Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quello di cui parla Giordy è un concime ternario che ha 13 di azoto 5 di fosforo e 20 di potassio, esattamente come è un ternario il Superrobur http://www.gruppodelfine.it/catalogo/scam/SuperRoburpdf.pdf (esattamente un 15-5-5) che però in più ha anche i microelementi.

 

Se lo devi dare per i girasoli e non dare più niente dopo devi darne almeno 6-7 q.li/ha.

 

Non capisco perchè vai a cercare tutti sti prodotti strani, per il girasole prendi 2 q.l/ha di urea e 1,5 di 18/46/ha e via e alla fine forse spendi anche meno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi se seminassi del tenero ora come ora riuscirebbe a nascere e crescere?so perfettamente di non fare quintalato,però lo vorrei mettere lo stesso quando ovvimente asciuga 200 kg ettaro potrebbero bastare?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi se seminassi del tenero ora come ora riuscirebbe a nascere e crescere?so perfettamente di non fare quintalato,però lo vorrei mettere lo stesso quando ovvimente asciuga 200 kg ettaro potrebbero bastare?grazie a tutti

 

A dire il vero era già troppo tardi a febbraio, forse ora è ancor più tardi...

Dipende sempre dalla primavera che verrà, tieni presente che il tempo che ha a disposizione il frumento per accestire è molto poco, quindi è meglio aumentare la dose di semina. Io quasi un mese fa ho messo circa 240kg/ha ora come ora ne seminerei almeno 300kg/ha.

Giusto per la cronaca il frumento che ho seminato l'8 del mese scorso sta spuntando ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio anche secondo me è un po troppo tardi e 200 kg sarebbero pochini,meglio pensare a cosa seminare in primavera(sempre se il tempo non romperà le scatole nuovamente).Pensa che io avevo seminato il sabato prima sei santi e solo ieri il terreno era buono per entrare in campo col dissodatore e buttare tutto all aria quella miseria che era nata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

continui a dire che il 18/46 costa troppo, ma se fai il conto del costo ad unità fertilizzanti vedrai che costa meno dei concimi a lenta cessione o dei misti organici.

 

le asportazioni per fare 25 qt/ha sono di circa

115 unità di azoto

50 unità di fosforo

250 di potassio.

 

questo li devi reintegrare in qualche maniera, devi solo scegliere il modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, guarda io non sono un tecnico, dunque ti dico a grandi linee.

Il concime organico è meglio su tutto.

Dovrebbe sofrire meno la dilavazione dovrebbe migliorare la struttura del terreno e altro.

Comunque sia dal mio modesto punto di vista bisogna valutare molte cose.

Primo di tutto la differenza di costo a parita di unità.

Secondo se il terreno vede liquami o letame, anche se non sempre.

terzo la composizione del terreno.

Pero per le mie conoscenze sto entrando troppo nello specifico, dunque mi fermo.

Dovresti trovare un buon tecnico e valutare il tutto.

Ovviamente che non abbia interessi a darti uno o l'altro........................

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se il terreno non ha mai visto o è da tanto che non vede letame e utile andare sugli organici per i motivi che ha citato Tony e affinchè i microelementi siano più assorbibili dalle piante. Altrimenti vai sui chimici che spendi meno. Io è da qualche anno che vado con organico e mi sto trovando bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono anch'io nella stessa situazione, stavo pensando di seminare varietà alternative, il fatto è che ad oggi ho ancora ristagni d'acqua sul terreno che avevo seminato a novembre.

 

La semina primaverile conviene??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere... seminare grano ora non ha davvero senso, al massimo dell'orzo primaverile, ma da qui in la inizia ad essere tardi anche per quello soprattutto se hai ancora acqua nei campi non penso che seminerai domani.

 

Fare altre colture come girasoli o sorgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l'affare del articolo 68 dovrò seminare lo stesso il grano per non perderlo ma sono propenso a limitare le spese al gasolio e al seme (nè ho a casa di quello non comprato). Tra frane nelle strade, nebbie, piogge e neve continue non sono riuscito ad entrare mai.

Quanto seme occorrerà per avere non contestazioni per il contributo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei concimare il grano con N.A. 27% oggi ma ho visto che Sabato mette pioggia per 3/4 giorni.

Mi chiedo se sia il caso,ho paura che un'eccessiva quantità di pioggia mi butti in falda tutto,voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con l'amico Conte tempo fa, ci si interrogava sulle possibili tolleranze dei titoli dei concimi in commercio. Si ipotizzava infatti, ci potessero essere delle speculazioni sui titoli indicati e quelli effettivamente presenti nel concime.

 

Queste le principali tolleranze dei principali concimi azotati (espressi in %)

 

20110309-jd6mfi3d1a1aah562h1dwa47ei.jpg

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sa che domani all'80% pioverà è lecito concimare oggi (urea 46 200 Kg in granuli), o si corre il rischio di buttarla via ed è meglio aspettare?

 

Scusa ma 200kg Per ettaro?

La butti per cosa quale coltura?

Pre semina o post?

Se è post emergenza ci puo stare, se è in pre semina di mais si deve valutare con i prezzi attuali......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

quest'anno sto seguendo le tecniche viste qui sul forum

 

2 q.li 18-46 in presemina, 2 q.li di nitrato in due passate di cui una già fatta e diserbo + fungicida (da fare appena si asciuga)

 

Vediamo cosa otterrò

 

per ora ho

-9ha seminati presto (novembre) che promettono davvero bene

-6ha seminati a dicembre che nemmeno sembrano male

-9ha seminati tardissimo (non vi dico quando per non sentire improperi) che sono una scommessa

 

la zona di coltivazione è in calabria

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...