Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Confermo la gravità. Quei giorni di scirocco hanno letteralmente sbiancato un buon numero di spighe. E' una cosa troppo strana però è così. Non sono neanche a chiazze proprio sparse. Il grano dentro è si completo ma se si secca così striminzito. Poi intorno spighe verdi ancora con foglia a bandiera. Cioè nella stessa pianta originaria vedo spighe verdi e queste bianche. Mal del piede a maggio e solo un culmo su  3-4 che cerano in accestimento mi suona strano però così è. Farò foto. Non è una questione di terreno o di umidità perchè sotto il terreno è fresco. Domenica ha pure piovuto quindi un pò di umidità la hanno avuta ulteriormente.  Quelli ultimi seminati sono ancora verdi invece. Idem orzo ma il chicco lo matura meglio sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. Ne stavo guardando anche altri. Cioè per ora ho visto con quei sintomi solo gibraltar. Il punto è che mi sembra mal del piede. Grano conciato C3, annata secca terreno a trifoglio nel 2019. Ma non è possibile che quando gli ho fatto fungicida era veramente bello e poi entra in maturazione ed è tutto verde e poi, caso o no, me lo ritrovo spighe bianche e morenti. Ho provato a estrarne un paio ed erano morte. Devo fare foto alla mattina o alla sera tarda altrimenti con la troppa luce non sono nitide.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Non so. Ne stavo guardando anche altri. Cioè per ora ho visto con quei sintomi solo gibraltar. Il punto è che mi sembra mal del piede. Grano conciato C3, annata secca terreno a trifoglio nel 2019. Ma non è possibile che quando gli ho fatto fungicida era veramente bello e poi entra in maturazione ed è tutto verde e poi, caso o no, me lo ritrovo spighe bianche e morenti. Ho provato a estrarne un paio ed erano morte. Devo fare foto alla mattina o alla sera tarda altrimenti con la troppa luce non sono nitide.

Se è disponibile prendo sempre grano con una concia superiore alla c3 specialmente nei ringrani. L'ultima volta che ho usato la concia con Celest ho avuto i tuoi stessi problemi bello fino alla spigatura e poi macchie più o meno estese di biancume . Sono due anni che uso il Marco Aurelio conciato ecoseed ( micorize ) e non mi lamento .Ho anche io tante spighe striminzite ma ho avuto la siccità durante l'accestimento e dopo la pioggia quando si stava riprendendo la gelata...e sono stato fortunato che la spiga ancora non usciva.

Purtroppo qui da stamattina è arrivato il Garbino e ora ci sono 32 gradi. E da domani si prevede in rialzo fino a 37 ...la mazzata finale a questa stagione balorda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Amendola ha scritto:

Se è disponibile prendo sempre grano con una concia superiore alla c3 specialmente nei ringrani. L'ultima volta che ho usato la concia con Celest ho avuto i tuoi stessi problemi bello fino alla spigatura e poi macchie più o meno estese di biancume . Sono due anni che uso il Marco Aurelio conciato ecoseed ( micorize ) e non mi lamento .Ho anche io tante spighe striminzite ma ho avuto la siccità durante l'accestimento e dopo la pioggia quando si stava riprendendo la gelata...e sono stato fortunato che la spiga ancora non usciva.

Purtroppo qui da stamattina è arrivato il Garbino e ora ci sono 32 gradi. E da domani si prevede in rialzo fino a 37 ...la mazzata finale a questa stagione balorda.

Quindi dici che con una annata globalmente siccitosa ( solo aprile ha sollevato un pò le sorti ) , il fatto che sia accaduto durante tre giorni di scirocco ( umido a 23-24 °C eh ) è solo un caso ? Io ho usato anche altre sementi, conciate e no, però quello mi sembra di averlo visto solo in quel lotto. Provo a guardare anche gli altri campi. Però ti posso dire che anche i campi che hanno quel problema in certe parti sono verdi e lì non ci sono sbiancamenti. Se è un fatto di semente mister C dovrà dare spiegazioni, lui o syngenta , del perchè un grano conciato c3 da 57 euro al quintale ha problemi che altre varietà da 43 euro al quintale non hanno. L'anno scorso io ebbi quel problema in un campo di rusticano mio che però nel maggio 2018 si era preso 150 mm e si vedevano tutti. Io non lo conciai ( uso polvere caffaro ma più che altro per coscienza ) e fuu strage . Però le altre spighe erano verdi. Qua a parte le bianche moribonde , le altre sono comunque "bianastre". Cioè si vede che la spiga è verde scolorita però

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho problemi con grano sia conciato c5 che c3.....per me quest'anno ci saranno raccolte moooooolto strane.....io stesso ho grani ancora molto belli ed altri che erano spettacolari ridotti in 6gg in modo non bello.....grano da seme achille conciato c5 a cui  ho fatto di tutto e di più eppure si sta smacchiando di brutto sopratutto nei punti più esposti e con terra più argillosa.....altri grani cho ho visto in giro e che chi ha trattato mi ha confermato stanno partendo anche loro......si salvano per ora quelli che erano molto indietro , io ho un bel campo di 23 ettari esposto a nord ovest che è ancora bellissimo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.........qui si parla di danni da siccità e infatti intorno alle piante o fossi si vede anche di più il danno (le redici degli alberi hanno bevuto anche loro).....

i grani che hanno spigato da poco ancora resistono invece , e meglio vanno quelli esposti, da noi si dice "da bora", che hanno ecvidentemente asciugato meno

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DjRudy ha scritto:

grano duro va concìato C5 altrìmentì meglio non farlo.

Mio padre prima di me ha sempre seminato il suo grano su quasi tutta la superficie disponibile a parte dove faceva grano da seme o comunque certificato. E lui ringraniva sempre almeno un anno. Mai avuto problemi di questo genere per tutta la sua carriera. Inizio io nello stesso sistema e non ho mai avuto problemi con un semplice "conciante" se lo si vuole chiamare così , che usavo e cioè polvere caffaro . Poi Arriva mister C e l'obbligo del grano syngenta. Il primo anno strage dell'egeo. Cera gente che lo cercava in sede per madonniarlo. Non so come abbiano risolto dato il costo di quasi 60 euro al quintale a fronte di 40-45 seconda riproduzione non certificato e 50 seconda riproduzione certificato e conciato. Quest'anno gibraltar con elevata percentuale di spighe bianche. Come già mi dicesti anno scorso dopo aver visto foto, era mal del piede. Ora questo campo , di cui vi metterò foto, era molto bello , fungicida fatto a metà aprile e poi dopo la settimana scorsa me lo rivedo in queste condizioni ? Altri campi in zona non hanno problemi, ma sono altre varietà. Ora vado a vedere l'altro campo , sempre di gibraltar e poi ne riparliamo, ma se è come penso io è il seme . Ma secondo te , se vado a pensare che hanno "passato" per seconda riproduzione grano grano da destinare alla molitura faccio male ? Magari al produttore non glielo hanno neanche pagato per grano da seme.

35 minuti fa, FA150 ha scritto:

Intanto qua stamattina ci sono già 33 gradi i grani chi ieri mattina erano verde brillante stamattina sono giallo canarino quest' anno credo che al 25 maggio si trebbia

Ma almeno giallo canarino è indice di maturazione, da me è molto peggio e a 33°C non ci siamo mai arrivati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco foto . Queste sono le spighe del gibraltar incriminato

spiga-sana-e-malata-2000x1500.jpg

e queste le rispettive radici a partire da quella malata

https://i.ibb.co/G7df2YV/radice-malata-1500x2000.jpg

e quella sana

https://i.ibb.co/427Zvtk/radice-sana-1500x2000.jpg

Per me è fusarium. Coltura precedente trifoglio, lavorazioni in parte rippatura ed estirpatura e in parte estirpatura a 15-20 cm . Niente residui colturali diserbo e fungicida con rikali. Quello che mi fa pensare è che il rikali non fa il fusarium ma vedendo le radici mi suona strano che si riducano in quello stato in 20  giorni. Inoltre ci sono campi in zona che senza trattamento non sono in quello stato ma non so che varietà sono. Per quella che è la mia esperienza questo dipende dal seme però vedo qualche traccia anche nella spiga "sana" .

 

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Quindi dici che con una annata globalmente siccitosa ( solo aprile ha sollevato un pò le sorti ) , il fatto che sia accaduto durante tre giorni di scirocco ( umido a 23-24 °C eh ) è solo un caso ? Io ho usato anche altre sementi, conciate e no, però quello mi sembra di averlo visto solo in quel lotto. Provo a guardare anche gli altri campi. Però ti posso dire che anche i campi che hanno quel problema in certe parti sono verdi e lì non ci sono sbiancamenti. Se è un fatto di semente mister C dovrà dare spiegazioni, lui o syngenta , del perchè un grano conciato c3 da 57 euro al quintale ha problemi che altre varietà da 43 euro al quintale non hanno. L'anno scorso io ebbi quel problema in un campo di rusticano mio che però nel maggio 2018 si era preso 150 mm e si vedevano tutti. Io non lo conciai ( uso polvere caffaro ma più che altro per coscienza ) e fuu strage . Però le altre spighe erano verdi. Qua a parte le bianche moribonde , le altre sono comunque "bianastre". Cioè si vede che la spiga è verde scolorita però

Sul forum io sono l'ultimo che può darti spiegazioni...sono 6 anni che mi occupo dei terreni...ma mi avete fatto capire che solo usando il meglio disponibile posso non rimetterci e magari portare qualcosina a casa...io faccio tutto col terzista. Per es. come diceva Casemax il grano sulle capezzagne che per qualche motivo era in ritardo è da esposizione ...è ancora tutto verde e una spiga lunga i metro . In un punto di passaggio sul terreno del mio confinante altra varietà , Antalis autoprodotto e senza concia, fino a marzo non si vedeva nulla ...poi dopo aver chiuso il passaggio è venuta fuori una erbetta sembrava coda di volpe...alla fine grano da urlo anche lì ancora verde spiga eccezionale . Ho pensato che se avessi seminato a fine gennaio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anno orribile. il giobraltar è soggetto agli attacchi fungini. Nel 2016 avevo gibraltar, core e saragolla e fu attaccato solo il gibraltar dai funghi. Me lo sono tolto per questo motivo Qui è un disastro, dal 15 al 25 marzo ha fatto libeccio secco dopo 80 giorni di siccità le capezzagne me le ha disintegrate. Erano bellissime adesso ci sono pochissime spighe appena posso vi metto le foto per confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marvi1 ha scritto:

Comunque anno orribile. il giobraltar è soggetto agli attacchi fungini. Nel 2016 avevo gibraltar, core e saragolla e fu attaccato solo il gibraltar dai funghi. Me lo sono tolto per questo motivo Qui è un disastro, dal 15 al 25 marzo ha fatto libeccio secco dopo 80 giorni di siccità le capezzagne me le ha disintegrate. Erano bellissime adesso ci sono pochissime spighe appena posso vi metto le foto per confronto

Io invece prima di oggi avrei detto esattamente il contrario. Questo è il terzo anno che lo semino e gli alri due anni è andato veramene bene tanto da sollevare la media da solo. Non solo nei miei campi eh . Addirittura gli anni passati avevo l'idea di non trattarlo perchè arrivava a foglia bandiera sano. A prescindere da questo però , anche se rikali non è sufficiente per fare fusarium della spiga, il mal del piede è una patologia che si è tirato dietro dal seme. Non si può mandare a certificazione una semente che per dare problemi di mal del piede qualche segno evidente lo deve avere. Sono così ingenui ala syngenta o  da chi glielo hanno riprodotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anno orribile. il giobraltar è soggetto agli attacchi fungini. Nel 2016 avevo gibraltar, core e saragolla e fu attaccato solo il gibraltar dai funghi. Me lo sono tolto per questo motivo Qui è un disastro, dal 15 al 25 marzo ha fatto libeccio secco dopo 80 giorni di siccità le capezzagne me le ha disintegrate. Erano bellissime adesso ci sono pochissime spighe appena posso vi metto le foto per confronto
Anno di ruggine gialla telefonata,marco aurelio è peggio. Alla ruggine iberica ben poco scampa quindi... soprattutto perchè è partita a marzo, hai detto bene è dal 2015 che è stabile in italia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Anno di ruggine gialla telefonata,marco aurelio è peggio. Alla ruggine iberica ben poco scampa quindi... soprattutto perchè è partita a marzo, hai detto bene è dal 2015 che è stabile in italia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

A me quella sembra fusarium più che ruggine. LA spiga posso anche ammettere il fungicida ma le rdici sono di piante compromesse da tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti é un macello, difficile vedere un campo bello, si salva qualche tardivo. Tra secco, malattie e ricacci di infestanti non è un bello spettacolo. Invece ci sono campi di orzo spettacolari

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella sembra fusarium più che ruggine. LA spiga posso anche ammettere il fungicida ma le rdici sono di piante compromesse da tempo
Quello è poco ma sicuro, è ovunque fusariosi più la sottostante ruggine, il periodo è adessi, non so voi ma da me in 7gg ha già superato i 110mm con una frequenza superiore ai 100mm orari quindi il fusarium è certo. Dovevo concimaremais aigni sforzo è dirottato su chi ha quel poco di frumento e orzo che hanno seminaro. C'era da aspettarsela pioggia in poche rate. Adesso o tratti in spiga o tratti in spiga, alternativa non esiste neppure dove pare esserci siccità, basta una settimana e stravolge tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinox ha scritto:

Dalle mie parti é un macello, difficile vedere un campo bello, si salva qualche tardivo. Tra secco, malattie e ricacci di infestanti non è un bello spettacolo. Invece ci sono campi di orzo spettacolari

I campi tardivi e irrigati li vedo meglio anche io. Concordo anche sull'orzo soprattutto distici da birra e seminati presto. In genere l'orzo seminato presto è più a rischio invecchiamento invece è più bello

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Quello è poco ma sicuro, è ovunque fusariosi più la sottostante ruggine, il periodo è adessi, non so voi ma da me in 7gg ha già superato i 110mm con una frequenza superiore ai 100mm orari quindi il fusarium è certo. Dovevo concimaremais aigni sforzo è dirottato su chi ha quel poco di frumento e orzo che hanno seminaro. C'era da aspettarsela pioggia in poche rate. Adesso o tratti in spiga o tratti in spiga, alternativa non esiste neppure dove pare esserci siccità, basta una settimana e stravolge tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si ma con una annata siccitosa il mal del piede viene per forza dal seme perchè mica tutti i campi sono così. Oppure è possibile che le spighe si siano fulminate così all'improvviso in fase di maturazione ? Il chicco dentro è già completo ma la spiga è mortae ovviamente finirà alle quaglie e alle pernici. Cioè è possibile un fatto simile ? In altre varietà è quasi assente o moolto limitato. Quello che mi lascia perplesso , ma potrebbe essere ance un caso, è che si sia evidenziato dopo quei tre giorni di scirocco a 24°C che comunque una bella botta lo hanno dato a tutti i campi eh, tardivi e precoci

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

I campi tardivi e irrigati li vedo meglio anche io. Concordo anche sull'orzo soprattutto distici da birra e seminati presto. In genere l'orzo seminato presto è più a rischio invecchiamento invece è più bello

Si ma con una annata siccitosa il mal del piede viene per forza dal seme perchè mica tutti i campi sono così. Oppure è possibile che le spighe si siano fulminate così all'improvviso in fase di maturazione ? Il chicco dentro è già completo ma la spiga è mortae ovviamente finirà alle quaglie e alle pernici. Cioè è possibile un fatto simile ? In altre varietà è quasi assente o moolto limitato. Quello che mi lascia perplesso , ma potrebbe essere ance un caso, è che si sia evidenziato dopo quei tre giorni di scirocco a 24°C che comunque una bella botta lo hanno dato a tutti i campi eh, tardivi e precoci

Il mal del piede arriva dal singolo campo o pezzetto, il fusarium è uno poi c'è la cercosporella e una serie di funghi ma sono locali, se non drenano o non sono ripuntati è chiaro che in quelle macchie c'è. Nel seme arriva il fusarium alcuni ceppi non è da seme il complesso del mal del piede. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il mal del piede arriva dal singolo campo o pezzetto, il fusarium è uno poi c'è la cercosporella e una serie di funghi ma sono locali, se non drenano o non sono ripuntati è chiaro che in quelle macchie c'è. Nel seme arriva il fusarium alcuni ceppi non è da seme il complesso del mal del piede. 

Ecco a questo volevo arrivare . E' una moria diffusa e omogenea a zone però non c'è una macchia completamente bianca. E' possibile secondo te che dove il terreno si è asciugato un pò di più, la pianta si sia indebilitata così tanto da spigare, iniziare a riempire la spiga e poi fulminarsi all'improvviso ? Il grano ha preso circa 170 mm di acqua dalla semina però il terreno era saturo dalle piogge di novembre-dicembre. I terreni erano lavorati, cioè la minima lavorazione per me è 15-20 cm che sia ripper o coltivatore ad ancore , poi un campo era addirittura arato e quindi almeno 25-30 cm. Assolutamente zero ristagni. Quello che mi pone il dubbio è che a punti è ancora verdolino e lì spighe bianche non se ne vedono. A parte il danno , quello che mi "destabilizza" è vedere spighe belle lunghe un palmo , con il chicco già completo completamente fulminate. Soprattutto dopo avere fatto tutto quello che per l'annata, si poteva fare . I miei compaesani comunque confermano che il gibraltar quest'anno ha problemi in molte zone. Va anche detto che un mio compaesano che l'anno scorso ha fatto gibraltar da seme, non lo ha trattato. Comunque oggi per chiudere in bellezza bufera di scirocco a 50 km orari....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a questo volevo arrivare . E' una moria diffusa e omogenea a zone però non c'è una macchia completamente bianca. E' possibile secondo te che dove il terreno si è asciugato un pò di più, la pianta si sia indebilitata così tanto da spigare, iniziare a riempire la spiga e poi fulminarsi all'improvviso ? Il grano ha preso circa 170 mm di acqua dalla semina però il terreno era saturo dalle piogge di novembre-dicembre. I terreni erano lavorati, cioè la minima lavorazione per me è 15-20 cm che sia ripper o coltivatore ad ancore , poi un campo era addirittura arato e quindi almeno 25-30 cm. Assolutamente zero ristagni. Quello che mi pone il dubbio è che a punti è ancora verdolino e lì spighe bianche non se ne vedono. A parte il danno , quello che mi "destabilizza" è vedere spighe belle lunghe un palmo , con il chicco già completo completamente fulminate. Soprattutto dopo avere fatto tutto quello che per l'annata, si poteva fare . I miei compaesani comunque confermano che il gibraltar quest'anno ha problemi in molte zone. Va anche detto che un mio compaesano che l'anno scorso ha fatto gibraltar da seme, non lo ha trattato. Comunque oggi per chiudere in bellezza bufera di scirocco a 50 km orari....
Sì si bè è così o meglio il mal del piede intacca tutte le radici, primarie, srcondarie di accestimento entra anche nel fusto nei vasi xilematici e quindi non arriva acqua e sali. Anche se ci fosse umidità le piante non tirerebbero comunque. Se diffusa a strisce può essete amche il vitus-fungo del terreno tipo Mosaico grigio, uno dei motivi per cui odio il Pr58 e grani pr. Se si insiste queste malattie sono di casa ovunque in generale, il mal del piede se pesti, ristagni o umido lo hai anche se fai rotazione a mai e prati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche il rusticano. Malato anche quello. Meno ma del resto ha una densità di spighe inferiore e poi sono morte le spighe piccole, quelle grandi sembrano buone. Almeno quello. Nelle parti più fresche però vedo minore incidenza del danno. Annata del piffero. Eccheccavolo se si fossero visti i danni da subito avrei risparmiato la seconda concimazione e pure il fungicida oppure tebuconazolo burdo e via. Tra tutti e due mi sono partiti 3000 euro. Per cosa Poi? Farmi girare le palle anche mister C & son in estasi davanti a campi del piffero. Poi dopo la bufera di scirocco di oggi vi raccomando il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 4 GG di scirocco a 70-80km e     35-39 gradi oggi 27 gradi ci sono danni anche piante strappate dal terreno spighe rotte campi che si sono seccati i campi che erano più indietro ok hanno preso una bella batosta per i campi che erano alla fine penso che hanno perso qualche punto di specifico annata a questo punto anticipata di 10 GG penso che dal 27-28 maggio se non piove di iniziare a trebbiare i campi a scirocco

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...