Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Chi di voi ha mai usato il 30-15 della perfosfati cerea come si e trovato sul grano duro io ho sempre usato entec ora mi hanno proposto questo prodotto per le prossime semine
Quello non in particolare, ma FCP cerea ha dei validi prodotti a prezzi onesti

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi di voi ha mai usato il 30-15 della perfosfati cerea come si e trovato sul grano duro io ho sempre usato entec ora mi hanno proposto questo prodotto per le prossime semine
Non so se sis a lents cessiond ma essendo alto di azoto ha senso darlo su minima. Non é da copertura ne tanto.meno.da fondo se non du terreni miseri un 30, 15 un pò troppo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sis a lents cessiond ma essendo alto di azoto ha senso darlo su minima. Non é da copertura ne tanto.meno.da fondo se non du terreni miseri un 30, 15 un pò troppo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Cerea ha dei grandi fosfori poi sta al coltivatore l'uso migliore. Io non sempre li trovo ma è un gran bel e storico fosforo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar considera che dalla semina alla levata dalle mie parti di va in 70-80 giorni perciò concimazione di fondo più una sola copertura febbraio urea 
Caro ma seppur in Sicilia il.meteo sta cambiando e se tenuto bene, tu stesso hai provato che se gestito bene non nella speranza, il grano anche duro si fa. La stretta poi arriva in forme diverse anche in altre parti ma se devo sempre seguire la tradizione come la catena di montaggio, tanto vale che vado in fabbrica dove bene o male é sempre quello. In agricoltura purtroppo è mutevole come il tempo. Se dovessi fare il conto col fabbisogno di fosforo, con quel comcime lì avrei troppo azoto per tutti, magari non in conservativa ma per chi ha terreno puliyo o arato é sempre troppo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, enri94 ha scritto:

Sapete listino prezzi urea  18/46 o altri concimi

18/46 per 150 quintali in zona siamo sui 39.50 €/q posto a casa, ma mi hanno consigliato di aspettare metà settembre che dovrebbe calare un poco.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono sempre a rompere le scatole.

Ieri dopo un mese di secco ha fatto una bella bomba d'acqua con quasi 30mm anche se in gran parte ruscellati via. Siccome pensavo fosse entrata un po' ho pensato di vangare (volevo evitare l'aratro perché corto e con qualche olivo in mezzo) un nuovo pezzo di cemento dove voglio mettere il grano. MI sono però accorto che mentre sopra era in tempera perfetta anzi quasi asciutta sotto spolverava per cui ho smesso subito. Secondo voi quanto è bene aspettare x evitare di guastare (o arrabbiaticcio) il terreno? Basta che sia abbastanza secca oppure deve essere uniforme? Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il top phos (o come si scrive) della timac che dicono essere quasi al 100%assimilabile lo ha mai provato nessuno o visto il costo ed il basso prezzo dei cereali non ne vale la pena? 
Sì provato tre anni su riso, mais e soia ma é un 3,22 e o 8,22 costa un botto dai 49 ai 55 e contro gli altri fosforici che sono 18,46 o 46 o 12,52 che costano ugula el doppio o triplo delle unitá. Per funzionare funziona ma che cartella!! Costa troppo seppur valido ma dato a spaglio in riga non é al pari degli altri semplicemente non retrograda ma é bassissimo un 22P.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono sempre a rompere le scatole.
Ieri dopo un mese di secco ha fatto una bella bomba d'acqua con quasi 30mm anche se in gran parte ruscellati via. Siccome pensavo fosse entrata un po' ho pensato di vangare (volevo evitare l'aratro perché corto e con qualche olivo in mezzo) un nuovo pezzo di cemento dove voglio mettere il grano. MI sono però accorto che mentre sopra era in tempera perfetta anzi quasi asciutta sotto spolverava per cui ho smesso subito. Secondo voi quanto è bene aspettare x evitare di guastare (o arrabbiaticcio) il terreno? Basta che sia abbastanza secca oppure deve essere uniforme? Grazie ancora! 
Lascia stare meglio passare un ripuntatore prima anche per tenere morbida e umida, ad arare o a vangare sei sempre in tempo poi affini e semini ma hai tempo minimo dur mesi se vuoi seminare i vernini fino a dicembre. Ripunta e vedrai che un pò di pioggia n9n mancherà. Arrabbiaticcoo e calda fredda sono sempre possibili peggio con fresa, la vangatrice é il minore dei mali ma col secco e da sola si smonta, tanto meglio entrare a fessurarlo fosse solo un ripuntatore con un'ancora o due sole. Se lo fessuri viaggi molto più veloce e si spaccano meglio le zolle.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...