Vai al contenuto

Quale aratro per un explorer 3 100


Messaggi raccomandati

Salve, avrei bisogno di un consiglio, volevo prendere un aratro per circa 1,5 ettari di terreno, piu eventualmente 1 ettari conto terzi e orti vari. Adesso ho un monovomere NON voltino pietro moro che va discretamente. Uso quello per gli orti e chiamo il terzista per 1,5 ettari dove pianto mais. L'idea era di spendere poco se no continuo con il terzista (mi prende 500-600 euro ad arare e fresare). Ho un dubbio: monovomere o bivomere? Bivomere per spendere poco dovrei prenderlo meccanico.. avrei trovato questi:

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/aratro-vicenza-335070813.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/aratro-bivomere-moro-9a-torino-331259263.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/attrezzature/aratro-monovomere-voltaorecchio-moro-verona-331831954.htm?from=areariservata

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/aratro-udine-331544283.htm?from=areariservata

Avete dei suggerimenti? E' piu per giocare e fare i lavori con calma, ho una stalla di vitelli a 2km, vado a prendere il liquame e lo spargo e interro. In una giornata faccio tutto e mi paga il gasolio quello della stalla.

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 23/4/2020 at 08:47, Ducati TB ha scritto:

io starei sul bivomere con ribaltamento e spostamento idraulico (1200 ) , scarterei quello a ribaltamento meccanico , è uno spacca sollevatore , per il trattore non hai problemi io ho un ERMO da +/- 10.5/11q e lo tira bene.

image (1).jpeg

image (5).jpeg

Ciao Ducati TB, scusa l'intromissione nella discussione, come ti trovi con l'ermo? Che modello è? Io devo andare a vedere un TV2/90 per il mio Silver 2 110, in passato abbiamo sempre avuto moro, e visto che abbiamo terreni un po' pesanti e spesso sassi e ostacoli avevo visto questo ermo come una buona soluzione e soprattutto robusto. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Federico Foscolo ha scritto:

Ciao Ducati TB, scusa l'intromissione nella discussione, come ti trovi con l'ermo? Che modello è? Io devo andare a vedere un TV2/90 per il mio Silver 2 110, in passato abbiamo sempre avuto moro, e visto che abbiamo terreni un po' pesanti e spesso sassi e ostacoli avevo visto questo ermo come una buona soluzione e soprattutto robusto. Grazie 

il mio dovrebbe essere TV2/88 , il primo con versoi 3S  , quindi 10.5/11 q +/- effettivi , il TV2/90 dovrebbe essere indicato per il 110 , il terreno è per il 90% argillo limoso , vedi in pendenza , più sciolto foto in piano , secondo me lavora molto bene e interra correttamente , lo sforzo di trazione è decisamente buono , certo che devi regolarlo bene , il quale è sensibile alle regolazioni quindi non da problemi , non abbiamo sassi per cui non ti so dire difetti , solo una volta ne abbiamo trovato uno rotondo del Ø40cm ,lo ha estratto senza danni ,io lo uso con profondità 35/38cm , se il Moro che hai avuto era di colore oro sono +/- sono simili , nella barra di traino del Moro i fori degli spinotti per le sfere del sollevatore sono disassati  verso il basso , quando deve trainare molto si indurisce , mentre l'ERMO li ha in centro barra e rimane sempre flottante e si rischia meno rotture,io in tredici anni non ho mai rotto nulla , sostituiti per usura i puntali-coltro-vomeri , forse più per scrupolo che per necessità.

se ti servono altre info che non ho messo chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ducati TB ha scritto:

il mio dovrebbe essere TV2/88 , il primo con versoi 3S  , quindi 10.5/11 q +/- effettivi , il TV2/90 dovrebbe essere indicato per il 110 , il terreno è per il 90% argillo limoso , vedi in pendenza , più sciolto foto in piano , secondo me lavora molto bene e interra correttamente , lo sforzo di trazione è decisamente buono , certo che devi regolarlo bene , il quale è sensibile alle regolazioni quindi non da problemi , non abbiamo sassi per cui non ti so dire difetti , solo una volta ne abbiamo trovato uno rotondo del Ø40cm ,lo ha estratto senza danni ,io lo uso con profondità 35/38cm , se il Moro che hai avuto era di colore oro sono +/- sono simili , nella barra di traino del Moro i fori degli spinotti per le sfere del sollevatore sono disassati  verso il basso , quando deve trainare molto si indurisce , mentre l'ERMO li ha in centro barra e rimane sempre flottante e si rischia meno rotture,io in tredici anni non ho mai rotto nulla , sostituiti per usura i puntali-coltro-vomeri , forse più per scrupolo che per necessità.

se ti servono altre info che non ho messo chiedi pure

Ciao! Grazie per la risposta! Quello che ho trovato è il 90, indicato da targhetta peso 10q con versoi S4M e allestito con spostamento idraulico su slitta e ruota di profondità. Cosa ne dici? Da noi il problema è che magari per 5/6 ha non succede nulla e poi di colpo becchi una lastra o un sasso di grosse dimensioni e se lo agganci e il sistema di sicurezza non funziona correttamente, rischi non solo di fare danni a puntali e vomeri, ma anche di piegare o rovinare staffe e altro. Io vorrei lavorare più sui 30cm appunto per la presenza di lastre sotto i 40cm e anche perchè non ho bisogno di lavorare fondo. Dovrei andare a vederlo uno dei prossimi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federico Foscolo ha scritto:

Ciao! Grazie per la risposta! Quello che ho trovato è il 90, indicato da targhetta peso 10q con versoi S4M e allestito con spostamento idraulico su slitta e ruota di profondità. Cosa ne dici? Da noi il problema è che magari per 5/6 ha non succede nulla e poi di colpo becchi una lastra o un sasso di grosse dimensioni e se lo agganci e il sistema di sicurezza non funziona correttamente, rischi non solo di fare danni a puntali e vomeri, ma anche di piegare o rovinare staffe e altro. Io vorrei lavorare più sui 30cm appunto per la presenza di lastre sotto i 40cm e anche perchè non ho bisogno di lavorare fondo. Dovrei andare a vederlo uno dei prossimi giorni. 

se è un TV2/90 10q mi sembrano pochi , poi con lo spostamento idr. e ruota e versoi 4 ? controlla che non sia taroccato , portati qualche foto , tra il mio 88 e il 90 c'è poca differenza , me è più pesante di poco ma di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ducati TB ha scritto:

se è un TV2/90 10q mi sembrano pochi , poi con lo spostamento idr. e ruota e versoi 4 ? controlla che non sia taroccato , portati qualche foto , tra il mio 88 e il 90 c'è poca differenza , me è più pesante di poco ma di più. 

Questa è la targhetta che ha, anche a me sembravano un po' pochi, però i versoi nonostante siano dei 4, dalle foto (quindi molto interpretabile 😅) sembrano più piccoli dei tuoi...

Schermata 2023-09-09 alle 15.12.56.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...