Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi, devo effettuare la seconda concimazione con urea, però da metà frebbraio (40 cm di neve) ad oggi, non è caduta una goccia d'acqua e non si prevede pioggia per i prossimi 15 giorni!! nelle zone più soleggiate è al primo nodo, è meglio aspettare o distribuire ugualmente l'urea? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... qualcuno di voi, soprattutto chi è siculo, saprebbe dirmi che tipo di erba è la '' spatulidda'', perchè nessuno fino ad oggi è riuscito a dirmi come si chiama in italiano, cosi posso riuscire a trovare il prodotto adatto per effettuare il diserbo... grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... qualcuno di voi, soprattutto chi è siculo, saprebbe dirmi che tipo di erba è la '' spatulidda'', perchè nessuno fino ad oggi è riuscito a dirmi come si chiama in italiano, cosi posso riuscire a trovare il prodotto adatto per effettuare il diserbo... grazie..

Ma in quella zona allora siete pieni.

Si chiama Gladiolus italicus,

FAMIGLIA: IRIDACEE

controlla quì se è lei >> http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/le-piante-le-infestanti-siti-per-riconoscerle-1951/index2.html#post197956

 

Penso che il miglior diserbo sia l'aratura, fatta in modo che con il caldo di luglio agosto si secchi il bulbo

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il grano si presenta bello solo in un appezzamento dove l'anno scorso nel modo di fare il diserbo non ho avuto omogeneita in quando con il trattore le andate erano troppo larghe quindi dove la jena non l'ho sconfitta oggi il grano si presenta piu debole vorrei dare altri 80 kg/ha di nitrato dat

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo un piccolo appezzamento di 1/ha e c'era grano solo come si dice da noi nel modo di diserbare l'anno scorso ,mi sono tenuto largo quindi nella striscia di grano dove il diserbo non è arrivato e l'avena non è seccata il grano di quest'anno è piu debole.ora vorrei dare 80kg di nitrato che succede con queste temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 3 marzo hai dato urea io aspetterei...

 

Sicuro sia piu' debole a causa del disserbo?oppure c'e' stato un ristagno d'acqua...

poi non ho capito,parli del disserbo di quale periodo?del grano della scorsa stagione?non penso possa influire dopo le varie lavorazioni...

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi la differenza tra urea e nitrato ammonico ? Il trattorista disse ke ci volevano 4 ql di urea in 1 ettaro di grano, metà Cappelli e metà tenero. Oggi mi comunica al tel che non ha trovato l'urea ed ha messo il nitrato ammonico asserendo che è la stessa cosa. Confermate ?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 q.li di urea al Senatore cappelli? Ma sei sicuro? Perchè quello va in terra solo a guardarlo....

 

Tra urea e nitrato ammonico cambiano molte cose, a partire dal titolo, l'urea è 46 %, mentre il nitrato ammonico o 26 % o 34 % a seconda del tipo.

 

Inoltre il nitrato ammonico è più a pronto effetto, mentre l'urea prima si deve trasformare e poi viene assorbita quindi ha un effetto meno pronto ma più prolungato nel tempo.

 

Di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 q.li di urea al Senatore cappelli? Ma sei sicuro? Perchè quello va in terra solo a guardarlo....

 

Tra urea e nitrato ammonico cambiano molte cose, a partire dal titolo, l'urea è 46 %, mentre il nitrato ammonico o 26 % o 34 % a seconda del tipo.

 

Inoltre il nitrato ammonico è più a pronto effetto, mentre l'urea prima si deve trasformare e poi viene assorbita quindi ha un effetto meno pronto ma più prolungato nel tempo.

 

Di che zona sei?

La mia zona è il sannio a 900 m slm. Mi sa che questo trattorista nn ne capisce tanto di Cappelli. Già alla semina doveva metterne 2 ql x ettaro, a detta del venditore, e lui i 2 ql li finì in mezzo ettaro, ora mi ha messo 4 ql di nitrato ammonico. Spero tanto di non aver buttato tutti sti soldi e che a giugno veda qualche spiga.

Link al commento
Condividi su altri siti

i141003_sam-0107-copia-.jpg

 

ieri ho finito di diserbare,atlantis 350g ha,24D 1,2l ha,dedalus SE,(fungicida)3l ha,verso fine mese,se necessario,finirò con 80q ha di ammonico,vi devo dire che la campagna quest'anno si presenta in una perfomans stupenda,speriamo che continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come mai riduci del 30 % le dosi di altantis, poi ci si lamenta se dopo qualche anno i graminicidi non funzionano più, così facendo si incrementa la pressione selettiva delle infestanti facilitando la formazione di ceppi resistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi sono finalmente riuscito a completare la concimazione azotata, le pioggie dell'ultima settimana mi hanno impedito di entrare nei campi fin'ora.

su grano e avena ho dato il Leon 2 q.li ha e 0.5 di urea prilled, stesso diametro del granulo quindi ottima distribuzione, mentre sul foraggio solo leon, avrei dato il nitrato normale ma avevo quello da finire e ho ripiegato.

venerdì faccio il primo diserbo su tenero duro e orzo, solo per la foglia larga, ha dato un'occhiata ai campi e non ci sono infestazioni da avena o poa quindi evito di sprecare soldi. mi hanno consigliato "Helmstar" 20 g/ha a 9 euro e "Pike" stesso dosaggio a 13 euro, entrambe in bustine idrosolubili. metre per quanto riguarda il fungicida Hystic o Gunner 1 kg/ha 18 €, il dubbio reale nasce sul fogliare... Organsol 15 €/ha o Last H 33 €.

accetto consigli e soprattutto... critiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...