Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi, qualcuno prevede di seminare ad inizio settimana se il terreno lo permette?? Dalle previsioni sembra che da giovedi venerdi prossimi torna a piovere e per diversi giorni.....

 

Non c è il pericolo che più andando in là con il tempo, sia piùdifficile trovare quei due o tre giorni per entrare in campo??

 

Non vedo perchè aspettare oltre, se hai il terreno pronto entra e semina.

Ci vorrebbe la sfera magica per vedere cosa fare.

Se ci sarà un inverno piovoso sarebbe meglio cercare di accorciare i tempi che il frumento sarà esposto alle piogge,

altrimenti appena possibile che il tempo si riscalda dare una prima passata di urea.

 

Io sono del parere che nel centro Sicilia non ci sarà molta pioggia,

ma potremmo avere eventi più estremi, sopratutto passaggi da caldo a freddo abbastanza esagerati,

quest'anno a settembre sono caduti 36mm contro i 128 del 2010

questo mese siamo a 87,5 contro i 150 del 2010

 

Intanto sconsiglierei di andare oltre metà novembre,

probabile che il freddo anticipi anche quest'anno, (abito in una zona montana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi,ho fatto una prova di semina(dopo che la terra ha preso la pioggia passata) su un campo rippato come già ho detto nei post precedenti, senza averlo affinato col frangizolle,che già ad occhio pareva dovesse andare bene:).e, per la mia contentezza va che è una meraviglia;sul mio Kuhn hrb, ho messo la barra livellatrice davanti,in modo che quel po' di terra che prende e qualche zolla un po' grandicella la rompe e me la porta un po' dentro i solchi lasciati dai denti del ripper.Vado a 7.5km orari.Certo anche il new holland con l'aumento della potenza m'aiuta:ave:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il semplice sia più solubile del triplo.. anzi semmai è vero il contrario, inoltre quando comprate un concime fosfatico è bene sapere quanto del fosforo presente sia solubile in acqua e in citrato ammonico, e tale % deve essere la più alta possibile altrimenti comprate della roccia di cui la pianta se ne fa ben poco.

 

ma questa % di fosforo riguarda i concimi che si danno in copertura o anche quelli dati in presemina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una parte di miradoux e una di claudio;del claudio che ne pensi??

 

In questa azienda sono diversi anni che seminiamo "Claudio",come ultima semina essendo precoce da un po' di garanzia visto che non sai mai quando finisci di seminare.Come rese dipende dalle annate, ma in linea di massima va abbastanza bene.Di solito si miete sempre per primo(seminiamo tre qualità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Miradoux l'anno scorso ne ho fatto 24ha da seme proprio per manganelli.. Quest'anno ne ho messo giu 28ha sempre da seme.

 

L'anno scorso ha superato i 55 q.li (la media nella mia zona è circa 50, ma molti hanno fatto 30..) quest'anno spero faccia altrettanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benenuto su tractorum!

 

Il conte (zona Enna) da quando ha provato varietà come Iride, Saragolla, e Maestrale, il Simeto ha smesso di farlo.... Quindi magari quest'anno puoi fare una prova di un po' di ettari di Iride per confrontarlo con il simeto così il prossimo anno potrai avere le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iride varietà molto produttiva ma molto bassa in proteine e scarsa di colore(granella molto chiara), Saragolla produttiva ,buona resa proteica e di colore ma almeno in Maremma ha dato qualche problema di germinabilità e nascita.

Da segnalare come varietà emergenti (parlo sempre della mia zona):

Tirex var. medio precoce con ottime rese produttive e qualitative

Pietrafitta var. precoce ,molto resistente alla siccità primaverile.

Comunque qui da noi come varietà principale si usa Svevo , con contratto di filiera Barilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

landi il conte con l'iride ha sempre fatto più del simeto, e la produttività del saragolla è simile all'iride. Ma come sempre non dipende tutto dalla varietà anzi è l'ultima cosa la varietà ci vuole a monte tutta la tecnica colturale e qui trovi sia la mia che quella del conte: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/frumento-duro-tecniche-scelte-colturali-pratiche-agronomiche-2187/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dj io è da tempo she faccio frumento io quest'anno ho arato 20ha in estate a una profondita di 35/40 cm 2 giorni fa ho passato il tiller con erpice ed ho notato che il terreno è gia ricco di azoto le altre annate per un motivo od un'altro qualche passaggio l'ho sorvolato quest'anno non vorrei fare gli stessi errori e vorrei partire bene dall'inizio io ho penzato di dare il 18/46 anche se un po caro si parla di 65 euro ql su i ringrani ed il super semina sui terreni a riposo non è un problema di costo in quanto se do 1,5ql di 18/46 ha o se do 2ql ha di super semina il costo è quasi lo stesso il mio dubbio nei terreni gia ricchi di azoto e meglio il18/46 o il super semina cosa ne penzi

Link al commento
Condividi su altri siti

vai con il saragolla tranquillo io lo uso da quattro anni con risultati ottimi una cosa tieni in considerazione visto l alto potenziale di resa occhio alle concimazioni io ti consiglio 1qle di 18-46 in pre semina e 3 ql di urea frazionato in 2 interventi a inizio accestimento e a inizio levata perche con scarsita di azoto tende molto al bianconato quando fai il diserbo 0,5 lt di amistarxtra e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...