Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Baroxi ha scritto:

Io comunque non capisco tutta questa fretta. Sulle colline piacentine si è sempre concimato dai primi di marzo in poi, ripeto dai primi di marzo in poi. In ogni epoca e con ogni condizione atmosferica e del terreno. Se in altre province si è fatto diversamente con ottimi risultati sono contento, ma non vedo condizioni climatiche e agronomiche adatte per entrare. Oltretutto i campi sono ancora ultra verdi e per ora non vedo nessun ingiallimento. Mio padre che ha fatto l'agricoltore per 70 anni non ha mai visto, dalle nostre parti, concimare nella neve. Comunque se in altre zone è vantaggioso farlo non ne discuto.

Io sono in terreni freddi in provincia di Torino... perfettamente d'accordo con te...grani verdi, belli, in salute... nitrato lo darò a metà marzo siccome in presemina ho messo entec 25-15.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non capisco tutta questa fretta. Sulle colline piacentine si è sempre concimato dai primi di marzo in poi, ripeto dai primi di marzo in poi. In ogni epoca e con ogni condizione atmosferica e del terreno. Se in altre province si è fatto diversamente con ottimi risultati sono contento, ma non vedo condizioni climatiche e agronomiche adatte per entrare. Oltretutto i campi sono ancora ultra verdi e per ora non vedo nessun ingiallimento. Mio padre che ha fatto l'agricoltore per 70 anni non ha mai visto, dalle nostre parti, concimare nella neve. Comunque se in altre zone è vantaggioso farlo non ne discuto.
Concimare con la neve non penso sia proprio vantaggioso.. a casa mia mi piace partire presto a concimare perché faccio tre passaggi e perché mi sono sempre trovato bene.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che sia una questione di fretta, il fatto è che se gela si riesce ad entrare ora mentre tra 15 giorni chissà e peggio ancora se piove e non gela più. Alcuni campi sopratutto quelli seminati senza concime un aiuto lo avrebbero bisogno, non tanto ma qualcosa non farebbe male. Al momento comunque non ho concimato niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, francescosilver ha scritto:

Questo è il bello di usare un concime che costa sempre caro?Timac Rizovit una garanzia... di spesa??

Speriamo che valga sempre il detto chi più spende meno spende??

ottimo concime!! anche noi lo abbiamo usato fino all'anno scorso, quest'anno siccome si fa grano da seme e non serve granella di qualità si va con del semplice nitrato e sulfan 24

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, green deer ha scritto:

ottimo concime!! anche noi lo abbiamo usato fino all'anno scorso, quest'anno siccome si fa grano da seme e non serve granella di qualità si va con del semplice nitrato e sulfan 24

Con chi fai grano da seme? Tenero o duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2021 Alle 09:22, superbilly1973 ha scritto:

Da me non arrivano molti sacconi però mi pare che non riescono ad impilarne più di due. Cioè non riescono a metterli uno sopra l'altro. Se fai il confronto con una pedana che può essere da 15 ai 18 quintali in quello stesso spazio dovresti mettere 2 o 3 sacconi. Se quindi consideri che gli mpianti di imbustamento sono tutti automatizzati e la plastica dei sacchi la paga ilcliente a prescindere, quello che risparmi nel confezionamento loperdi se non riesci a trasportare i tuoi canonici 300 quintali per viaggio. Se hai viaggi brevi magari non incide ma se devi prendere il traghetto è antieconomico, per loro ovviamente.

In un bilico arrivi alla massima portata coi sacconi quindi nn cambia nulla.. io prendo una motrice in sacconi solitamente e son 150 quintali quindi il trasporto costa uguale sacchetti e sacconi. In magazzino occupano un po’ di posto in più ma nn penso cambi tanto come costi, prezzo migliore c’è se si scarica direttamente in azienda almeno una motrice o un bilico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2021 Alle 11:40, b4ftagli ha scritto:

Con chi fai grano da seme? Tenero o duro?

Lo facciamo con Adaglio sementi che è qui vicino a noi, quest'anno abbiamo il duro da seme, ci siamo fatti attirare dal prezzo alto della borsa più i 2€ di premio, vedremo a fine stagione se abbiamo fatto la scelta giusta o meno

comunque si può fare sia tenero che duro da seme per loro, ma anche altre colture

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, green deer ha scritto:

Lo facciamo con Adaglio sementi che è qui vicino a noi, quest'anno abbiamo il duro da seme, ci siamo fatti attirare dal prezzo alto della borsa più i 2€ di premio, vedremo a fine stagione se abbiamo fatto la scelta giusta o meno

comunque si può fare sia tenero che duro da seme per loro, ma anche altre colture

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2021 Alle 12:21, ortodib ha scritto:

MAP o DAP quanto tempo prima della semina al massimo li distribuite? parlo di primaverili

grazie

Come mai questa domanda? Devi preparare anticipatamente letto di semina ora  per poi seminare sulla crosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, green deer ha scritto:

Lo facciamo con Adaglio sementi che è qui vicino a noi, quest'anno abbiamo il duro da seme, ci siamo fatti attirare dal prezzo alto della borsa più i 2€ di premio, vedremo a fine stagione se abbiamo fatto la scelta giusta o meno

comunque si può fare sia tenero che duro da seme per loro, ma anche altre colture

 

11 ore fa, b4ftagli ha scritto:

Grazie

le spese di trasporto sono a carico del produttore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Come mai questa domanda? Devi preparare anticipatamente letto di semina ora  per poi seminare sulla crosta?

Sì esatto, ho paura ad andare a muovere la terra troppo a ridosso delle semine di mais e soia e farla asciugare sotto, mi chiedevo se ha senso entrare adesso con presemina e dargli una leggera vibrata e lasciarlo lì fino alla semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, ho paura ad andare a muovere la terra troppo a ridosso delle semine di mais e soia e farla asciugare sotto, mi chiedevo se ha senso entrare adesso con presemina e dargli una leggera vibrata e lasciarlo lì fino alla semina
Non è una cattiva idea, alcuni consigliano anche di stendere un autunno ma logicamente l'azoto ammoniacale va a farsi benedire. Io credo che ad un mese circa dalla semina potrebbe già avere senso il map o il dap, in modo da avere azoto e fosforo disponibili nelle prime fasi di crescita della pianta, anche se dato più a ridosso della semina rende di più (anche in banda se possibile, nelle prime fasi l'azoto non serve molto, meglio che entro in funzione leggermente dopo). Xo in molte colture anch'io faccio passaggio di 18.46 e vibro circa un mese prima della semina, sperando non piova troppo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Concimazione pre semina mais. Qualcuno mi consiglia per i miei terreni di dare 5 q.li di ammendante 1 mese prima di seminare e 1 q.le di urea con l'ultima passata di preparazione del letto di semina, per poi seminare subito dopo.

Altri mi dicono essere sbagliato perché il mais troverà azoto assorbibile troppo tardi. L'ammendante andava sparso lo scorso autunno.

Chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Concimazione pre semina mais. Qualcuno mi consiglia per i miei terreni di dare 5 q.li di ammendante 1 mese prima di seminare e 1 q.le di urea con l'ultima passata di preparazione del letto di semina, per poi seminare subito dopo.
Altri mi dicono essere sbagliato perché il mais troverà azoto assorbibile troppo tardi. L'ammendante andava sparso lo scorso autunno.
Chi ha ragione?
Secondo la mia esperienza, lo stallatico o cmq i concimi organici in genere vanno dati in autunno per avere benefici la stagione successiva. L'urea invece puoi darla come dicono in pre semina xké il seme nelle prime fasi non ha bisogno di azoto, inizia a richiederne quando la pianta è già formata e praticamente combacia con tempo di trasformazione dell'azoto da ureico ad ammoniacale e successivamente a nitrico. Nelle prime fasi serve fosforo quindi qualcosa in banda o almeno in concime starter ci starebbe bene.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nick670H ha scritto:

Ciao. Concimazione pre semina mais. Qualcuno mi consiglia per i miei terreni di dare 5 q.li di ammendante 1 mese prima di seminare e 1 q.le di urea con l'ultima passata di preparazione del letto di semina, per poi seminare subito dopo.

Altri mi dicono essere sbagliato perché il mais troverà azoto assorbibile troppo tardi. L'ammendante andava sparso lo scorso autunno.

Chi ha ragione?

100-150 kg/ha urea in presemina vanno benissimo sul mais e il mais parte meglio, non sono soldi buttati anzi.

 

Ammendante si meglio in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Nelle zvn si puo distribuire i concimi presemina tipo 18 46 o 12 12 17 durante i periodi di divieto? Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


 

Il 18 ed il primo 12 sono azoto quindi non puoi ( in teoria )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...