Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Newholland ha scritto:

Buongiorno a tutti, per sperare di avere una buona annata di grano tenero, quante sono le unità a ettaro di azoto da distribuire ??

In presemina ho dato 2 ql /ha di nutrigam 12 24.5 della scam.

A fine mese vorrei intervenire con 2 ql di nitrato ammonico ( a 27 % )e poi 1.5 di urea ( a 46 % ) a metà aprile.

Sono sufficienti?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Lascia perdere nitrato, dai 1.5 urea ora e 1.5 ai primi di marzo, aprile è troppo tardi da noi, non siamo al nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, secondo voi se tra qualche giorno volessi dare un po' di urea al grano posso anche se non piove a breve tanto la scioglie comunque l'umidità della notte o meglio aspettare? Non ci dovrebbero essere grosse perdite per evaporazione dato che siamo in pieno inverno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la provincia di Rovigo (dove i campi non sono percorribili con trattori e spandiconcime se non sono ghiacciati) è stata classificata da molti anni zona vulnerabile ai nitrati (quelli distribuiti in tutto il resto del nord Italia in piena libertà) quindi divieto di effettuare qualsiasi spandi mento minerale o organico fino al 31 gennaio. Poi vedremo quando si accenderà il semaforo verde. Chi fosse trovato a distribuire azoto sui frumenti prima del semaforo verde regalerà una carriera top Class al funzionario che firmerà la sanzione amministrativa milionaria e dal punto di vista mediatico l evento surclassera' l elezione del presidente della repubblica. 

  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la provincia di Rovigo (dove i campi non sono percorribili con trattori e spandiconcime se non sono ghiacciati) è stata classificata da molti anni zona vulnerabile ai nitrati (quelli distribuiti in tutto il resto del nord Italia in piena libertà) quindi divieto di effettuare qualsiasi spandi mento minerale o organico fino al 31 gennaio. Poi vedremo quando si accenderà il semaforo verde. Chi fosse trovato a distribuire azoto sui frumenti prima del semaforo verde regalerà una carriera top Class al funzionario che firmerà la sanzione amministrativa milionaria e dal punto di vista mediatico l evento surclassera' l elezione del presidente della repubblica. 
Guarda che ci sono i calendari di spandimento, nessuno spande liberamente, ci sono dei limiti ma sappiamo...limiti di varta che non pesano sulla pesa. Zone vulnerabili ridpetto a cosa? Popolazione e industrie... non mi sembra che sia vaccopoli, suinopoli o tana de pulareau. Zona orticola ma non di verto per la coltivazione dell'aglio che si rallegrano coi nitrati. Ma quest'anno è meglio l'aglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, secondo voi se tra qualche giorno volessi dare un po' di urea al grano posso anche se non piove a breve tanto la scioglie comunque l'umidità della notte o meglio aspettare? Non ci dovrebbero essere grosse perdite per evaporazione dato che siamo in pieno inverno, giusto?


Cambio di programma....da ieri sera -2....stamattina -4 , paesaggio siberiano....tutti fuori....
Steso 230kg di urea x ettaro

015f49218fb478b06f1112be0efbd922.jpgb1326a741c04b8a4748a543054f4a3e1.jpg69290cd2d968f84c1792c81d6d333d38.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio di programma....da ieri sera -2....stamattina -4 , paesaggio siberiano....tutti fuori....
Steso 230kg di urea x ettaro

015f49218fb478b06f1112be0efbd922.jpgb1326a741c04b8a4748a543054f4a3e1.jpg69290cd2d968f84c1792c81d6d333d38.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Hai perso l'occasione di combinarne una giusta, davi 3q di nitrato ammonico e toravi fino a fine matzo, adesso per sfamarlo a breve dovresi dare almeno 2q di nitrato amminico l'urea finge poco e rischi di far fanni dopo. Alla vigna può andar bene, al grano no.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perso l'occasione di combinarne una giusta, davi 3q di nitrato ammonico e toravi fino a fine matzo, adesso per sfamarlo a breve dovresi dare almeno 2q di nitrato amminico l'urea finge poco e rischi di far fanni dopo. Alla vigna può andar bene, al grano no.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Vediamo Sergio , di mattino è freddo , ma di giorno si va a 10 gradi....febbraio dolce e neve in Romagna. Di solito caldo e un episodio di neve... normalmente notevole

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo Sergio , di mattino è freddo , ma di giorno si va a 10 gradi....febbraio dolce e neve in Romagna. Di solito caldo e un episodio di neve... normalmente notevole

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Appunto meglio nitrato che urea, nitrato tiene su la puanta e la fa lavorare senza che geli. Lavora meglio nel freddo. La mietitura parte già adesso. Comunque bello avanti per esser minima, assai spesso. No riedizione Papageno!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DjRudy ha scritto:

C'è stato un problema, spostando un messaggio per sbaglio ho unito discussione concimi con quella del grano tenero.

Per i concimi ora utilizziamo questa discussione:

 

Ecco perchè non trovavo più la discussione neanche con la funzione cerca. Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo da dicembre fino metà gennaio...ma poi doveva stabilizzarsi o aumentare visto le tensioni..
Boooooo
Intanto -4 anche mercoledì , e nemmeno una goccia d acqua.
Terreno superfreddo.
Veramente basso... accestimento ottimo.... verrà verso 5/10luglioIMG-20220204-WA0086.jpgIMG-20220204-WA0089.jpgIMG-20220204-WA0084.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto -4 anche mercoledì , e nemmeno una goccia d acqua.
Terreno superfreddo.
Veramente basso... accestimento ottimo.... verrà verso 5/10luglioIMG-20220204-WA0086.jpg.7a4ca6a632f6c85f3454959ff906ec26.jpgIMG-20220204-WA0089.thumb.jpg.e9be06a9e9d6e62131a693aa22e6f319.jpgIMG-20220204-WA0084.jpg.13ad39a8dc72dde7e5f5618e1c3a7dcd.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Colore mi sembra scurito, ma non dicevano che l'urea a gennaio non va bene? :-D

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colore mi sembra scurito, ma non dicevano che l'urea a gennaio non va bene? :-D

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Si bello nero, se piove due gocce parte...poi limo bianco rimane sempre freddo e bisogna pazientare.
Intanto sono nutria free, anche la terza ha fatto definitivamente le valige

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colore mi sembra scurito, ma non dicevano che l'urea a gennaio non va bene? :-D

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Se vogliamo dire che urea stesa 15gg fa nel secco, senza che poi sia venuta nemmeno una goccia di pioggia e pure nebbia pochissima, abbia nel frattempo rinverdito il grano di Alan beh, a sto punto alzo le mani. È veramente una tesi folle più di me.... Non scherziamo per favore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo dire che urea stesa 15gg fa nel secco, senza che poi sia venuta nemmeno una goccia di pioggia e pure nebbia pochissima, abbia nel frattempo rinverdito il grano di Alan beh, a sto punto alzo le mani. È veramente una tesi folle più di me.... Non scherziamo per favore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

però gelate a go go....si nutre di ghiaccio

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo dire che urea stesa 15gg fa nel secco, senza che poi sia venuta nemmeno una goccia di pioggia e pure nebbia pochissima, abbia nel frattempo rinverdito il grano di Alan beh, a sto punto alzo le mani. È veramente una tesi folle più di me.... Non scherziamo per favore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Sentito dopo 15gg, il nitrato dopo 3 gg, l'organuco, l'ammoniaca con la nebbia lo ha sentito subito.... è che appunto, ha asfaltato di merdae non si riescecqd entrare. Secco per quslche giorno va anche bene, cetto, la nebbia aiuta tanto ma appunto... seccco nessun dilavamento e quindi tutto verde. Tutto berde finché c'è nitrato chiaramente.... i prati s3nza concime aiutano ad ingisllire, orzi alternativi come prati non concimati sembrano cinesi. Però non dite a nessun ambientslista o cittadino che bisogna concimare ... no vax, no engrass insulto librro è obbligatorio, liberatorio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se vogliamo dire che urea stesa 15gg fa nel secco, senza che poi sia venuta nemmeno una goccia di pioggia e pure nebbia pochissima, abbia nel frattempo rinverdito il grano di Alan beh, a sto punto alzo le mani. È veramente una tesi folle più di me.... Non scherziamo per favore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Male non fare.....

Vuoi che non abbia contato un pochino Pochino????tra ieri e oggi avrà fatto 2 mm di pioggia....il lento processo inizia.. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Male non fare.....
Vuoi che non abbia contato un pochino Pochino????tra ieri e oggi avrà fatto 2 mm di pioggia....il lento processo inizia.. .
Urea con queste temperature lavora piano e alla lunga. Oltretutto senza precipitazioni una parte sarà pure evaporata. Dubito seriamente siano scesi 2mm da Alan.
Non che il nitrato faccia molto di più se non piove, è difficile penetrare nel terreno senza acqua, la soluzione circolante non è molta

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Urea con queste temperature lavora piano e alla lunga. Oltretutto senza precipitazioni una parte sarà pure evaporata. Dubito seriamente siano scesi 2mm da Alan.
Non che il nitrato faccia molto di più se non piove, è difficile penetrare nel terreno senza acqua, la soluzione circolante non è molta

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

No se non ricordo male c'era una stazione meteo vicino da lui che una decina di giorni fa aveva preso una dozzina di mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...