Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

La prima foto è dell'anno scorso mentre la seconda di quest' anno stessa precessione culturale, lavorazioni e liquame prearatura. Solo che quest' anno sembra abbia fame. C'è da dare del concime? Io di solito non concimo mai perché faccio fatica a tenerlo in piedi non vorrei tirarmi la zappa sui piediIMG_20200311_140204.jpg

IMG_20210316_113407_991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jd3130 ha scritto:

La prima foto è dell'anno scorso mentre la seconda di quest' anno stessa precessione culturale, lavorazioni e liquame prearatura. Solo che quest' anno sembra abbia fame. C'è da dare del concime? Io di solito non concimo mai perché faccio fatica a tenerlo in piedi non vorrei tirarmi la zappa sui piediIMG_20200311_140204.jpg

IMG_20210316_113407_991.jpg

Adesso è inutile concimare perché di acqua non se ne vede quindi io aspetterei a darlo quando poi c'è una pioggia imminente. Comunque sono un po tutti in questa situazione qui da noi, stanno ingiallendo ed erano molto meglio un mesetto fa. Hanno bisogno di acqua, non c'è molto da fare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non era concimare adesso o dopo era se concimare o meno considerando la differenza tra il frumento di quest' anno e quello degli anni scorsi dove non ho mai concimato perché di azoto ne avevo fin troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di acqua ne basta la metà, con 350 lt/ha e la poca vegetazione presente attualmente hai solo rischio di perdita di prodotto per gocciolamento,  non avrei messo l'ariane perchè avendo l'mcpa riduce l'efficacia del topik, avrei messo il bliathon 4d, per il resto ok.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ricetta per il diserbo grano tenero per la prossima settimana. Noi causa terreni torbosi non facciamo pre emergenza quindi solo post. Cosa ne dite di questa miscela?cacdd37c4ab9e83e943332c5182bfeef.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Gianni immagino che il tuo Bandera sarà alto una trentina di cm forse per questo usi Elatus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma elatus era perché adesso?
Sei nel ferrarese giusto?Non si vede pioggia da un mese e mezzo da me e penso che da te sia simile 
Per me ti conviene aspettare a fare il fungicida
Farò il secondo fungicida verso maggio, questo in teoria dovrebbe coprirmi questi 30/40 gg... Sbaglio?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di acqua ne basta la metà, con 350 lt/ha e la poca vegetazione presente attualmente hai solo rischio di perdita di prodotto per gocciolamento,  non avrei messo l'ariane perchè avendo l'mcpa riduce l'efficacia del topik, avrei messo il bliathon 4d, per il resto ok.
Non conosco le perdite di azione degli eventuali principi attivi in miscela, purtroppo. Quanto perde il topik se fatto con l'ormonico?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ti conviene fare ora il diserbo ed il fungicida più avanti in prossimità di una pioggia  a fine marzo-inizio aprile altrimenti lo dai per niente visto che non danno pioggia per altri 10 giorni
Ah ma lo darò verso il 22/25 marzo, non sto a fare un altro passaggio solo con fungicida una settimana dopo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È come prendere la Tachipirina perché hai paura di prendere la febbre.

I modelli previsionali non danno attacchi di funghi e nemmeno perturbazioni.


Se vai al 22-25 si diciamo che è un compromesso.

Forse un po’ tardi per il diserbo ed un po troppo presto per il fungicida 

 

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

È come prendere la Tachipirina perché hai paura di prendere la febbre.
I modelli previsionali non danno attacchi di funghi e nemmeno perturbazioni.

Se vai al 22-25 si diciamo che è un compromesso.
Forse un po’ tardi per il diserbo ed un po troppo presto per il fungicida 
 
Non lo so Martin, non mi hai convinto molto visto che il diserbo lo stiamo ritardando causa temperature basse quindi era rischiosoba prescindere entrare prima. Riguardo il fungicida, di curativo non c'è quasi nulla in agricoltura o cmq qualsiasi prodotto deve essere utilizzato preventivamente quindi l'esempio della Tachipirina non è proprio calzante. Mi serve un prodotto che mi tenga coperto per un mesetto circa fino al prossimo trattamento, e credo che elatus era sia un buon compromesso. Correggimi se sbaglio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Martin, non mi hai convinto molto visto che il diserbo lo stiamo ritardando causa temperature basse quindi era rischiosoba prescindere entrare prima. Riguardo il fungicida, di curativo non c'è quasi nulla in agricoltura o cmq qualsiasi prodotto deve essere utilizzato preventivamente quindi l'esempio della Tachipirina non è proprio calzante. Mi serve un prodotto che mi tenga coperto per un mesetto circa fino al prossimo trattamento, e credo che elatus era sia un buon compromesso. Correggimi se sbaglio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk




Per me il tuo grano è ben avanti ed è giusta la nota tecnica
Mi sento solo di dirti .... attento alle temperature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il tuo grano è ben avanti ed è giusta la nota tecnica
Mi sento solo di dirti .... attento alle temperature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto in pieno, di fatti anche il tecnico si è raccomandato di aspettare prossima settimana in quanto dovremmo avere temperature più alte.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un concime fogliare ha senso con questa siccità?
In pratica non ho ancora concimato quasi nulla, sono 2 mesi che non piove qua

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un concime fogliare ha senso con questa siccità?
In pratica non ho ancora concimato quasi nulla, sono 2 mesi che non piove qua

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



A mio avviso no
Anche perché tieni conto che nei fogliari le unità di azoto sono sempre espresse per qle
Ora ne dovresti distribuire dalle 70/100 unità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Un concime fogliare ha senso con questa siccità?
In pratica non ho ancora concimato quasi nulla, sono 2 mesi che non piove qua

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Nn sei mica L unico tranquillo,anche qua nessuno è uscito,troppo secco,troppo vento e troppo freddo,meglio aspettare che buttare soldi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso no
Anche perché tieni conto che nei fogliari le unità di azoto sono sempre espresse per qle
Ora ne dovresti distribuire dalle 70/100 unità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



A mio avviso no
Anche perché tieni conto che nei fogliari le unità di azoto sono sempre espresse per qle
Ora ne dovresti distribuire dalle 70/100 unità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quindi dici che un buon concime fogliare è utile solo insieme al secondo trattamento fungicida per migliorare la qualità del prodotto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...