Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Elsi ha scritto:

Io vorrei fare anche secondo passaggio con urea, comunque se trovavo nitrato a 24 probabilmente lo bloccavo, perché come hai scritto te, anche io mi aspetto solo aumenti, chiaramente spero vivamente di sbagliarmi

 

L'urea adesso è a 44 ivata. Trovi qualcosa a meno ma sono pedane scaricate settimane fa e se le trovi sono da prendere al volo. E non credo che la faranno scendere. Anche perchè anche il petrolio ha ripreso a salire non so quanto in maniera giustificata perchè comunque tutta questa ripresa io non la ho ancora vista.

Modificato da superbilly1973
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Dipende dalle temperature. Se superano i 10-12 gradi io aspetterei a concimare prima di una pioggia, sempre che poi non devi correre troppo.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

A parte 2-3 giorni sotto i 10 °C poi rimarremo tra i 12-15 °C . In linea con il periodo però sole e nebbia a manetta e quindi posso supporre rugiade importanti quasi tutti i giorni. Entrambi i tipi di urea hanno una parte ammoniacale e il resto ureico anzi l'urasolf spin ha solo 33 unità di azoto. In teoria potrei anche tirare per le lunghe a fine febbraio

Link al commento
Condividi su altri siti

Consegnata oggi urea. Stimolus eurochen N 40 ( 4 ammoniacale e 36 ureico ) + 12,5% SO3 42 + iva. Urasolf spin della fertilsud 33 N ( 10 ammoniacale e 23 ureico ) + 30% SO3. Entrambi alla modica cifra di 42 + iva come la classica urea 46N
Conoscete fertilsud come ditta ?
Fertilsud è a 40 km da casa mia, è una ditta abbastanza seria. Prezzi in aumento, stimulus fino alla settimana scorsa qua era a 35

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se e quando dovrai fare il secondo passaggio , che presumo sarà nitrato, potrai iniziare a valutare meglio il peso del grano. E se tanto mi dà tanto con la tua epoca di semina , piogge e tipo di terreni non avrai di certo problemi a spendere 3-4 euro in più. Certo che da 34 a fine dicembre a 44 ad oggi 10 euro a quintale fanno 300 euro solo al primo giro. Non so cosa arriverà tra un mesetto però in teoria il concime è già in italia. Per me prenderemo il nitrato 26 a 28-30 noi qua in sardegna. Io non so se bloccarlo al buio ora . Ne ho trovato a 24 ma sono prezzi vecchi. Da alcuni so già che è a 28.

Martedì ho preso 18 qli di nitrato a 27,56 al qle ivata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2021 Alle 20:32, Pello97 ha scritto:

In zona metà gente ha concimato più o meno.. l'ultima gelata che ha fatto in 3 mattine ho concimato circa 100 ettari chi con del lentacessione chi con del nitrato. Lavoro spettacolare.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

A parte la neve se si scioglie , lunedì mattina dovremmo essere sui -4/-7 in E.R

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

A parte 2-3 giorni sotto i 10 °C poi rimarremo tra i 12-15 °C . In linea con il periodo però sole e nebbia a manetta e quindi posso supporre rugiade importanti quasi tutti i giorni. Entrambi i tipi di urea hanno una parte ammoniacale e il resto ureico anzi l'urasolf spin ha solo 33 unità di azoto. In teoria potrei anche tirare per le lunghe a fine febbraio

Anche lo zolfo è volatile come l'azoto? Sto pensando seriamente di aspettare che asciughi per bene il terreno per entrare a concimare senza distruggere il grano e poi tra rugiade e rullatura tenere sotto controllo le perdite dell'urea che di sicuro avrei senza una pioggia. Il mio dubbio è se inizia a fare caldo non poterla più usare e dover prendere nitrato. Secondo voi fino a che temperature si può usare tranquillamente l'urea ? Tenete presente che farà giornate con forte escursione termica per cui freddo la notte ma sole caldo di giorno anche se temperature intorno ai 15-18 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea 46 Fertilsud scaricata a 34 euro q.le., mentre Entec 46 me lo facevano a 40 al q.le.

Per come sta andando l'annata (tanta acqua) anche i piani di concimazione sono saltati.

Prezzi tirati, perché si sentono oscillazioni dai 34 ai 38 euro per urea46.

Piccola considerazione(L'anno scorso si faceva la danza della pioggia, quest'anno pregheremo per poter entrare senza problemi per concimare e disserbare).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FabioFG ha scritto:

Urea 46 Fertilsud scaricata a 34 euro q.le., mentre Entec 46 me lo facevano a 40 al q.le.

Per come sta andando l'annata (tanta acqua) anche i piani di concimazione sono saltati.

Prezzi tirati, perché si sentono oscillazioni dai 34 ai 38 euro per urea46.

Piccola considerazione(L'anno scorso si faceva la danza della pioggia, quest'anno pregheremo per poter entrare senza problemi per concimare e disserbare).

Da me sono prezzi ben più alti della solita differenza legata al trasporto. Come pensavo qualche euro in mezzo ce lo mettono anche i venditori visto che possono dare la " colpa " alla congiuntura internazionale. E fra un pò useranno anche il prezzo del petrolio nei futures

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Da me sono prezzi ben più alti della solita differenza legata al trasporto. Come pensavo qualche euro in mezzo ce lo mettono anche i venditori visto che possono dare la " colpa " alla congiuntura internazionale. E fra un pò useranno anche il prezzo del petrolio nei futures

Ok che bisogna muoversi prima e in tempo, ma oscillazioni anche di 5 euro al quintale sono da denuncia. A proposito, qui i famosi big bag che ho provato a richiedere da dicembre non se ne trovano. Mi hanno detto che sono convenienti per i fornitori solo da 1 autotreno in su, altrimenti non ne vale la pena. Dicono troppo fastidio, troppo ingombro, ma soprattutto stesso prezzo se non più caro. Fanno e si inventano di tutto pur di scoraggiare potenziali acquirenti. 

Per me sarebbero comodissimi. 

 

Cmq io bloccherei il Nitrato adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FabioFG ha scritto:

Ok che bisogna muoversi prima e in tempo, ma oscillazioni anche di 5 euro al quintale sono da denuncia. A proposito, qui i famosi big bag che ho provato a richiedere da dicembre non se ne trovano. Mi hanno detto che sono convenienti per i fornitori solo da 1 autotreno in su, altrimenti non ne vale la pena. Dicono troppo fastidio, troppo ingombro, ma soprattutto stesso prezzo se non più caro. Fanno e si inventano di tutto pur di scoraggiare potenziali acquirenti. 

Per me sarebbero comodissimi. 

 

Cmq io bloccherei il Nitrato adesso. 

Da me non arrivano molti sacconi però mi pare che non riescono ad impilarne più di due. Cioè non riescono a metterli uno sopra l'altro. Se fai il confronto con una pedana che può essere da 15 ai 18 quintali in quello stesso spazio dovresti mettere 2 o 3 sacconi. Se quindi consideri che gli mpianti di imbustamento sono tutti automatizzati e la plastica dei sacchi la paga ilcliente a prescindere, quello che risparmi nel confezionamento loperdi se non riesci a trasportare i tuoi canonici 300 quintali per viaggio. Se hai viaggi brevi magari non incide ma se devi prendere il traghetto è antieconomico, per loro ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Perche se fa caldo non potresti piu usare urea?
Comunque se dopo averla distribuita rulli, sicuramente limiti di molto le perdite, quindi puoi anche entrare.
Lo zolfo so che riduce il rischio di dilavamento, non so se riduce anche l evaporazione.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Perchè in teoria hai molte perdite per evaporazione e poi lavora troppo in fretta e al grano gli dai una botta che fa fogklie e stelo e non spiga. Lo fai proprio crescere troppo in fretta . Questo almeno è quello che mi hanno spiegato però si parla già di temperature intorno ai 25 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Perchè in teoria hai molte perdite per evaporazione e poi lavora troppo in fretta e al grano gli dai una botta che fa fogklie e stelo e non spiga. Lo fai proprio crescere troppo in fretta . Questo almeno è quello che mi hanno spiegato però si parla già di temperature intorno ai 25 °C

Voi tra questi 4 concimi di copertura quale scegliereste 

Aurea 34

Bt 33+27so3

Urea classica 

Nitrato ammonico

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, enri94 ha scritto:

Voi tra questi 4 concimi di copertura quale scegliereste 

Aurea 34

Bt 33+27so3

Urea classica 

Nitrato ammonico

Dipende da cosa hai messo in semina , quando li metti , quanto ne metti e cosa vuoi spendere. Io faccio il conto di dare tra le 100 e le 130 unità di azoto totali alla coltura. La lenta cessione ( aurea e bt 33 ) la potevi dare già da ora , l'urea classica idem anche in due passaggi se potevi entrare prima di queste piogge e il nitrato a questo punto aspetta la prossima pioggia. Io ho il grano proprio piccolo però ( ha 3 settimane dalla semina) se salgono le temperature quello fila. Ecco perchè avevo il rammarico di non avere concimato ieri però avrei fatto delle gran porcate in quasi tutti i campi perchè tra i 15 e i 30 mm di pioggia in un giorno di vento non sono mica evaporati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E te dallo sulla neve...domani si scioglie e non si vede neanche che sei passato. Non saresti mica il primo che lo fa!

Il problema è che se c’è la neve sotto nn c’è abbastanza ghiacciato per tenere il trattore, nn sarebbe la prima volta che si sprofonda in questo modo, ma cmq una concimata con un mezzo leggero si da anche ma i ripassi nn si riesce a farli.
Concimare sulla neve hai ragione, in pianura però, qua se si scioglie piano ok ma se va via alla svelta il concime lo trovi tutto a valle, una bella menata va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Dipende da cosa hai messo in semina , quando li metti , quanto ne metti e cosa vuoi spendere. Io faccio il conto di dare tra le 100 e le 130 unità di azoto totali alla coltura. La lenta cessione ( aurea e bt 33 ) la potevi dare già da ora , l'urea classica idem anche in due passaggi se potevi entrare prima di queste piogge e il nitrato a questo punto aspetta la prossima pioggia. Io ho il grano proprio piccolo però ( ha 3 settimane dalla semina) se salgono le temperature quello fila. Ecco perchè avevo il rammarico di non avere concimato ieri però avrei fatto delle gran porcate in quasi tutti i campi perchè tra i 15 e i 30 mm di pioggia in un giorno di vento non sono mica evaporati. 

Io ho messo supersemina e in alcuni terreni 18 46 ma volevo sentire q uno che ha provato bt 33 e ha visto maggiori risultati risultati a nitrato e urea

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, enri94 ha scritto:

Io ho messo supersemina e in alcuni terreni 18 46 ma volevo sentire q uno che ha provato bt 33 e ha visto maggiori risultati risultati a nitrato e urea

Io ho usato solo una volta urea a lenta cessione belor mi pare. Il punto è che la ho usta su orzo perchè volevo un rilascio graduale e l'avevo messa con orzo alto 10 cm , un'unica soluzione e ciccia. I risultati maggiori li hai quando riesci a dare le unità di azoto che hai destinato alla coltura e quando riesci a fargliele arrivare nei momenti più opportuni. Per l'urea devi contare che la devi spargere, poi pioggerellina di almeno 5-10 mm e ci passano circa 2-3 settimane prima che venga assorbita e poi dura circa 40-50 giorni a seconda dell'umidità e della quantità che dai, nitrato ci mette niente ad iniziare a essere disponibile , la lenta cessione dipende da inibitore, come lavora e soprattutto i tempi che ha. Quelli te li deve dire chi la vende o chi la produce o chi la ha usata se ha fatto un paragone con altri prodotti usati nello stesso periodo. Per me la lenta cessione sul grano ora è quasi controproducente nel senso che comunque avremo un periodo di almeno 2 settimane asciutte e con minime basse . Quindi quando inizia a lavorare e per quanto lavora ? Da me ad esempio al 10 giugno si miete perciò il grano mangia ( se c'è umidità ) fino a maggio al massimo quindi se anche la avessi data ieri lavorerebbe al massimo 90 giorni ma a te serve nei primi 30 . Quindi al limite passaggio veloce di nitrato e poi se voui usare lenta cessione devi avere pioggia e caldo così lavora in fretta. Bt della kadriatica li portano i piga di samatzai-suelli. Prova a sentire loro

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in teoria hai molte perdite per evaporazione e poi lavora troppo in fretta e al grano gli dai una botta che fa fogklie e stelo e non spiga. Lo fai proprio crescere troppo in fretta . Questo almeno è quello che mi hanno spiegato però si parla già di temperature intorno ai 25 °C
Le perdite per evaporazione dipendono sempre se piove, dopo che ha fatto 15 mm e si è sciolta per bene non la perdi piu.
Che lavori troppo in fretta non credo, resta comunque sempre piu lenta del nitrato.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Le perdite per evaporazione dipendono sempre se piove, dopo che ha fatto 15 mm e si è sciolta per bene non la perdi piu.
Che lavori troppo in fretta non credo, resta comunque sempre piu lenta del nitrato.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Non è tanto la velocità quanto la quantità. Se dai 150 kg a ettaro e viene assorbita per bene ma poi non piove adeguatamente ti ritrovi 60 unità di azoto che "ingozzano" l pianta. Cioè mi dicono di persone che avendo concimato il grano con urea a marzo-aprile hanno visto il grano andare a maturazione senza riempire la spiga. Ma stiamo parlando di casi limite. La mia preoccupazione ora è spargerla e magari metterla al sicuro rullando. Il grano è alto 10-12 cm non vorrei che calpestandolo ora avesse un effetto contrario.

2 ore fa, enri94 ha scritto:

Quindi  tra bt 33 o aurea 34 quando devo darne mediamente in qli

Dipende da quante unità di azoto vuoi dare. Ti fai due conti veloci con quel che davi di azoto sotto forma di urea o nitrato e fai la proporzione . Che rese ti aspetti ? Da me mediamente con 120 unità totali , se dio vuole e piove , ti puoi aspettare rese intorno ai 40 q.li/ha . Quindi metti 2 q.li di 18-46 in semina ( 36 unità di azoto ) poi precessione pascolo o favino ( facciamo una 30 va ) ti rimarrebbero da dare circa 150 massimo 180 kg di bt 33 o aurea 34. Ma se hai terreni buoni, che rimangono freschi e magari normalmente da te piove in primavera puoi anche osare. Il fatto che sia lenta cessione ti mette al riparo da eccessi di disponibilità di azoto.

Opinione personale : Un'urea a lenta cessione avrebbe avuto senso darla questa settimana con le piogge . Non so che clima hai in genere ma se anche la spargi domani senza piogge per circa due settimane che beneficio pensi che avrà il grano e in quale periodo ? Purtroppo anche io quell'urea la ho in casa e la darò però non so quanta ne perderò per evaporazione e quanta ne mangerà realmente il grano . La avevo presa perchè " tanto martedì e mercoledì piove poco e venerdì concimo " invece ha fatto più di 40 mm e ieri non mi sono fidato a fare porcate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2021 Alle 20:32, Pello97 ha scritto:

In zona metà gente ha concimato più o meno.. l'ultima gelata che ha fatto in 3 mattine ho concimato circa 100 ettari chi con del lentacessione chi con del nitrato. Lavoro spettacolare.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Io comunque non capisco tutta questa fretta. Sulle colline piacentine si è sempre concimato dai primi di marzo in poi, ripeto dai primi di marzo in poi. In ogni epoca e con ogni condizione atmosferica e del terreno. Se in altre province si è fatto diversamente con ottimi risultati sono contento, ma non vedo condizioni climatiche e agronomiche adatte per entrare. Oltretutto i campi sono ancora ultra verdi e per ora non vedo nessun ingiallimento. Mio padre che ha fatto l'agricoltore per 70 anni non ha mai visto, dalle nostre parti, concimare nella neve. Comunque se in altre zone è vantaggioso farlo non ne discuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non capisco tutta questa fretta. Sulle colline piacentine si è sempre concimato dai primi di marzo in poi, ripeto dai primi di marzo in poi. In ogni epoca e con ogni condizione atmosferica e del terreno. Se in altre province si è fatto diversamente con ottimi risultati sono contento, ma non vedo condizioni climatiche e agronomiche adatte per entrare. Oltretutto i campi sono ancora ultra verdi e per ora non vedo nessun ingiallimento. Mio padre che ha fatto l'agricoltore per 70 anni non ha mai visto, dalle nostre parti, concimare nella neve. Comunque se in altre zone è vantaggioso farlo non ne discuto.

Il mio problema principale sono i ripassi,per il concime hai ragione tu, spesso ci si fa prendere dalla fretta o dalla paura vedendo qualche pianta gialla, e sono altrettanto d’accordo che entrare adesso sia un disastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...