steyr 80 Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Frumento ad oggi. Qua non ha piovuto nulla per l ultima concimazione aspettiamo un poInviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Complimenti! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Mi puoi dire cosa gli ai dato fino ad oggi e veramente bello Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Grazie ragazzi dei vostri complimenti. Mi fanno molto piacere riepilogo le concimazioni su 1 ha:- 1 qle di Urea sugli stocchi prima di arare su stocchi di mais (produzione di circa 150 qli di granella secca);- 3qli di 3-22 NP Fosfactility TIMAC prima della semina;- In semina (22/10) 25 kg di microgranulatore NP 3-50;- 3 qli (13/12) di Nitrato Amonico 27N ;- 3 qli (20/01)di Sulfan 24N ( 12 nitrico/12 Ammoniacale) + 1Qle di Urea Rivestita con polimero;poi vorrei buttare a fine mese le restanti unità (a lenta cessione) per arrivare a 280kg di azoto.Punto a 80 qli haInviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Cavolo lo tratti benissimo Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 21 Marzo 2019 Condividi Inviato 21 Marzo 2019 Be guarda sono 13 anni che non faccio più frumento deluso dalle scarse produzioni che facevo circa 50 qli ad ha. Quest anno provo ad non fargli mancare nulla.. vedremoInviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 22 Marzo 2019 Condividi Inviato 22 Marzo 2019 9 ore fa, steyr 80 ha scritto: Be guarda sono 13 anni che non faccio più frumento deluso dalle scarse produzioni che facevo circa 50 qli ad ha. Quest anno provo ad non fargli mancare nulla.. vedremo Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Da me si farebbero carte false per arrivare a quelle produzioni...50 quintali ad ettaro sono annate da scrivere sul calendario... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 22 Marzo 2019 Condividi Inviato 22 Marzo 2019 iIn un'annata come questa, con primavera molto asciutta, nel 1990 raccolsi 68 q.li/ha di grano tenero e i mm nei primi tre mesi furono 47 , nel 1994 invece 81 q.li/ha e i mm nei primi 3 mesi dell'anno furono solo 77, al momento nel 2019 sono caduti 80 mm..in questi casi le malattie hanno vita dura... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Marzo 2019 Condividi Inviato 22 Marzo 2019 6 ore fa, Argilloso ha scritto: iIn un'annata come questa, con primavera molto asciutta, nel 1990 raccolsi 68 q.li/ha di grano tenero e i mm nei primi tre mesi furono 47 , nel 1994 invece 81 q.li/ha e i mm nei primi 3 mesi dell'anno furono solo 77, al momento nel 2019 sono caduti 80 mm..in questi casi le malattie hanno vita dura... In quei anni la piovosità di aprile e maggio come fu? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 6 ore fa, DjRudy ha scritto: In quei anni la piovosità di aprile e maggio come fu? Aprile '94 -->52 mm con 11 gg di pioggia (pioggia in meteorologia significa che possa cadere almeno 1 mm) Maggio '94 -->68 mm con 6 gg di pioggia Aprile '90 ---> 71 mm con 14 gg di pioggia Maggio '90--> 51 mm con 4 gg di pioggia Qui la media di Aprile è 59 mm (mediamente 9 gg di pioggia) quella di Maggio è 64 mm (mediamente 9 gg di pioggia) medie di riferimento 1916-2018 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 3 ore fa, Argilloso ha scritto: Aprile '94 -->52 mm con 11 gg di pioggia (pioggia in meteorologia significa che possa cadere almeno 1 mm) Maggio '94 -->68 mm con 6 gg di pioggia Aprile '90 ---> 71 mm con 14 gg di pioggia Maggio '90--> 51 mm con 4 gg di pioggia Qui la media di Aprile è 59 mm (mediamente 9 gg di pioggia) quella di Maggio è 64 mm (mediamente 9 gg di pioggia) medie di riferimento 1916-2018 Come volevasi dimostrare. Acqua in abbondanza senza che faccia danni. La facesse anche quest'anno così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Aprile '94 -->52 mm con 11 gg di pioggia (pioggia in meteorologia significa che possa cadere almeno 1 mm) Maggio '94 -->68 mm con 6 gg di pioggia Aprile '90 ---> 71 mm con 14 gg di pioggia Maggio '90--> 51 mm con 4 gg di pioggia Qui la media di Aprile è 59 mm (mediamente 9 gg di pioggia) quella di Maggio è 64 mm (mediamente 9 gg di pioggia) medie di riferimento 1916-2018Un'annata simile è stata anche la 2012, annata ricordata anch'essa per le produzioni record. Anche la 2017 poteva essere una 2012 bis, ma la brinata del 20 aprile ha rovinato tutto (ma non gli orzi, annata superlativa sia in produzione che in qualità). E molto casualmente c'è di mezzo un marzo desertico...e qua ci sono dei pazzoidi che vogliono irrigare (e altri che hanno già cominciato, mi dicono). Boh, si vede che hanno del gasolio in più e non sanno cosa fare. A me è già bastato nell'aprile 2011 ad irrigare, ma con massime attorno ai 30 gradi, mica con estremi 0/2 gradi di minima e 15-20 gradi di massima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 (modificato) 1 ora fa, fabio03 ha scritto: Un'annata simile è stata anche la 2012, annata ricordata anch'essa per le produzioni record. Anche la 2017 poteva essere una 2012 bis, ma la brinata del 20 aprile ha rovinato tutto (ma non gli orzi, annata superlativa sia in produzione che in qualità). E molto casualmente c'è di mezzo un marzo desertico...e qua ci sono dei pazzoidi che vogliono irrigare (e altri che hanno già cominciato, mi dicono). Boh, si vede che hanno del gasolio in più e non sanno cosa fare. A me è già bastato nell'aprile 2011 ad irrigare, ma con massime attorno ai 30 gradi, mica con estremi 0/2 gradi di minima e 15-20 gradi di massima. Concordo. Modificato 23 Marzo 2019 da Baroxi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fagnelli Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Davvero bellissimo quel frumentoIl mio è ben diversoaltamira bio oggi e cosi Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Questo è il mio....Bo è quello vagliato per alimentazione animaleInviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Nonostante la siccità e il freddo della mattina vedo qualcuno che diserba il grano.. voi che fate ? Avete iniziato ?Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Foglia larga si può fare senza problemi, foglia stretta con grano in stress e mattine vicino allo zero è meglio evitare. Io avendo fatto tutto pre-emergenza ho risolto problema a ottobre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Non so fino a quando il pre-emergenza riesce a tenere a bada le infestanti su terreni argillosi ed alta piovosità! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 10 minuti fa, giordi ha scritto: Non so fino a quando il pre-emergenza riesce a tenere a bada le infestanti su terreni argillosi ed alta piovosità! Prova a fare 3 lt/ha di Zodiac Dicuran + 1 lt/ha di Stomp Aqua e vedrai che tiene pulito tutto fino a trebbiatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 23 Marzo 2019 Condividi Inviato 23 Marzo 2019 Io ho fatto il diserbo lunedì foglia larga e il foglia stretta solo i bordi, sono andato a controllare ieri ed è tutto ok, molle infestanti sono già fiaccheInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 15 ore fa, giordi ha scritto: Non so fino a quando il pre-emergenza riesce a tenere a bada le infestanti su terreni argillosi ed alta piovosità! Ma perchè hai avuto alta piovosità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Il 23/3/2019 Alle 08:32, fabio03 ha scritto: .e qua ci sono dei pazzoidi che vogliono irrigare (e altri che hanno già cominciato, mi dicono). Boh, si vede che hanno del gasolio in più e non sanno cosa fare. magari hanno già acquistato i fungicidi e vogliono giustificare l'acquisto irrigando e facendo sviluppare le malattie... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 14 minuti fa, Argilloso ha scritto: magari hanno già acquistato i fungicidi e vogliono giustificare l'acquisto irrigando e facendo sviluppare le malattie... Da me ( sul duro però ) chi ha irrigato ( a parte che irrigare grano a 20 euro a meno che non serva per seme , in una regione con storici problemi idrici, solo perchè per una volta abbiamo gli invasi pieni , è una bestemmia ) ha il grano un pò più verde e basta. Sia i campi con un unico intervento ma anche quei campi che hanno avuto regolarmente piogge dal campo dei carciofi vicini ad esempio. Alla fine sono le condizioni meteo generali che comandano. Poi per carità la differenza si vede ma solo sul colore. Non è cresciuto di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 25 Marzo 2019 Condividi Inviato 25 Marzo 2019 Ho un campo infestato da Loietto,ho dato serrate ma sembra che non abbia fatto effetto;secondo voi è ancora troppo presto dato che l’ho fatto una settimana fa ‘ o devo ripassare con un altro diserbante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Marzo 2019 Condividi Inviato 26 Marzo 2019 Non è che forse è Poa annua? La Poa annua è ben difficile da togliere specie con i post, confondere la poa con il loietto è molto facile specie in Piemonte. Quest'anno la Poa annua spinge tantissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.