Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Devo diserbare in pre Vermillon R.V.
Avadex Factor 3,6 L/ha
Mohican 500 SC 0,33 L/ha
Insieme va ridotto a 3,33 L/ha + 0,25 L/ha rispettivamente, per evitare fito su grano.
Devo acidificare a quanto?
pH 6, nella tua terra basta 0.2 mohican.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco Veronese ha scritto:

Ciao a tutti.
Qualcuno ha usato insta usando prodotti azoto fissatori per frumento tenero?

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk

No solo NBlue ma col caldo va bene adesso no neanche a pinagere soldi buttati. Solo da aprile in là se no non attecchiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco Veronese ha scritto:

Tu l'hai usato in passato?
Se si, come ti sei trovato?

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk

Va bene ma non è eccezionale, risparmi non saprei, ddipende da che obbiettivo ci si prefigge. Su frumento fa ma va meglio su triticale ma non è male rispetto ai prodotti radicali, batteri della terra, meglio NBlue solo che lo devi dare con o funghicida o insetticida e devi essere sicuro della compatibilità. Puoi dare insieme anche concime fogliare che tanto alle dosi fogliari non succede niente, Fatto prova solo con batteri c'è una differenza ma è di forse 1-2 q di urea ma neppure. Su frumenti di forza funziona meglio, di forza e lunghi, su cicli lunghi funziona su precoci non si vede nulla. Provato su trinciati solo in gestione organica la differenza c'è ma la dose totale di azoto era bassa. Per funzionare scientificamente funziona che riduca concime dipende da tempo e temperature e dal tipo di produzione, non fa miracoli. Rispetto al mais non si vede troppo, su mais funziona decisamente meglio ma miracoli non ne fa aiuta anche a tenere verde e un pò più sano ma gli extra non arriva a farli.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti un consiglio
Ho seminato solehio 290kg/ha( mi sono sempre trovato bene con 280 in trebbia a quella dose arriva in trebbia in maniera spettacolare) con starter microgranulare 10.46 (50kg/ha) mescolato semente.
Non sono però riuscito a dare concimazione di fondo volevo quindi oggi dare 3ql/ha di 15/15/15 buttandoci dentro 0.5ql/ha di nitrato ammonico.. fra 3/4 settimane 2.5 ql/ha e per finire metà aprile 1.5ql/ha urea..
che ne pensate? Per ovviare ad allettamento ritengo sia sempre giusto dargli un po’ di PK (per esperienza)
Allego foto investimento così mi date un parere sulle condizioni.. so già che con sta pioggia la 2a di aprile vado di fungicida e blueN

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

21348c98-e507-40ea-80f4-38321bfa5333.jpg98d91f34-f9a0-4f4c-bc4d-326db8158365.jpga95c8d5f-2e3f-475c-a76a-2b53828a85b4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti un consiglio
Ho seminato solehio 290kg/ha( mi sono sempre trovato bene con 280 in trebbia a quella dose arriva in trebbia in maniera spettacolare) con starter microgranulare 10.46 (50kg/ha) mescolato semente.
Non sono però riuscito a dare concimazione di fondo volevo quindi oggi dare 3ql/ha di 15/15/15 buttandoci dentro 0.5ql/ha di nitrato ammonico.. fra 3/4 settimane 2.5 ql/ha e per finire metà aprile 1.5ql/ha urea..
che ne pensate? Per ovviare ad allettamento ritengo sia sempre giusto dargli un po’ di PK (per esperienza)
Allego foto investimento così mi date un parere sulle condizioni.. so già che con sta pioggia la 2a di aprile vado di fungicida e blueN

21348c98-e507-40ea-80f4-38321bfa5333.thumb.jpg.248d320bb535d471429ad93e20b3a517.jpg98d91f34-f9a0-4f4c-bc4d-326db8158365.thumb.jpg.0a81cc1d17ac96961b864c1f04868262.jpga95c8d5f-2e3f-475c-a76a-2b53828a85b4.thumb.jpg.42c6b6949d9020bf761b2c8d9e55171c.jpg

Ps.: lasciate perdere testate bisognava svuotare seminatrice e apparente sovrapposizione semplicemente le ruote avendo seminato nel bagnato tiravano giù seme nonostante semina con combinata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...