Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Domanda tecnica: quanto puo' essere interrato al massimo il Supersemina?

Devo seminare su ripuntato, terreno non molto grossolano, siccome i tempi e la forza lavoro scarseggia, non so se riesco a dare una passata di erpice prima di concimare e seminare con la combinata (grano duro).

Al che mi stavo domandando se concimare direttamente su ripuntato avrebbe compromesso l'effetto starter del supersemina

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Domanda tecnica: quanto puo' essere interrato al massimo il Supersemina?

Devo seminare su ripuntato, terreno non molto grossolano, siccome i tempi e la forza lavoro scarseggia, non so se riesco a dare una passata di erpice prima di concimare e seminare con la combinata (grano duro).

Al che mi stavo domandando se concimare direttamente su ripuntato avrebbe compromesso l'effetto starter del supersemina

Scusa ma il concime non lo dai con la seminatrice? Se lo dai prima la profondità , o meglio la fascia di terreno su cui distribuisci ilconcime te lo dà la lavorazione che fai. Non so a che profondità lavora un rotante ma se nche fossero 10 cm e il grano lometti a 3-4 cm non credo ci siano problemi. Cioè dovresti avere il concime distribuito su una fascia 0-10 cm. Ormai il terreno anche se ripuntato si è assestato dopo le piogge. Il super semina ha un effetto starter come tutti i cncimi di fondo o da pre-semina. Non è un microgranulare che lo devi mettere per forza vicino al seme

Link al commento
Condividi su altri siti

No no niente concime con seminatrice.

Il mio discorso è riferito a quel concime che va a finire nel fondo dei solchi lasciati dal ripuntatore, ad una prfondità di 15 cm penso, non di più, rispetto a dove andrà il seme. Poi ovviamente quello che non si deposita nel fondo del solco, rimane mescolato col resto del terreno mosso dal rotante.

Ne do 200/250 kg ad ettaro, quindi penso che comunque pronto ce ne abbia a sufficienza considerando quello che rimane mescolato nella part di terreno mosso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone 83 ha scritto:

No no niente concime con seminatrice.

Il mio discorso è riferito a quel concime che va a finire nel fondo dei solchi lasciati dal ripuntatore, ad una prfondità di 15 cm penso, non di più, rispetto a dove andrà il seme. Poi ovviamente quello che non si deposita nel fondo del solco, rimane mescolato col resto del terreno mosso dal rotante.

Ne do 200/250 kg ad ettaro, quindi penso che comunque pronto ce ne abbia a sufficienza considerando quello che rimane mescolato nella part di terreno mosso.

 

Ma scusa quando ripunti il terreno è tutte zolle così grandi che si vede il fondo del solco dell'ancora? Ma non ha piovuto? Perchè concimando a spaglio dubito che la frazione di concime che finisce così in fondo sia significativa. Cioè nei miei no però io non scendo mai oltre i 20-25 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no... intendo che la terra ripuntata rimane rigata dove passano le ancore posteriori, e tra le creste delle zolle più grosse e il fondo di queste righe ci saranno 25cm, che dopo il passaggio della combinata si ridurranno a 10/15 cm.

Mi riferivo a quel concime che rimane nel fondo delle rigature

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Ma no... intendo che la terra ripuntata rimane rigata dove passano le ancore posteriori, e tra le creste delle zolle più grosse e il fondo di queste righe ci saranno 25cm, che dopo il passaggio della combinata si ridurranno a 10/15 cm.

Mi riferivo a quel concime che rimane nel fondo delle rigature

Per me rimane tutto in superficie e quando passi i rotante te lo ritroviin quella fascia di terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Si ma mi domandavo se a 10 cm di profondità si perdesse parte dei benefici del concime nell'immediato dopo semina

Purtroppo non ho mai fatto prove al riguardo. Conosco solo un mio compaesano che ha concimato a spaglio prima e poi è entrato con una pneumatica però ha erpicaoprima. Un erpice ti gira 10-15 cm di terreno comunque e il grano era bello. Quindi penso che anche se hai un effetto starter forse inferiore poi il concime lavora lo stesso. Però ti ripeto mai fatto prove anche perchè ho una seminatrice con doppio cassone e quindi concimo sulla fila

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me butti almeno il 50% del concime in una zona che non verrà raggiunta dalle radici delle piante se non in primavera, quando più che il fosforo ci vuole l’azoto.
Ammesso che lo hai pagato 55 euro di 250 kg 125 li “perdi”, pari a 70 euro.
Con 70 euro passi un estirpatore prima della concimazione metti qualcosa in più di 125 kg e hai fatto ub lavoro decisamente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma mi domandavo se a 10 cm di profondità si perdesse parte dei benefici del concime nell'immediato dopo semina
Diciamo che un concime solo a base di fosforo, potrebbe ritardare l'effetto perché immobile, quindi la pianta deve sviluppare un po'di radichette per "cercare" il fosforo.
Se hai anche qualche unità azotata, è lei che aiuta di più l'effetto starter.
Da prove fatte, tra concime a spaglio post ripper e seminato con combinata, concime a spaglio tra rotante e seminatrice, concime localizzato microgranulare alla semina, ho visto un effetto starter più efficace con il micro, ma sul lungo periodo gli altri recuperano agevolmente.
Se poi hai come qui, problemi di direttiva nitrati, e se costretto a concimare verso fine febbraio, il concime a spaglio ha effetto migliore.
Personalmente per questioni di praticità, faccio ripper, concime a spaglio, combinata.
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
Per la coltivazione del mais serve molto azoto, secondo voi per c è qualche concime che può sostituire l urea?
Grazie

Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk



Sul mais se vuoi fare quintali il concime va dato e nn poco,analisi dei terreni prima di tutto e poi pronti a spendere,urea direi obbligatoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
Per la coltivazione del mais serve molto azoto, secondo voi per c è qualche concime che può sostituire l urea?
Grazie

Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk


Esistono i vari azotati a lente cessione ma come costo per unità sicuramente sono più alti. Oppure c'è il nitrato ammonico che è un azoto più veloce ma meno duraturo nel tempo quindi ti costringe a rientrare più spesso.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Per me butti almeno il 50% del concime in una zona che non verrà raggiunta dalle radici delle piante se non in primavera, quando più che il fosforo ci vuole l’azoto.
Ammesso che lo hai pagato 55 euro di 250 kg 125 li “perdi”, pari a 70 euro.
Con 70 euro passi un estirpatore prima della concimazione metti qualcosa in più di 125 kg e hai fatto ub lavoro decisamente migliore

Si ma che sia un lavoro migliore il ripassare prima della semina è fuori discussione.La domanda che mi facevo io, è se in caso di problemi tempistico/logistici, concimare su ripuntato avrebbe comportato una perdita eccessiva di potenziale del supersemina.

Comunque sicuramnte vedrò di trovare il modo di ripassare, anche perchè a conti fatti quel poco che spendo per dare una passata di erpice veloce per spianare. lo recupero in tempo e gasolio con la combinata dietro.

8 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Diciamo che un concime solo a base di fosforo, potrebbe ritardare l'effetto perché immobile, quindi la pianta deve sviluppare un po'di radichette per "cercare" il fosforo.
Se hai anche qualche unità azotata, è lei che aiuta di più l'effetto starter.
Da prove fatte, tra concime a spaglio post ripper e seminato con combinata, concime a spaglio tra rotante e seminatrice, concime localizzato microgranulare alla semina, ho visto un effetto starter più efficace con il micro, ma sul lungo periodo gli altri recuperano agevolmente.
Se poi hai come qui, problemi di direttiva nitrati, e se costretto a concimare verso fine febbraio, il concime a spaglio ha effetto migliore.
Personalmente per questioni di praticità, faccio ripper, concime a spaglio, combinata.

Si Gallo abbiamo anche problemi di ZVN, il concime lo darei a spaglio.

Ho provato tanti anni diversi microgranulati con testimone a fianco, ma a mio avviso, almeno da me, i risultati non valgono la spesa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Esistono i vari azotati a lente cessione ma come costo per unità sicuramente sono più alti. Oppure c'è il nitrato ammonico che è un azoto più veloce ma meno duraturo nel tempo quindi ti costringe a rientrare più spesso.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Prezzo nitrato ammonico:60 più iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Solehio su terra franco argillosa a 240 kg/ha, nato dopo le piogge.
42b2a9d78413d8d08681b84220aae987.jpg


Solehio su terra medio impasto a 210 kg/ha, nato subito perché era su terra umida (seminato il 22 ottobre).
bd70b0dc241479b40590afdf3d00b1e1.jpg
Grande Fabio .....io vado decisamente più basso.
195kg ha. Come piace a Catpower
Minima hard (erpice a dischi poi dopo un mese combinata)
Non ha sbagliato un chicco , semina 30.10.21
09c6526bcb32cca1530e2eb4ce4a9ff5.jpgd5aca3ce10a582ae13b55d5d79000292.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Fabio .....io vado decisamente più basso.
195kg ha. Come piace a Catpower
Minima hard (erpice a dischi poi dopo un mese combinata)
Non ha sbagliato un chicco , semina 30.10.21
09c6526bcb32cca1530e2eb4ce4a9ff5.jpgd5aca3ce10a582ae13b55d5d79000292.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


210 Kg erano l’equivalente dei 450 semi germinabili per ettaro, quindi sono stato su quella cifra. 240 invece perché era su terra parecchio zollosa, con qualche chicco rimasto scoperto, quindi ho preferito aumentare leggermente (dato il secco spaventoso che c’era).
Vedremo a primavera se ho fatto bene o male aumentare su quel pezzo…
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è stata sollevata la questione:
ultimamente cerco di seminare a semi/m², determinando quindi il peso dei 1000 semi e calcolando quindi i kg/ha.

Annoso problema però è sapere quanti semi/m² mettere.

Voi quanto considerate?
Quest'anno ho seminato circa 470 semi/m².

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Gibo93 ha scritto:

Dato che è stata sollevata la questione:
ultimamente cerco di seminare a semi/m², determinando quindi il peso dei 1000 semi e calcolando quindi i kg/ha.

Annoso problema però è sapere quanti semi/m² mettere.

Voi quanto considerate?
Quest'anno ho seminato circa 470 semi/m².

Ciao gibo. Di solito alcune ditte sementiere mettono il giusto numero di semi al m2 da seminare in base al terreno epoca ecc. Magari uno chiama la ditta e parla col tecnico che conosce la varietà. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gibo93 ha scritto:

Dato che è stata sollevata la questione:
ultimamente cerco di seminare a semi/m², determinando quindi il peso dei 1000 semi e calcolando quindi i kg/ha.

Annoso problema però è sapere quanti semi/m² mettere.

Voi quanto considerate?
Quest'anno ho seminato circa 470 semi/m².

A tal proposito ci sono due scuole di pensiero; alcuni consigliano di seminare 470/ 550 semi mq in modo da avere meno accestimento ,ma più spiga dai culmi principali in modo da avere più omogeneità di maturazione e secondo loro più produzione, altri preferiscono seminare a 300/ 350 semi mq in modo do stimolare l accestimento con conseguente scalarità in fase di spigatura. Io personalmente preferisco la semina fitta ,,per togliermi il pensiero dell accestimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...