Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

L'avena selvatica matura e cade ogni anno in periodi diversi. In genere molto prima di quella coltivata. Se vuoi la puoi seccare su grano o su orzo ma con un solo graminicida che se non sbaglio è un axial pronto 60 da 50 euro ad ettaro. Su grano hai scelta più ampia, se fai leguminosa idem. Però a foraggio la dovresti sfalciare presto e non è detto che poi riesca a fare seccare il tutto. Il problema di fondo è che quel seme dura molto sottoterra . Forse qualcosa come 6-7 anni e ogni volta che lavori , portandone in superficie, ne rinasce. Seminare un campo di avena selvatica mi sembra più una pratica sadomasochista estrema che un'esperienza di coltivazione....:asd:

??? Non voglio seminare avena selvatica ma rossa che un paio di amici mi chiedono x gli animali.

I post emergenza proprio per quanti semi ci sono ho visto funzionano solo in parte e specialmente se si maggio piove come 2020 e 2021 ne rinasce una marea.

Quest'anno invece con l'antigerminello tra l'altro dato un mese dopo la semina a causa delle continue piogge è stato uno spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Intanto dopo l' aratura un mese fa e due temporali di questa bastarda ancora non c'è traccia
Che sappia leggere e scrivere ?emoji23.png
Il mio problema è che già due volte mi nasce insieme alla coltura

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Ci puoi scommettere quello che ti pare, ti rinasce tutta, anche ad aprile quando ormai uno pensa di averla scampata!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Intanto dopo l' aratura un mese fa e due temporali di questa bastarda ancora non c'è traccia
Che sappia leggere e scrivere ?emoji23.png
Il mio problema è che già due volte mi nasce insieme alla coltura

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Sì si l'avena sa usare il calendario, non la fotti con le false semine.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cri86 ha scritto:

Ragazzi,anni fa' avevo letto su un libro di agraria che,la produzione di paglia per ettaro è il 75% del peso della granella prodotta ad ettaro.

C'è qualcuno che può confermare questo mio ricordo?

Quest anno ho fatto 46q/ha di Taylor e 50q/ha di paglia...due anni fa avevo fatto 85q/ha di giorgione e 85 di paglia...dipende dalle annate e dalle varieta

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno ho fatto 46q/ha di Taylor e 50q/ha di paglia...due anni fa avevo fatto 85q/ha di giorgione e 85 di paglia...dipende dalle annate e dalle varieta

Concordo…io quest’anno col Solehio ho fatto 81 q/ha di granella e 80 q/ha di paglia…l’anno scorso 83 di granella e 72 di paglia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito dall'informatore n°8 di AllSeeds.

"Arrivati i primi dati sulla produzione nazionale di frumento tenero. Pare che il raccolto nazionale 2022 non supererà le 2,4~2,5 mln di tonnellate (-15% rispetto al 2021) ossia il peggiore di sempre. Una vera e propria debacle per la cerealicoltura italiana, si chiedono interventi mirati per risollevarne le sorti. Da sottolineare che nel trentennio 1990-2020 la produzione cerealicola tedesca è cresciuta del 15,2%, quella spagnola del 45,2% mentre quella italiana è calata del 2,3%."

No comment

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le semine di quest'autunno il bandera è una buona varietà da seminare nei terreni marginali, torrette ed eventualmente su ristoppi? O meglio il solehio?
Terra sciolta bandiera terra pesante solehio.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fiat100-90 ha scritto:

Qualcuno sa il prezzo del grano per le semine?

A me han detto un aumento di circa 20 euro al qle.un frumento da 56-57 euro andrà verso i 76-77 euro più euro meno. Cosi mi han detto, quando Sarà il momento vedremo ma le premesse sono queste

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, #VG# ha scritto:

A me han detto un aumento di circa 20 euro al qle.un frumento da 56-57 euro andrà verso i 76-77 euro più euro meno. Cosi mi han detto, quando Sarà il momento vedremo ma le premesse sono queste

A 70 eravamo già arrivati

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi sapreste consigliare un tenero  da mettere io sono della provincia di Roma su un terreno principalmente sabbioso che in alcuni punti quando manca l acqua si fa sentire parecchio 2 anni fa su questo terreno di 11 ettari avevo messo bologna e avevo fatto 47 q ettaro. Vorrei provare un altra varietà    

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera mi sapreste consigliare un tenero  da mettere io sono della provincia di Roma su un terreno principalmente sabbioso che in alcuni punti quando manca l acqua si fa sentire parecchio 2 anni fa su questo terreno di 11 ettari avevo messo bologna e avevo fatto 47 q ettaro. Vorrei provare un altra varietà    
Providance
Solehio
Bandiera

E vedrai che non rimarrai delusa

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 Alle 21:38, Cri78 ha scritto:

Quest'anno avrei frumento in un terreno argilloso. Conviene seminare varietà di forza o normale? 

Io di solito in terreno argilloso metto grano di forza. Sei quasi sicuro di non aver problemi di proteine e con certi grani riesci anche a fare quintali 

L'anno scorso con Aiace 86qli quest'anno 75

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno visto la situazione fertilizzanti piuttosto aleatoria ho pensato di impostare la concimazione del tenero così.

-una di pre semina con 200-250 kg/ha di 11-25 Siapor (18-46+parte organica) prima di lavorare gli stocchi di girasole

-una di copertura a gennaio con 300 kg/ha di Airtek 40. Questa a detta di Belor Toscana (si lo so che sembra di chiedere all'oste se il vino è buono, ma non ho ravvisato particolari disonestà intellettuali) è abbastanza elastica (darlo una settimana prima o dopo a gennaio cambia poco) accompagna bene il grano e lascia diverse opzioni aperte (ad esempio, se è particolarmente bello in levata si può decidere di rientrare con un altro passaggio per dargli lo sprint finale oppure usare semplicemente un fogliare ecc.)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che concimazione mi consigliate di fare al grano tenero (spero di trovare il Solehio, o un panificabile dalle simili produttività) dopo 4/5 anni di erba medica? Quanto può essere la fertilità residua di azoto che ha fissato la medica in questi anni? In modo da non stenderlo già ad aprile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...