Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ero orientato sulla semina del bandera ma pare che non trattato o bio non si trovi quest'anno (almeno nella mia provincia). Mi hanno proposto il Balneo RGT. Qualcuno lo conosce? Rese? 

Seminato 2/3 anni, come rese più o meno come altamira, ayrton, Pioneer ecc ma più sensibile ad allettarsi comunque bel grano, in biologico non saprei come si comporti ma accestendo tanto per quanto riguarda la competizione con le infestanti direi che potrebbe andare bene
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2020 Alle 07:30, casemx240magnum ha scritto:
da me urea arrivata a 31 euro ivata
 
nitrato 26 a 18 euro  è tanta roba!!!!!!

Direi di sì da comprare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

Il 26/9/2020 Alle 15:54, CultivarSé ha scritto:
Direi di sì da comprare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

È sceso anche il 33 roba da fare Beirut stoccare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

Il 26/9/2020 Alle 07:30, casemx240magnum ha scritto:
da me urea arrivata a 31 euro ivata
 
nitrato 26 a 18 euro  è tanta roba!!!!!!

Il nitratondi calcio mi interesserebbe sapere ol prezzo di Yara o meglio Haifa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni il Folle  per evoluzione del bandera intendono sempre qualche varietà RAGT o di altre ditte sementiere  io sono un tifoso del banderae sarei interessato a provare questa evoluzione pertanto se puoi venire a conoscenza del nome faresti a tuutti noi del forum un grosso favore . Grazie
Ragt non è il costitutore, in pratica compra la varietà dopo lo scadere di molye royalti e la replica non sono tutte varietà di sua esclisiva proprietà, Bandera va dove il terrenontiene, Balneo non mi fido troppo.
Della linea ragt su terreni leggerotti, organici o di bonifica meglio rubisko e o diamento molto resistenti alla ruggine gialla meno esigenti come terreno, fogliosi e non alti. Il resto poi lo fa rotazione ed annata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero orientato sulla semina del bandera ma pare che non trattato o bio non si trovi quest'anno (almeno nella mia provincia). Mi hanno proposto il Balneo RGT. Qualcuno lo conosce? Rese? 
Non è varietà da appennino e da biologico, meglio una pianta più rustica anche vecchio stile. Altezza e competizione è roba dei tempi di Crescini, trova il tempo che trova, se hai graninacee o camomilla non serve a nulla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Non è varietà da appennino e da biologico, meglio una pianta più rustica anche vecchio stile. Altezza e competizione è roba dei tempi di Crescini, trova il tempo che trova, se hai graninacee o camomilla non serve a nulla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ti riferisci al Balneo o al Bandera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terremerse spinge per fare l'evoluzione del bandera, non ho ben capito il nome, dice che è meglio del bandera. Non so se fidarmi xò

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


TerreEmerse è una vera cooperativa rossa con varie diramazioni, si vede che vuole entrare nel mondo del miglioramento genetico e fare miglioramento e o replicazione quindi spinge per avere più che altro terreni per prove o replicazione e o prove varietali conto terzi. Certe boutadé sono sintomo che vogliono estendere e ampliare un presunto businness.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TerreEmerse è una vera cooperativa rossa con varie diramazioni, si vede che vuole entrare nel mondo del miglioramento genetico e fare miglioramento e o replicazione quindi spinge per avere più che altro terreni per prove o replicazione e o prove varietali conto terzi. Certe boutadé sono sintomo che vogliono estendere e ampliare un presunto businness.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

Giro di parole per dire che ce lo mettono in c##o....usandoci come cavie.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giro di parole per dire che ce lo mettono in c##o....usandoci come cavie.  
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
No, giro di parole per dire che loro vogliono la terra per i cazzi loro che siano TerreEmerse o Agricola2000 o Capac non importa.
Loro vogliono fare anche varietà che magari dureranno 4 anni ma vogliono entrare in un simil affare.
Scimmiottare Conase solo per fare un simil più territoriale e assolutamenre più partigiano e intascarsi il più possibile che riescono a racimolare. Ormai Cooperative e Consorzi sono sfuggiti dal loro compito principale diventano la cosa di chi li dirige e di chi dirige chi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo preso lo yarabela mais che è un 27,8 di azoto a 19,5, preso un mesetto fa ma ancora non è arrivato, vedo sul sito che questo lo da come granulare mentre il 26 e il 33,5 lo mette prilled, che differenza c'è? essendo granulare non si scioglie subito come il 33,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

@CultivarSé  Chiedo, la concia del seme di frumento con lo zinco è veramente utile e se può fare la differenza.Grazie
Lo zinco servirebbe come concime standard ma ha un senso solobse si menina tardi. Se il terreno è caldo, ha fosforo e non ha pH troppo anomal8 non serve anche perchè di z8nco nei suolibitsliani ce ne è fin troppo specie dive c'era e c'è zootecnia, anche nei terreni anomali se si correggono un pò no problem. Preferirei altre conce e soprattutto una semina adeguata alla varietà e pretendere dai tecnici che la conoscano. Terreni basici, alcalini o salsi darei solfato ammonico granulare in presemina poi seminare con micro np seguendo meteo e temperature del terreno. Lascerei da parte un pònla tradizione se non per varietà ormai storicizzate. Il resto dei frumenti è pouttosto recente e ormai tra terreni e varietà e o clima svarionato si riesce ad intuore la relazione.
Poi cosa succeda in inverno e primavera già in accestimento nessuno lo può sapere con 4 o 5 mesi di anticipo.
Se fa freddo chiaro che fosforo e zinco manco a piangere lo assorbono seppur è lì sd uno spito, certo genetiche prestanti ci sono ma poi alla fine conta il prodotto e ma sua qualità .... e il resto dell'annata.
Già seminando un pò più presto, sempre a secondo del discorso alternativo-non alternativo - precoce eccc..., il problema sarebbe minore con suolo caldo cosa che in questi anni non manca. Sicuramente non cadere negli estremi ma tenere presente una certa velocotà di nascota, radicamento e partenza in relazione alla t° del suolo come se fosse una primaverile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Non è varietà da appennino e da biologico, meglio una pianta più rustica anche vecchio stile. Altezza e competizione è roba dei tempi di Crescini, trova il tempo che trova, se hai graninacee o camomilla non serve a nulla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ti riferisci al Balneo o al Bandera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci al Balneo o al Bandera?
Ad entrambi, sono selezionate con altre logiche e nessuno li prova scientificamente su una coltovazione biologica, metti anche diffrrenza tradizionale e conservativa e difficilmente capirai quello che va neglio. Socuro che le prove bisogna farsele ma bisogna avere un timming di concimazione tale da essere simile al tradizionale, nel bio diffocile trovare forme di azoto prontissime che si possano dare in primavera, in collina organiche o reementari ..... che non siamo metri cubi di roba o quintali.
Persino la pollina ha dei limiti, salinità e troppo fosforo checserve a poco da dare per giunta presto e su terreni non sempre al top. Organico con tempobfreddo e umido non va troppo a nozze su vernini e senza giri di parole, la tradizione aiuta.
Coltivare in autunno primavera non è come primavera-autunno, t e ore di luce, colture più esogenti se non rigide. Se ci mettiamo un 'Clima' da roulette come queto e tanta tanta CO2 che non piace tanto alle piante attuali che le porta a fare sì produzione ma a spingere in amidi-zuccheri e ben meno in proteine e altro....
Crrchiamo solo di vapirci cosa vogliamo fare e cosa serve quello che facciamo perchè ormai cou cerali a psglia ci fai qyel che vuoi come col sorgo-mais e solo il peso è poca cosa, se mai il peso venga effettivamente retribuito e pagato lo sforzo.
Le filiere cercano di ogni bisogna vedere se si riesce ad accontentarle e ad essrre pagati. Uno può seguire una filoere bio standardizzata impone lista e varirtà e uno si arrangia, va come va.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...