NICOLA 67 Inviato 10 Gennaio Condividi Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto: Per "vincere" non so cosa intendi, io se noti ho scritto che sarà la stagione in primavera a decretare il risultato, soddisfacente o meno. Non mi fascerei la testa ad oggi, come non mi esaltavo quando si aveva una "buona partenza", può succedere di tutto, in bene o in male... Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk Sono dell'idea che se un campo di grano parte male sarà difficile che sarà grano extra tuttalpiu potrà essere grano buono se avrà una primareva favorevole 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Sono dell'idea che se un campo di grano parte male sarà difficile che sarà grano extra tuttalpiu potrà essere grano buono se avrà una primareva favorevole Uno dei pochi seminati a metà ottobre come prassi in Romagna , ha fame , es entreranno settimana prossima con il primo gelo decente .Differenza enorme ...con quelli seminari a metà novembre ....sembra un pratoInviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio 24 minuti fa, ALAN.F ha scritto: Uno dei pochi seminati a metà ottobre come prassi in Romagna , ha fame , es entreranno settimana prossima con il primo gelo decente . Differenza enorme ...con quelli seminari a metà novembre ....sembra un prato Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk Non male ma son tre mesi che sta a terra 😯lo vedo molto aggrovigliato a terra e poco lanceforme verso il cielo chissà perché Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio 11 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto: Non male ma son tre mesi che sta a terra 😯lo vedo molto aggrovigliato a terra e poco lanceforme verso il cielo chissà perché Deve essere così.. non penso sia Bandera , di solito in zona 80qli si fanno salvo ultimi anni dove a maggio ha diluviazo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio 33 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto: Non male ma son tre mesi che sta a terra 😯lo vedo molto aggrovigliato a terra e poco lanceforme verso il cielo chissà perché Scusa ma di che zona sei? Perché in 3 mesi qui al nord non può che essere che così anche se seminato a ottobre..... Se sei 800km più a sud la storia cambia.... Io per ovvi motivi non posso ricordare ma mi dicevano che una volta qui seminavano di prassi a novembre la mattina col gelo per non affondare e nasceva due mesi dopo.... veniva dato notrato subito a gennaio appena nato per accestire e la produzione si è sempre fatta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio 54 minuti fa, #VG# ha scritto: Scusa ma di che zona sei? Perché in 3 mesi qui al nord non può che essere che così anche se seminato a ottobre..... Se sei 800km più a sud la storia cambia.... Io per ovvi motivi non posso ricordare ma mi dicevano che una volta qui seminavano di prassi a novembre la mattina col gelo per non affondare e nasceva due mesi dopo.... veniva dato notrato subito a gennaio appena nato per accestire e la produzione si è sempre fatta. Sono giusto 800 km da te provincia di Caserta e quando vedo roba così mi dimentico di considerare la differenza pedo climatica 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 10 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Sono giusto 800 km da te provincia di Caserta e quando vedo roba così mi dimentico di considerare la differenza pedo climatica Giusto per rendere l'idea in che condizione abbiamo seminato 😅 e giornate così anche dopo la semina ce ne sono state parecchie.... 1 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 49 minuti fa, #VG# ha scritto: Giusto per rendere l'idea in che condizione abbiamo seminato 😅 e giornate così anche dopo la semina ce ne sono state parecchie.... Ma si vede dove metti le ruote del trattore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 6 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Ma si vede dove metti le ruote del trattore? Bhe vedi la domanda "sarò almeno nel terreno giusto?" me la sono posta ben più di una volta😂 1 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio Qui sì che serve il 4.0 😎 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 13 minuti fa, Ninjarosso ha scritto: Qui sì che serve il 4.0 😎 ma non vede ancora i pali 1 1 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 34 minuti fa, Ninjarosso ha scritto: Qui sì che serve il 4.0 😎 E un navigatore perché è un attimo trovarsi davanti un cartello con scritto benvenuti in Veneto 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio Dipende se l'abbonamento alle mappe è Poverih o Premium 😄 Meglio integrare con un sonar frontale come i sottomarini 💥 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio allora. Il grano quando è troppo bello in questo periodo lo si striglia con l'erpice howard per stressarlo o una volta ci si mandvano dentro le greggi di pecore che brucavano affinchè fosse ridimensionato . 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 9 ore fa, #VG# ha scritto: Giusto per rendere l'idea in che condizione abbiamo seminato 😅 e giornate così anche dopo la semina ce ne sono state parecchie.... Caspita sarà difficile anche andar dritto con la seminatrice io questo problema lo tengo nelle ore centrali della giornata che quando vado contro sole faccio difficoltà a stare a fianco al seminato con la ruota a 45 cm non avendo il marca fila Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio 7 ore fa, alfieri ha scritto: allora. Il grano quando è troppo bello in questo periodo lo si striglia con l'erpice howard per stressarlo o una volta ci si mandvano dentro le greggi di pecore che brucavano affinchè fosse ridimensionato . Dipende dalle zone. Per me è meglio lo strigliatore. Le pecore sono troppo volubili. Potrebbero fare danni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio Il 12/01/2025 at 10:48, alfieri ha scritto: allora. Il grano quando è troppo bello in questo periodo lo si striglia con l'erpice howard per stressarlo o una volta ci si mandvano dentro le greggi di pecore che brucavano affinchè fosse ridimensionato . Anche il rullo, lo strigliatore, l'erpice da prato o erpice a maglie, le greggi ma tutto per farlo accestire.... solo che una volta lo facevano anche sui grani alternativi ma il fatto era che li seminavano presto. GLi alternativi e precoci vanno seminati dopo novembre è che qua seminavano tutto presto e presto vuol dire entro 11 novembre.... hai voglia a stressarli che non gliene frega niente. Questi lavori si fanno sui non alternativi e sugli invernali per fargli accestire di più, in pratica per farli divantare dei prati.... ma prati non vuol dire fare grano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio Il 12/01/2025 at 09:51, SAN64 ha scritto: ma non vede ancora i pali Se per questo anche i tralicci non vede difatti specie in diserbo qualche barra penzolante si vede specie se si fuma e si guarda il telefonino. I Cyborg non sono ancora di tutti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio Giorgione e Aurelius seminati il 10 novembre e nati piano piano abbastanza bene, basso numero di piante al metro quadro e accestimento zero...Se fosse prevista una pioggia ha senso dare 50 unità di nitrato ammonico? o è troppo presto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 43 minuti fa, corra80 ha scritto: Giorgione e Aurelius seminati il 10 novembre e nati piano piano abbastanza bene, basso numero di piante al metro quadro e accestimento zero...Se fosse prevista una pioggia ha senso dare 50 unità di nitrato ammonico? o è troppo presto? Ma se siamo sotto direttiva nitrati proprio adesso, noi poveretti, non possiamo neppure più dare nitrato di calcio e letame.... No tocca pazientare fino al 14 febbraio. Effettivamente è comunque presto e il grano è giovane non ha neppure troppo senso spingere l'accestimento. Giorgione poi è molto foglioso, alto e poco stabile che ci manca un super accestimento. Aurelius non lo conosco è nuovo poi in generale la Sis mi lascia spesso con l'amaro in bocca. Attento che la genetica è un pò da frumenti tappeto non è da assecondare con azoto. A febbraio conviene fare il nanizzante prima se non il secondo ad aprile....😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlbeClaas Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 1 ora fa, CultivarSé ha scritto: Ma se siamo sotto direttiva nitrati proprio adesso, noi poveretti, non possiamo neppure più dare nitrato di calcio e letame.... No tocca pazientare fino al 14 febbraio. Effettivamente è comunque presto e il grano è giovane non ha neppure troppo senso spingere l'accestimento. Giorgione poi è molto foglioso, alto e poco stabile che ci manca un super accestimento. Aurelius non lo conosco è nuovo poi in generale la Sis mi lascia spesso con l'amaro in bocca. Attento che la genetica è un pò da frumenti tappeto non è da assecondare con azoto. A febbraio conviene fare il nanizzante prima se non il secondo ad aprile....😄 Aurelius è un forza austriaco, non penso lo commercializzi la sis Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 16 minuti fa, AlbeClaas ha scritto: Aurelius è un forza austriaco, non penso lo commercializzi la sis giusto, ditta austriaca Saatbau, distribuito in Italia da cerealtecnica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 2 ore fa, corra80 ha scritto: giusto, ditta austriaca Saatbau, distribuito in Italia da cerealtecnica Ok il cugino di Ludwigh allora siamo a posto, difatti ho detto non lo conosco e paravo in generale di sis.... ma non che gli austriaci vadano meglio specie sul fronte fusaria e altezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato Lunedì alle 08:11 Condividi Inviato Lunedì alle 08:11 Devo diserbare in pre Vermillon R.V. Avadex Factor 3,6 L/ha Mohican 500 SC 0,33 L/ha Insieme va ridotto a 3,33 L/ha + 0,25 L/ha rispettivamente, per evitare fito su grano. Devo acidificare a quanto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato Lunedì alle 11:33 Condividi Inviato Lunedì alle 11:33 3 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Devo diserbare in pre Vermillon R.V. Avadex Factor 3,6 L/ha Mohican 500 SC 0,33 L/ha Insieme va ridotto a 3,33 L/ha + 0,25 L/ha rispettivamente, per evitare fito su grano. Devo acidificare a quanto? se vuoi ridurre fito devi ridurre mohican e non il triallate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.