Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

In teoria si intasa meno se ci sono residui in campo, soprattutto se la seminatrice è a falcioni

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Mha, vedo molta teoria, ma pochi vantaggi all’atto pratico, anche perché se c’è qualcosa che si intasa è il pettine dietro piuttosto che i falcioni, e comunque non saranno 5-6 cm in più solo da un lato a evitare intasamenti
Link al commento
Condividi su altri siti




Mha, vedo molta teoria, ma pochi vantaggi all’atto pratico, anche perché se c’è qualcosa che si intasa è il pettine dietro piuttosto che i falcioni, e comunque non saranno 5-6 cm in più solo da un lato a evitare intasamenti


La penso così anche io ma sento che qualcuno fa questa scelta per quello.
Magari un miglioramento c'è.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Ma praticamente dice in fin dei conti, che il grano comunque non era commerciabile . Che senso ha un articolo simile? O avevo le traveggole?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma praticamente dice in fin dei conti, che il grano comunque non era commerciabile . Che senso ha un articolo simile? O avevo le traveggole?
Dice che il trattamento migliore è quello a 200 g/ha di principio attivo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Perché hai la seminatrice a file binate?

La mia vecchia seminatrice con elementi a disco singolo era diventata a file binate nel giro di 5/6 anni... all'acquisto era perfetta poi col tempo seminava come nella foto!!

Si erano usurate le boccoline di gomma degli staffaggi degli elementi... nella prima fila aveva i dischi inclinati a dx quindi spingevano gli elementi da un lato, nella seconda fila aveva i dischi inclinati a sx quindi spingevano gli elementi dal lato opposto ottenedo una semina perfettamente binata!! Risolsi il problema facendo boccoline di teflon anzichè di gomma!! L'ho sostituita da un paio d'anni con una Premia ed ha staffaggi completamente diversi e credo che col tempo non faccia lo tesso difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono vantaggi? Almeno ipotetici?
Boh , te lo dico sotto la pesa.
Il vero vantaggio che trovo che in due passate ho seminato . Io ho replicato a dischi aperti e Terratech ha seminato in combinata livellando
Niente concime e diserbo.
Sequenza 30/9 -30/10- .
Poi binata o no , il seme c'è andato , non ha sbagliato. Vedremo a luglio.0623cc1d8ba4d7a839531fea27f885e9.jpg44b9b08a65a8f71294db17c9c780bafb.jpg21f31aa8975fe3946539cde7a444d1ee.jpg7eb092c09502d6f0978045728b8149fb.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Nel mio caso perchè doveva piovere e di continuo e siccome dovevo fare un unico passaggio la diedi con inibitore ai primi di febbraio con una pioggia. A seconda dell'inibitore hai un ureasi ritardata o per la temperatura o proprio per una menbrana che ricopre il granulo. QUindi ci mette più tempo a lavorare e ne devi tenere conto perchè in teoria qualsiasi coltura ha uno stadio fenologio a partire dal quale ha bisogno dell'azoto che va fornito gradualmente per tot tempo entro un'altro stadio fenologico oltre il quale non è utile alla raccolta. Ad esempio il mais tu ci entri al massimo che è alto 30-40 cm . Se dai urea classica ne devi dare per bene , magari sei in asciutta e magari la pianta lavora solo con le piogge per cui anticipi magari alla prima sarchiatura che hai delle piogge sicure e puoi abbondare . Sono variabili con cui giocare per trovare un piano di concimazione adatto.

Ho capito 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Massa Gianluca ha scritto:

Mi hanno portato oggi quello che mi dicono sia un 14.0.28, ma non ha nessuna targhetta con il titolo. Qualcuno lo ha mai usato e sa che titolo abbia? Perché non sono molto convinto e su internet non si trova nulla e la ditta agritalia sentita telefonicamente non ha voluto dirmelo. 

IMG_20211130_113120.jpg

potrebbe essere il miglior concime del mondo , ma senza un riscontro  documentato ogni dubbio è lecito. Con i prezzi attuali noi dobbiamo avere delle garanzie di ciò che compriamo e non essere un atto di fede

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD6300 ha scritto:

potrebbe essere il miglior concime del mondo , ma senza un riscontro  documentato ogni dubbio è lecito. Con i prezzi attuali noi dobbiamo avere delle garanzie di ciò che compriamo e non essere un atto di fede

E lo so... Ma era una rimanenza di quest'anno al prezzo vecchio di 36 euro al qle e mi sono fidato visto che quello che me lo ha venduto lo conosco ed è qui a 6km da me, volevo solo sapere se qualcuno lo conosce visto che non ci sono cartellini in nessun saccone (mi ha detto che questa ditta non mette i titoli ma solo i nomi sui sacconi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, JohnDeere7530p ha scritto:

Mai visto né sentito, strano anche il fatto che non abbia il cartellino e poi la ditta che non da informazioni sul proprio prodotto lo trovo incomprensibile. Comunque fai fare l’analisi da un laboratorio e ti togli ogni dubbio

E mi sa che se non mi fa avere nessun cartellino sentirò per fare un analisi. 

A vista si vedono le scaglie di potassa, delle palline grosse marroncine e poi delle altre palline più piccole bianche sporcate dalle altre che sembrano urea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2021 Alle 07:39, Gibo93 ha scritto:

Listini urea e nitrato di Dicembre che seguono la speculazione al rialzo dei regali di Natale.

Qui in zona si parla di 98 99 euro/q per qualche saccone e qualche euro in meno per consegne dirette di urea.
Nitrato 75 euro/q.

Dare le 150 160 uN di azoto al grano sarà un godimento.

Qui in zona stanno contrattando / comprando erpici strigliatori da passare nel grano per stimolare l accestimento in primavera e contenere l uso di concimi azotati.. Vi sembra un idea valida o sono soldi buttati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona stanno contrattando / comprando erpici strigliatori da passare nel grano per stimolare l accestimento in primavera e contenere l uso di concimi azotati.. Vi sembra un idea valida o sono soldi buttati? 
Aiuta ma non fa miracoli.
Se poi terra è umida per colpa del meteo, si fa più danno che beneficio
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona stanno contrattando / comprando erpici strigliatori da passare nel grano per stimolare l accestimento in primavera e contenere l uso di concimi azotati.. Vi sembra un idea valida o sono soldi buttati? 
Serve come un impacco ad una gamba di legno..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Serve come un impacco ad una gamba di legno..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Beh, dai Gianni, per servire serve.
Nel senso che sicuramente male non fa.
Certo, va usato nelle condizioni giuste.
Di qui a dire che passando lo strigliatore si riduce di molto la concimazione però ce ne passa secondo me.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai Gianni, per servire serve.
Nel senso che sicuramente male non fa.
Certo, va usato nelle condizioni giuste.
Di qui a dire che passando lo strigliatore si riduce di molto la concimazione però ce ne passa secondo me.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

La differenza è minima. Lo strigliatorr serve a limitare, e sottolineo "limitare", le infestanti. Per l'accestimento è poca roba. Provate a lasciare un testimone poi mi dite.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è minima. Lo strigliatorr serve a limitare, e sottolineo "limitare", le infestanti. Per l'accestimento è poca roba. Provate a lasciare un testimone poi mi dite.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Concordo su tutto

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cat power ha scritto:

Qui in zona stanno contrattando / comprando erpici strigliatori da passare nel grano per stimolare l accestimento in primavera e contenere l uso di concimi azotati.. Vi sembra un idea valida o sono soldi buttati? 

Ma per favorire l'accestimento non meglio la vecchia e classica rullata a fine inverno? 

O almeno io, se l'inverno non è stato troppo piovoso, una bella rullata la do sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ambrosius88 ha scritto:

Ma per favorire l'accestimento non meglio la vecchia e classica rullata a fine inverno? 

O almeno io, se l'inverno non è stato troppo piovoso, una bella rullata la do sempre. 

di solito la rullata serve per fare attecchire meglio le radici in caso di forti gelate che "gonfiano" in terreno....

dove non gela e sei in collina forte è più il danno che la resa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...