle cose più tipiche di tutto il mondo agricolo 
Ho fatto varie prove in molti anni, e ho notato che il grano viene bene lo stesso

• Like 1
  • Haha 2
2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anch'io faccio la stessa cosa...funziona!!!! Margine di errore max 5 cm...😀😂

• Like 2

A destra Montecarlo 250kg/ha seminato il 26 di ottobre, in pre semina 3 q di 8 16 24 il terreno e stato arato dopo mais , zona Padova(este)

Fino a gennaio era bello rigoglioso e verde, Perché  ora è così brutto? Oltre a non aver accestito, sembra che le foglie siano nere con le punte quasi bruciate...

15 giorni fa ho distribuito 2 q /ha di azotec 38 ma per ora non sembra abbia migliorato la situazione

IMG_20210224_124032_1.jpg

IMG_20210224_124022_1.jpg

Sono partito a diserbare il grano tenero Bandera,   alto 15 cm.  Trebbiatura prevista 15-20 giugno

Per fare solo due trattamenti, il fungicida lo posso mettere adesso o è inutile?

1° Tratt.    Diserbo+ fungicida   (  25-26 febbraio )

2° tratt.   Fungicida   ( 20 aprile ad inizio fioritura )

4 concimazioni di nitrato  circa 200 unità

Edited by valeriol25