Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

per carità le frane no, già che non c'e' il grano con le radici che trattiene un pò qualche linea di terra mancante si vede. se piove ancora parte tutta in un colpo.

 

comunque piano piano nasce a fine mese massimo cerco di riallineare col nitrato.....apro le ventole al massimo dello spandiconcime sennò non recupererà mai il terreno perso.....

 

ottimisti al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un po di giorni non dovrebbe piovere, forse fino a metà febbraio, comunque niente di rilevante.

Quel po di neve a dicembre sembrava anticipare un inverno nevoso, ma invece si stava rischiando la siccità.

Se ritorna a fare caldo sarà di nuovo un problema per il frumento tardivo.

Da me è una zona fredda e concimare in questo periodo non rende un gran ché, ma qualcuno già l'ha fatto, e probabilmente non ne metterà più, e voglio vedere come se ne esce quando fanno il diserbo, che troveranno le infestanti che hanno concimato.

 

Allego immagine di frumento preceduto da sulla

 

i79848_frumento-sulla.jpg

 

Nella metà di sotto (più scuro) c'era sulla da seme, dopo la trebbiatura sono andato con cingolato e telaio del coltivatore (che uso come frangizolle) per rompere e sparpagliare le stoppie,

successivamente, aratura.

 

Nella metà di sopra era rimasto per prato spontaneo, poi vista la scarsa qualità è rimasto a terra.

 

in entrambi ancora non c'è nessuna concimazione.

Ma dove c'era la sulla sembra concimato

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora ragazzi ho un ettaro di terra seminata a grano e sto facendo un esperimento, adesso dovrei fare i trattamenti di concimazione e diserbo, attendo i vostri consigli. urea 46% o nitrato 34%? fungicida si/no? dosaggi?

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare consigli per una zona che non si conosce, forse il conte la conosce meglio.

Nella mia zona (vicino il parco) è da tre giorni che ci sono gelate che viaggiano con una media di -1°C di temperatura notturna.

Nei miei terreni questa settimana ho già fatto interventi ma in maniera diversa,

in una collinetta esposta al sole ho già fatto diserbo e dato urea quella grossa, già il frumento è da 15 a 20 cm.

In una che vede il sole a tarda mattina, il grano è tra i 10 e 15 cm ho dato solo urea.

in un'altra zona intermedia (quella sopra nella foto) ho fatto solo diserbo, ma visto che c'è poca probabilità di piogge importanti potrei dare l'urea, rischi di dilavamento non c'è ne dovrebbero essere, ma cerco di trattenermi fino a inizio marzo, tanto qualche temporale primaverile ci sarà.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

1)gelate ogni notte

2)grano nasce però la crosta non fa fuoriuscire quello piu sotto(erpice per graffiare la terra sopra, an vedi che mi tocca fare!)

3)prezzi concime , date le richieste assurde del nord, in crescita, 44 euro il 34% nitrato.

4) se tutto va bene siamo rovinati

5) l erba cresce insieme al grano perchè ha piovuto tutto in una volta

 

chi combatte con la terra combatte con i pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quest'anno volevo provare a dare il fungicida su un pezzo di grano e uno di orzo, giusto come campi sperimentali. Stavo guardando il Bumper a 30 € il litro e 1.25 litri a ettaro (senza patentino) ma guardacaso non lo portano più dal rivenditore, il quale mi ha proposto il Concorde 30 € il litro e 3 litri a ettaro (col patentino), cosa mi consigliate ?

Girovagando su internet ho visto lo Sphere,Tilt e Partner ma di costi di questi ultimi non ne so. Forse dovrò lasciar perdere?

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

1)gelate ogni notte

2)grano nasce però la crosta non fa fuoriuscire quello piu sotto(erpice per graffiare la terra sopra, an vedi che mi tocca fare!)

3)prezzi concime , date le richieste assurde del nord, in crescita, 44 euro il 34% nitrato.

4) se tutto va bene siamo rovinati

5) l erba cresce insieme al grano perchè ha piovuto tutto in una volta

 

chi combatte con la terra combatte con i pazzi

 

conte ma se entri ora con l'erpice non tiri via tutto quello che è nato????? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio grano duro in diversi terreni è stato inondato di acqua ed è arrossato in diversi punti, non ho potuto concimare prima perché non si entrava, l'ho fatto circa dieci giorni fa con 130 kg/ha di urea.Sembrerebbe che parecchio si stia riprendendo dopo 4mm di acqua.Oggi piove da stamani, dopo circa un mese di quasi asciutto.Ma le infestanti avanzano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

The red baron che tecnica colturale usi? Precessione colturale? aratura, minima lavorazione o sodo? Usi semente conciata? Fai trattamenti fungicidi? Se si quanti e con quali prodotti?

 

Di prove ne ho fatte tante, sono arrivato alla conclusione che quello determinante è il clima, più della fertilità della terra.

 

Attualmente faccio:

-Aratura 40cm

-2 Smorganature

-Semina+ 50Kg/ha Urea "Semina tardiva fine Nov-Dic"

-Concimazione primaverile solo una con nitrato amm. 27% circa 150Kg/ha

-Diserbo in Post solo se strettamente necessario

 

- Ho provato ad aumentare le concimazioni ma ho trovato poco vantaggio

- Funghicidi mai usati e mai avuto bisogno per fortuna

- Ho provato a sostituire l'aratura col ripuntatore, ma poi le infestanti ne beneficiano enormemente

- Su sodo provato, ma pessimo risultato, aratura con buon drenaggio è essenziale

- Cosa importante ho verificato che la semina tardiva premia, in quanto soffre molto meno di gelate verso febbraio

ed eventuali siccità post semina

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente faccio:

-Aratura 40cm

-2 Smorganature

-Semina+ 50Kg/ha Urea "Semina tardiva fine Nov-Dic"

 

E' la prima volta che sento la localizzazione alla semina dell'urea ai cereali autunno-vernini, normalmente alla semina si localizza il fosforo (perfosfato semplice o triplo) o al massimo il fosfato biammonico (18 di azoto e 46 di fosforo). Il grano per il primo mese dalla nascita all'emergenza usa le riserve azotate presenti nel seme. Se vuoi un consiglio risparmia quei 50 kg di urea alla semina e distribuiscili a marzo.

 

Quindi da quanti anni fai il ringrano senza dare fosforo alle tue colture? Hai fatto analisi del terreno? A potassio come siamo messi?

 

- Funghicidi mai usati e mai avuto bisogno per fortuna

 

Come fai a dire mai avuto bisogno? Hai fatto prove comparative tipo una botte con fungicida accoppiato con il diserbo e il resto della tua superficie no?

 

Sono 20 anni che facciamo doppio trattamento a tutta la superficie a grano (al diserbo e in spigatura) poi lasciamo sempre 2-3 mila metri quadri senza farci il trattamento e il risultato è anche di 20 q.li/ha in meno. Ora sicuramente tu sarai in collina e può essere che il grano si ammala meno, ma il trattamento fungicida lo fa pure il conte che sta a Enna nel centro della Sicilia con colline assurde e ha visto significativi miglioramenti produttivi e di qualità....

 

- Ho provato a sostituire l'aratura col ripuntatore, ma poi le infestanti ne beneficiano enormemente

 

Chiaro che se fai grano su grano, oppure grano, avena, grano, orzo ecc l'aratura diventa indispensabile, se invece inserisci nella tua rotazione leguminose come il favino oppure brassicacee come la colza eliminando i ristoppi puoi tranquillamente fare minima lavorazione e avere una minore incidenza delle infestanti, semplicemente perchè negli anni si ha variazione di principi attivi diserbanti utilizzati e di conseguenza si ha sia maggiore efficacia diserbante sia minore rischio di formazione di ceppi infestanti resistenti.

 

Inoltre il diserbo secondo me va fatto su tutta la superficie, se ti spaventano i 70-80 €/ha di una miscela di Atlantis + MCPA, puoi sempre pensare di fare 2 litri/ha di dicuran alla semina con 35 €/ha sei apposto sia per foglie strette che foglie larghe.

 

- Su sodo provato, ma pessimo risultato, aratura con buon drenaggio è essenziale

 

Come sopra.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Di prove ne ho fatte tante, sono arrivato alla conclusione che quello determinante è il clima, più della fertilità della terra.

 

Attualmente faccio:

-Aratura 40cm

-2 Smorganature

-Semina+ 50Kg/ha Urea "Semina tardiva fine Nov-Dic"

-Concimazione primaverile solo una con nitrato amm. 27% circa 150Kg/ha

-Diserbo in Post solo se strettamente necessario

 

- Ho provato ad aumentare le concimazioni ma ho trovato poco vantaggio

- Funghicidi mai usati e mai avuto bisogno per fortuna

- Ho provato a sostituire l'aratura col ripuntatore, ma poi le infestanti ne beneficiano enormemente

- Su sodo provato, ma pessimo risultato, aratura con buon drenaggio è essenziale

- Cosa importante ho verificato che la semina tardiva premia, in quanto soffre molto meno di gelate verso febbraio

ed eventuali siccità post semina

 

 

Anche qui mettono l urea in semina, ma non serve a nulla, perche radici e chicchi sulla spiga..........= fosforo.

 

concimazioni in piu non fanno nulla?

guarda il meteo e concima un giorno prima che piove con dosi suddivise in 2 3 volte.

 

funcigida no?

beh le foglie da voi sempre verdissime? non esistono malanni?

se arrivano da noi con 40° dove le micotossine non esistono ..........

 

in quanto al ripuntatore per ringrano ........buttalo, sennò mal del piede e erbe .......

 

per il resto

 

1846 al inizio se vuoi

grano 200 kg ettaro circa

nitrato a nevicare se piove troppo

fungicida e diserbo

concime di nuovo se ripiove bene

 

rotazioni con leguminose

 

il sodo è bello quello delle donne se son in forma o per quelli che lo sanno fare e che hanno pazienza (dopo 3 4 5 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/46 lo usavo in semina,

poi ho fatto fare le analisi e il terreno risulta così ricco di fosforo e potassio "assimilabile" che pensavano si fossero sbagliati e mi hanno ripetuto le analisi, ma erano esatte

 

dando Urea a semina ho visto che ripsetto a dove non lo davo la differenza si vede eccome.

 

Problemi da risolvere con funghicidi, non ne ho mai visti, ho l'agronomo che mi controlla, mal di piedi mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi da risolvere con funghicidi, non ne ho mai visti, ho l'agronomo che mi controlla, mal di piedi mai avuti.

 

Non esiste solo il mal del piede, esiste anche la ruggine, l'oidio, la septoria, il fusarium della spiga ecc ecc (tutte malattie che incidono fortemente sulla produttività del grano). Non ci credo che non hai un solo problema di tutti questi, soprattutto facendo spesso grano nei tuoi terreni, l'aratura aiuta ma non risolve tutti i problemi di malattie soprattutto se non si attuano rotazioni con leguminose e altre colture da rinnovo.

 

Mediamente quanto produci nei tuoi campi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste solo il mal del piede, esiste anche la ruggine, l'oidio, la septoria, il fusarium della spiga ecc ecc (tutte malattie che incidono fortemente sulla produttività del grano). Non ci credo che non hai un solo problema di tutti questi, soprattutto facendo spesso grano nei tuoi terreni, l'aratura aiuta ma non risolve tutti i problemi di malattie soprattutto se non si attuano rotazioni con leguminose e altre colture da rinnovo.

 

Mediamente quanto produci nei tuoi campi?

 

30ql/Ha di media creso e duilio

anche i miei vicini niente funghicidi, si vedrebbero i funghi se ci sono,

circa 5 anni fa piantai del Grano Egiziano trovato nelle piramidi per prova su 1mq

lo attaccarono tutte le malattie del mondo, compreso oidio

ma si vedeva chiaramente:AAAAH:

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente un terreno fertile dato che non hai bisogno di potassio e fosforo alla semina:

 

poi ho fatto fare le analisi e il terreno risulta così ricco di fosforo e potassio "assimilabile" che pensavano si fossero sbagliati e mi hanno ripetuto le analisi, ma erano esatte

 

e poi fai solo 30 q.li/ha?

 

30ql/Ha di media creso e duilio

 

C'è qualcosa che non torna...Qui da noi 30 q.li ettaro si fanno in collina nei terreni peggiori, in pianurasi fanno tranquillamente 50-60 q.li, e pensa che 50-60 q.li/ha si fanno nelle colline Marchigiane ripeto colline dove certamente il terreno è buono ma non eccelso e comunque almeno la concimazione fosfatica viene fatta tutti gli anni e dati almeno 150 unità di azoto.

 

Sono sicuro che se tu facessi una tecnica colturale più curata, grano conciato con real geta o scenic, diserbo + fungicida al diserbo, 2 q.li di nitrato ammonico ora e 1,5 q.li di urea a marzo, e un trattamento fungicida alla spiga potresti tranquillamente raddoppiare la tua produzione arearica compresa anche la qualità.

 

Come mai semini ancora varietà vetuste come il Creso e il Duilio? Provare nuove varietà più produttive come Iride, Saragolla, Tirex, Levante, Claudio, no? Quelle due varietà che fai sono almeno 15 anni che abbiamo smesso di seminarle perchè meno produttive di quelle attuali.

 

Per inciso il grano duro ha un fabbisogno di azoto pari a circa 3 kg di azoto per ogni q.le di granella prodotto, di questo azoto almeno il 70-80 % deve essere fornito dalla concimazione (il resto deriva dal terreno grazie alla mineralizzazione).

 

Tu dai circa 60 unità di azoto, aggiungine 20-30 che gliele da il terreno e arrivi a 90 unità scarse: 90 kg di azoto / 3 kg/q.le di granella prodotta = 30 q.li/ha guarda caso la tua produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente un terreno fertile dato che non hai bisogno di potassio e fosforo alla semina:

 

e poi fai solo 30 q.li/ha?

 

C'è qualcosa che non torna...Qui da noi 30 q.li ettaro si fanno in collina nei terreni peggiori, in pianurasi fanno tranquillamente 50-60 q.li, e pensa che 50-60 q.li/ha si fanno nelle colline Marchigiane ripeto colline dove certamente il terreno è buono ma non eccelso e comunque almeno la concimazione fosfatica viene fatta tutti gli anni e dati almeno 150 unità di azoto.

 

Sono sicuro che se tu facessi una tecnica colturale più curata, grano conciato con real geta o scenic, diserbo + fungicida al diserbo, 2 q.li di nitrato ammonico ora e 1,5 q.li di urea a marzo, e un trattamento fungicida alla spiga potresti tranquillamente raddoppiare la tua produzione arearica compresa anche la qualità.

 

Come mai semini ancora varietà vetuste come il Creso e il Duilio? Provare nuove varietà più produttive come Iride, Saragolla, Tirex, Levante, Claudio, no? Quelle due varietà che fai sono almeno 15 anni che abbiamo smesso di seminarle perchè meno produttive di quelle attuali.

 

Per inciso il grano duro ha un fabbisogno di azoto pari a circa 3 kg di azoto per ogni q.le di granella prodotto, di questo azoto almeno il 70-80 % deve essere fornito dalla concimazione (il resto deriva dal terreno grazie alla mineralizzazione).

 

Tu dai circa 60 unità di azoto, aggiungine 20-30 che gliele da il terreno e arrivi a 90 unità scarse: 90 kg di azoto / 3 kg/q.le di granella prodotta = 30 q.li/ha guarda caso la tua produzione.

 

Come dicevo all'inizio di prove ne ho fatte molte,compresa quella che menzioni,

 

ovviamente se spingo più i trattamenti ottengo più raccolto ma inalzo anche le spese, diciamo che si deve trovare un giusto compromesso.

 

Dici che c'è qualcosa che non torna!

 

Quel qualcosa che non torna si chiama Clima

 

Ho visto terreni poco fertili pure sassosi con climi idonei fare 50ql/ha di grano duro, con trattamenti miseri.

 

Comunque facendo tutto ad OK come dici, posso arrivare a 40ql/ha di media, ma con spese molto superiori.

 

Come puoi notare nel link sotto, nella mia zona la media è 30/40Ql/ha

 

 

----------------------------------------------------------------------

http://tusciaintavola.azionedigitale.it/vegetali/17-grano-duro-della-maremma-viterbese-o-della-tuscia.html

Grano duro della Maremma viterbese (o della Tuscia)

 

,,,,,,,,,,. La superficie coltivata a grano duro nella nostra provincia si aggira sui 50.000 ettari con una produzione media di 30-40 quintali per ettaro.

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...