Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Niky199 ha scritto:

Io sono entrato molto timidamente stamattina a fare un sondaggio della situazione. Sono uscito con gli stivali che pesavano 5 kg... Segno inequivocabile che è meglio stare a letto :asd: Visto le scappate dei modelli di stamattina, la vedo molto grigia, quest'annata una vera schifezza!

Cosa dicono sti modelli?? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dj io spero prima della befana di seminare opto per l'orzo visto il periodo.... consigli urea in presemina ??
Non serve semina e dai il fosfato biammonico che è abbastanza ma semina subito non aspettare, se i terreni reggono semina. Il resto ormai è limite delle semine poi andrà a febbraio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Non serve semina e dai il fosfato biammonico che è abbastanza ma semina subito non aspettare, se i terreni reggono semina. Il resto ormai è limite delle semine poi andrà a febbraio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

ciao cultivar in che senso al limite poi si va a febbraio? 

Si siamo stra in ritardo per seminare infatti ho scelto orzo anziché grano...ma il più si va a febbraio?? Non comprendo perdona la mia ignoranza galattica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cultivar in che senso al limite poi si va a febbraio? 
Si siamo stra in ritardo per seminare infatti ho scelto orzo anziché grano...ma il più si va a febbraio?? Non comprendo perdona la mia ignoranza galattica ! 
Perchè fa troppo freddo e se non nasce subito scoppia. Orzo è veloce, il.grano regge di più il freddo ma siamo al limite anche per le vere varietà alternative e comunque più si ritarda e peggio è, adesso va come periodo se lavorato e seminato un pò profondo va. Sempre che si è costretti a seminare orzone frumento, meglio duro, pisello fava e favino ma io ho lasciato stare snche coi sovesci, vado tutto a primavera... sperando.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao direi che sono pronto a seminare a parte una piccola zona che è stata maltrattata a più non posso per ammucchiare le zocche..

Il grano regge meglio il freddo? Qualcuno ho visto che sta ancora seminando grano....io tento l'orzo visto l'epoca....non so...oggi mi Han detto che sbaglio dovrei fare girasole...non ho mai fatto...come costi e benefici come siamo messi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao direi che sono pronto a seminare a parte una piccola zona che è stata maltrattata a più non posso per ammucchiare le zocche..
Il grano regge meglio il freddo? Qualcuno ho visto che sta ancora seminando grano....io tento l'orzo visto l'epoca....non so...oggi mi Han detto che sbaglio dovrei fare girasole...non ho mai fatto...come costi e benefici come siamo messi? 
Se sono campi puliti vai di una primaverile specie se riesci a ripuntare e arare .eglio una primaverile piuttosto posello o favino. Per nascere nasce ma le rese con tre mesi di vegetazione in meno.... diretti in primavera non saprei. In termini economici è tutto da vedere. Il meteo e le temperature sono più favorevoli per altro andando verso la primavera. I grani primaverili eccetto i legumi non hanno mai brillato per produzione o sanità sempre che i terreni erano stati preparato, se si devono preparare... meglio seminare giusti in primavers e seguire il meteo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato a farci passare il rotoarato e oggi il rotante...due giorni di sole e si dovrebbe andare..ci sono stati i peschi 25 anni purtroppo non è pulita.... il girasole per quel che so dovrebbe fare intorno ai 35/40 q.li....non ho idea dei costi...comunque ora è meglio grano o orzo? Va a finire che semino girasole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato a farci passare il rotoarato e oggi il rotante...due giorni di sole e si dovrebbe andare..ci sono stati i peschi 25 anni purtroppo non è pulita.... il girasole per quel che so dovrebbe fare intorno ai 35/40 q.li....non ho idea dei costi...comunque ora è meglio grano o orzo? Va a finire che semino girasole....
Dopo peschi tagliati recentemente? Meglio mais o sorgo. Noi dopo pioppo o cigliegio sempre mais. Poi magari dopo qualche annetto altro. Il.girasole almeno tagli slto se scappano radici, zeppw o brocche non le prenfi nelle lame. Io pensavo tagliassi la costa o i boschetti di riva... non abbattere un frutteto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Dopo peschi tagliati recentemente? Meglio mais o sorgo. Noi dopo pioppo o cigliegio sempre mais. Poi magari dopo qualche annetto altro. Il.girasole almeno tagli slto se scappano radici, zeppw o brocche non le prenfi nelle lame. Io pensavo tagliassi la costa o i boschetti di riva... non abbattere un frutteto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

le zocche sono state tolte con lo scavatore e la forchetta se sono rimaste due radici le ho stese con il rotante...

per il mais sarebbe meglio una lavorazione più profonda. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

le zocche sono state tolte con lo scavatore e la forchetta se sono rimaste due radici le ho stese con il rotante...
per il mais sarebbe meglio una lavorazione più profonda. ..
Basta ripuntare e arare a 30cm non serve andare sotto anche perchè le radici del pesco sono più morbide, flessibili e si decompongono. La mia preoccupazione è che dopo pesco tra trattamenti, alleopatia, nematodi, ci puoi seminare ben poco, per me meglio mais perchè più diserbabile e tollerante o in altrrnativa sorgo, anche perchè tollerano residui di rame dei trattamenti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Basta ripuntare e arare a 30cm non serve andare sotto anche perchè le radici del pesco sono più morbide, flessibili e si decompongono. La mia preoccupazione è che dopo pesco tra trattamenti, alleopatia, nematodi, ci puoi seminare ben poco, per me meglio mais perchè più diserbabile e tollerante o in altrrnativa sorgo, anche perchè tollerano residui di rame dei trattamenti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

grazie dei consigli ...vedo se mi danno fagiolini di secondo raccolto faccio orzo altrimenti mais o sorgo...

vista l'epoca vado sui 180 kg ha di orzo ?

dovendo scegliere tra grano e orzo tu cosa semineresti ora sono nella pianura forlivese

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il solehio giallo siccome era bagnato non sono ancora riuscito a concimarlo pensavo di andare con nitrato di calcio ma alcuni mi dicono che e meglio il nitrato ammonico voi cosa dite e in che quantita ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me visto che non è che sia così freddo  per i prossimi 15 giorni va bene anche il nitrato ammonico.
Qui a torino il mattino e meno 2 3 gradi il pomeriggio arriva a piu 12

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@5500 se hai terreno infestato da sementi e sicuramente che merita anche una livellata, meglio rimettere qualcosa adesso facendo orzo o grano duro, ma avere la terra libera a luglio con tutto il tempo per sistemarla come si deve.
Una primaverile ti comporta fare tutto a ridosso della vendemmia, tempo ne avrai ?

Io ne ho seminato due ettari che mi hanno dato in affitto dopo l’8 dicembre, e l’ho ragionata così...dipende anche su sto terreno che potenzialità hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ...vedo se mi danno fagiolini di secondo raccolto faccio orzo altrimenti mais o sorgo...
vista l'epoca vado sui 180 kg ha di orzo ?
dovendo scegliere tra grano e orzo tu cosa semineresti ora sono nella pianura forlivese
 
Fagiolino o pisello dopo pesco proprio no, orzo ne fai meno che sem8nare mais o sorgo. O un mais seminato presto o un sorgo seminato a metà aprile e intanto pulisci o volendo spiani. A ottibre vedrai cosa fare ma legumi per qualche annetto li lascerei nella scatola. Piuttosto un sovescio ma andramo a marzo aprile seminando una crucifera brassicacea.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=55701]5500[/mention] se hai terreno infestato da sementi e sicuramente che merita anche una livellata, meglio rimettere qualcosa adesso facendo orzo o grano duro, ma avere la terra libera a luglio con tutto il tempo per sistemarla come si deve.
Una primaverile ti comporta fare tutto a ridosso della vendemmia, tempo ne avrai ?
Io ne ho seminato due ettari che mi hanno dato in affitto dopo l’8 dicembre, e l’ho ragionata così...dipende anche su sto terreno che potenzialità hai. 
Anche no, non è detto, il sorgo lo lasci lì anche per un mese che non va male, un mais 600 seminato presto sei sempre in tempo a raccoglierlo. Vendemmia se fatta a macchina 3gg hai finito, a trebbiano sei sempre in tempi a fare mais e avanzi di aspettare ls vendemmia. Da me si riusciva a fare reaslingh e a trinciare... più impegnativo che mietere, vendemmiando a mano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...